Tastiera midi e scheda audio esterna Tastiera midi e scheda audio esterna

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Tastiera midi e scheda audio esterna

  1. #1
    Since 05-05-03 L'avatar di Legione
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    625

    Question Tastiera midi e scheda audio esterna

    Salve a tutti.

    Premessa

    Mi piacerebbe suonare uno strumento, e tra tutti la tastiera è quello che "conosco" meglio.
    Tutto è partito dal voler sostituire le cuffie, principalmente gaming, con delle cuffie da ascolto. Anni fa avevo le Sennheiser 595. Grandi cuffie, poi tra il cavo rotto, e le spugne andare a ramengo sono passato a quelle da gaming, ma che suonano abbastanza bene.
    Quindi ho deciso che prenderò delle Audio Tecnica Pro ATH-M50X. Ma sarebbero sprecate con una scheda audio integrata....
    ------------------------------------------


    Al momento sento la necessità di comprare una scheda audio esterna, probabilmente una Focusrite.
    Qui nasce il dilemma. Sono interessato alla 2i2, ma questa scheda non ha ne prese midi ne usb. Invece la sorella maggiore 2i4 ha il midi in e out e altre prese extra.
    Sicuramente la 2i4 è più completa, ma non sono sicuro che per un principiante come me vada bene.
    Inoltre ho il "problema" della tastiera, senso che non saprei cosa acquistare. I connettori midi sono fondamentali? Posso acquistare una tastiera midi con attacco usb e collegarla a pc?
    Cioè, come funziona la cosa? Prima dell'usb la strada era facile. Compravi una scheda midi, la collegavi e bon.

    Qualche dritta? AH la tastiera con i tasti semi pesati.
    Grazie a chi vorrà rispondermi....

  2. #2
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Tastiera midi e scheda audio esterna

    Arrivo un pelo in ritardo

    Allora, le tastiere MIDI basta che non siano anteguerra e hanno tutte la porta USB, quindi non hai bisogno strettamente di una scheda audio con porte MIDI.

    Io usavo una bellissima Roland PCR-800 che è stata pure usata dai Depeche Mode nel loro tour di Playing the Angel e andava una bomba, tasti semi-pesati ottimi, una marea di knob per effetti e quant'altro, tutti molto solidi, roba della Roland "buona" insomma.

    Tra l'altro non ho capito se ce l'hai già la tastiera o se ne volevi prendere una, perchè la mia sta a fare la polvere dentro l'armadio, se per caso ti dovesse interessare sparami un PM

    Ad ogni modo oggi sono un po' tutte buone le tastiere, basta che non ti butti proprio sulle M-Audio super economiche o marche sconosciute e hai prodotti di buon livello

    EDIT: se proprio vuoi una scheda audio esterna, le Focusrite sono ottime, non puoi sbagliare. Ti consiglio di andare nell'usato cmq perchè trovi affari eccezionali a quattro spicci. Una 2i2 te la porti a casa con 50-60 euro.
    Ultima modifica di Don Luca; 21-06-18 alle 14:33

  3. #3
    Since 05-05-03 L'avatar di Legione
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    625

    Re: Tastiera midi e scheda audio esterna

    Ciao... Un pelo in ritardo si... Tastiera midi e scheda audio esterna

    Avevo comprato un Maudio code, ma dopo un po i tasti sono diventati poco responsivi. Per fortuna amazon è amico e me l'ha cambiata.

    Ho preso una Arturia keylab, tastiera piccolina, ma fa il suo dovere. Come scheda audio una Behringer umc204hd e un paio di cuffie Superlux 681evo.

    Ora sto studiando composizione e un altra mezza tonnellata di roba. Tastiera midi e scheda audio esterna

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Tastiera midi e scheda audio esterna

    Tutta buona roba

    Ora imparati un pochino di composizione e fatti aiutare da qualche software che ti fornisce già alcune basi (drums e bass lines). All'inizio è meglio così, vedrai che poi piano piano riuscirai a fare tutto da te

  5. #5
    Since 05-05-03 L'avatar di Legione
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    625

    Re: Tastiera midi e scheda audio esterna

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Tutta buona roba

    Ora imparati un pochino di composizione e fatti aiutare da qualche software che ti fornisce già alcune basi (drums e bass lines). All'inizio è meglio così, vedrai che poi piano piano riuscirai a fare tutto da te
    Grazie. C'è qualcosa che ti senti di consigliare?

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Tastiera midi e scheda audio esterna

    Eh, io sto su Mac quindi Garageband a manetta, ha anche delle piccole lezioni integrate e in generale ti aiuta molto. Al di fuori di questo purtroppo non saprei aiutarti, perchè GB mi ha sempre dato tutto quello di cui avevo bisogno

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su