Il salto di qualità

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 259

Discussione: Il salto di qualità

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Karas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.849

    Il salto di qualità

    Buonasera

    Si parla di matrimonio, famiglia e figli. ( la facciata )
    Soldi per la cerimonia, soldi per la casa, soldi per tutto il resto ( la realtà )

    Con la mia ragazza va bene davvero, salvo pochi momenti direi anche naturali di incomprensione va benissimo. Lei ha sempre avuto una propensione alla famiglia e al matrimonio, cosa che davvero ho riscontrato pochissimo in giro, dovuta alla sua educazione familiare e a una morale direi anche tradizionale. ( sento gia i vostri nasi storcersi in maniera disumana )
    Sta di fatto che anche io con i mesi sono finito per convenire sulla tesi del matrimonio ( categoricamente in chiesa )
    Insomma manca la classica mia "proposta di matrimonio" per rimanere sul classico.

    La tragedia è che non tengo una lira Lei sa che sono un semplice operaio che vivo con mia sorella e gia da anni mi sobbarco spese di affitto e tutto quelle che concerne la vita "adulta" bollette, assicurazione, meccanico. problemi di ogni sorta che mi capitano. Lei vive con la madre e fratello e sorelle. Tutti ragazzi per bene, lavoratori e con sani principi. Ha una casa di proprietà e un locale commerciale al piano terra di circa 200mq che sarà a breve convertito a locale abitativo. Qui sorgeranno due appartamenti uno per lei e l'altro per la sorella minore. Mi ha fatto capire che sua madre negli anni ha potuto metterle da parte la classica "dote" che non esattamente a quanto ammonta ( circa un 50-60 mila euro credo )

    Ora andiamo al sodo:
    Casa da ristrutturare, praticamente da zero. Matrimonio degno da organizzare, mobilia da comprare
    Io ovviamente dovrei contribuire dove posso, non posso solo accasarmi e far finta di nulla.

    Chiedo a voi singolarmente cosa farebbe nella mia situazione.

    PS: so che certi concetti non vi suonano, ma andate oltre e cercate di mettervi davvero nei panni del buon Vecchio Karacciolo. :bacini:

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.726

    Re: Il salto di qualità

    Che c'è da chiedere: ti sposi cercando il miglior compromesso tra spesa e piacevolezza dell'evento, e poi utilizzi ogni centesimo di quello che rimane per progetti di lungo corso invece che bruciarteli in un unico delirante giorno di stress e fatica.

    Mia sorella si è sposata con 2k euro (facendone 30k+ circa di regali).
    E si è sposata in un castello a picco sul mare, con un vestito da sposa custom fatto a manina, e rinfresco in villa vista mare.
    Solo che:
    • Il castello è proprietà del comune, utilizzato anche per cerimonie civili
    • Il vestito era quello che mia mamma s'è fatta da sola quando si è sposata lei
    • La villa era di proprietà di un'associazione locale, affittata per il pomeriggio, e il rinfresco erano dolci, locali anche loro, e freschi analcolici estivi + vinello anche lui fresco, preso dalla cantina di fiducia.
    Quindi un matrimonio fatto in bei posti, che però erano al di fuori del "circuito dei matrimoni" e dei relativi sovrapprezzi mostruosi, catering piacevole che ha soddisfatto tutti senza che fosse un'inutile cena pantagruelica con tre primi quattro secondi e dieci dolci per centoventi persone, e comunque tutto preso da loro, quindi ancora una volta evitando i sovrapprezzi mostruosi di tutto il sistema.

    Cioè insomma, se vuoi e se hai la voglia di cercare posti e organizzare logistica (neanche tanta, poi), ti sposi con poco e sono tutti contenti.
    Ma quei 50-60 mila euro puoi anche finire a bruciarteli tutti, se non siete in grado di rinunciare alla terronata con l'alta sartoria, il servizio videofotografico pre-mentre-post col drone, le presentazioni minimaliste di caviale su foglia d'oro, e l'open-bar dopo la cena e poi tutti a mollo nella piscina della villa padronale da prenotare ventisette mesi prima.

    Quindi la vera domanda diventa: quante delle cose insensate e costosissime del tipico matrimonio sono per te, o per la tua lei, assolutamente e rigorosamente necessarie?
    E, postilla, quante di queste non sono veramente necessarie PER VOI, ma lo sono per LE VOSTRE FAMIGLIE?
    Prima ci dai questa informazione, e poi si capisce quali sono le opzioni a tua disposizione
    Ultima modifica di Azad; 30-05-22 alle 19:28

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    375

    Re: Il salto di qualità

    https://www.youtube.com/watch?v=Qjzu_0uwb8k
    Giusto per sapere a cosa si va incontro, ma lei non è così, lo sappiamo....

  4. #4
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.929

    Re: Il salto di qualità

    Tanto avresti intestato tutto a lei comunque, almeno così si parte con pochi dubbi in merito.

    Per il matrimonio, io mi sono sposato in municipio, 150 cancheri di emolumento al pezzo di carta e via. L'anno prossimo scatta il fatidico decennale, e stiamo pensando a qualche cazzata tipo rinnovo dei voti nuziali, o scemenze del genere. Quando ho proposto l'idea di fare una cosa un po' più ufficiale, ricevimento, invitati, mi ha guardato come se fossi un estraneo.

    "Fanculo, NO! Siamo andati benissimo la prima volta, cosa c'è da cambiare?"

    Non ti posso proprio aiutare.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Karas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.849

    Re: Il salto di qualità

    Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    Che c'è da chiedere: ti sposi cercando il miglior compromesso tra spesa e piacevolezza dell'evento, e poi utilizzi ogni centesimo di quello che rimane per progetti di lungo corso invece che bruciarteli in un unico delirante giorno di stress e fatica.

    Mia sorella si è sposata con 2k euro (facendone 30k+ circa di regali).
    E si è sposata in un castello a picco sul mare, con un vestito da sposa custom fatto a manina, e rinfresco in villa vista mare.
    Solo che:
    • Il castello è proprietà del comune, utilizzato anche per cerimonie civili
    • Il vestito era quello che mia mamma s'è fatta da sola quando si è sposata lei
    • La villa era di proprietà di un'associazione locale, affittata per il pomeriggio, e il rinfresco erano dolci, locali anche loro, e freschi analcolici estivi + vinello anche lui fresco, preso dalla cantina di fiducia.
    Quindi un matrimonio fatto in bei posti, che però erano al di fuori del "circuito dei matrimoni" e dei relativi sovrapprezzi mostruosi, catering piacevole che ha soddisfatto tutti senza che fosse un'inutile cena pantagruelica con tre primi quattro secondi e dieci dolci per centoventi persone, e comunque tutto preso da loro, quindi ancora una volta evitando i sovrapprezzi mostruosi di tutto il sistema.

    Cioè insomma, se vuoi e se hai la voglia di cercare posti e organizzare logistica (neanche tanta, poi), ti sposi con poco e sono tutti contenti.
    Ma quei 50-60 mila euro puoi anche finire a bruciarteli tutti, se non siete in grado di rinunciare alla terronata con l'alta sartoria, il servizio videofotografico pre-mentre-post col drone, le presentazioni minimaliste di caviale su foglia d'oro, e l'open-bar dopo la cena e poi tutti a mollo nella piscina della villa padronale da prenotare ventisette mesi prima.

    Quindi la vera domanda diventa: quante delle cose insensate e costosissime del tipico matrimonio sono per te, o per la tua lei, assolutamente e rigorosamente necessarie?
    E, postilla, quante di queste non sono veramente necessarie PER VOI, ma lo sono per LE VOSTRE FAMIGLIE?
    Prima ci dai questa informazione, e poi si capisce quali sono le opzioni a tua disposizione


    Fosse per me davvero minima spesa per ricevimento e tutto e ci si rifà con "le buste"

    Diciamo che in linea di massima si potrebbe pure affrontare la spesa del matrimonio terrone, che cmq sia chiaro, essendo io campano vorrei mantenere viva come tradizione ma senza cose esagerate tipo il boss delle cerimonie.

    C'è da considerare che tutto questo dovremmo organizzarlo nei seguenti 2 anni. Quindi diciamo che un matrimonio sui 15k20k diviso 2 mi verrebbe a fare intorno agli 8-10k euro.

    Il successivo passo sarebbe ristrutturare casa e arredarla. Da dove prendo la grana poi?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Tanto avresti intestato tutto a lei comunque, almeno così si parte con pochi dubbi in merito.

    Per il matrimonio, io mi sono sposato in municipio, 150 cancheri di emolumento al pezzo di carta e via. L'anno prossimo scatta il fatidico decennale, e stiamo pensando a qualche cazzata tipo rinnovo dei voti nuziali, o scemenze del genere. Quando ho proposto l'idea di fare una cosa un po' più ufficiale, ricevimento, invitati, mi ha guardato come se fossi un estraneo.

    "Fanculo, NO! Siamo andati benissimo la prima volta, cosa c'è da cambiare?"

    Non ti posso proprio aiutare.
    Gia il fatto che hai postato nel topic è un onore per me :love:

  6. #6
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il salto di qualità

    Questa è una parte dove purtroppo posso aiutarti zero, se non dirti che l'unico matrimonio al quale sono stato (dei miei amici solo uno s'è sposato, gli altri convivono tutti), è stata una cosa lunghissima e massacrante da 93752 primi 538647924 secondi, 8347538 contorni e miliardi di altre cazzatine che sia io che tutti gli altri invitati non vedevamo l'ora di scappare via.

    Posso dirti solo che, per quanto ne so io, il matrimonio è una rottura di cazzo per tutti, soprattutto per gli invitati, che a quanto pare dopo la messa, il ricevimento e il lauto pranzo, non vedono l'ora di scappare via il prima possibile.

    Quindi l'unico consiglio che posso darti è: fate cose essenziali, semplici, di gusto, senza strafare, che tanto a nessuno gliene frega un cazzo, giusto alla tua futura moglie e, probabilmente, alla sua famiglia.

    Importante: https://www.youtube.com/watch?v=tGxk5nK6lWo

    EDIT: quasi dimenticavo

    una campana anni 60/70 italiani
    l’italiana è spinosa
    avevi ingranato la serata

    – Absint, 30 maggio 2022

  7. #7
    Senior Member L'avatar di saichisono
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    512

    Re: Il salto di qualità

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    EDIT: quasi dimenticavo

    una campana anni 60/70 italiani
    l’italiana è spinosa
    avevi ingranato la serata

    – Absint, 30 maggio 2022
    Cazzo ma è sempre profetico, inizio ad aver paura :asd.


    Riguardo la dote, caspio, mi sembra abbastanza importante ma oggettivamente con le spese preventivate si ridimensiona parecchio.
    Io cercherei di non eccedere con gli invitati e risparmiare sulle spese cercando addirittura di andarci in positivo sui soldi




    ____________________________

    P.S.: me li ricordo i post vecchissimi di 10 anni fa a firma Karas, che trasformazione... dai topic pieni di fail (rigorosamente per scelta) e di insulti da parte del team di tsm, al post coi consigli di matrimonio. Mi emoziono un pochino.
    Ultima modifica di saichisono; 30-05-22 alle 21:32

  8. #8
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il salto di qualità

    Comunque io, ripensandoci ora, dopo una bella doccia fresca, fossi in te il matrimonio lo eviterei proprio.

    Convivenza e via.

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.726

    Re: Il salto di qualità

    Citazione Originariamente Scritto da Karas Visualizza Messaggio
    Il successivo passo sarebbe ristrutturare casa e arredarla. Da dove prendo la grana poi?
    E che ne so io, diccelo tu.
    La tua lei che cosa pensa? Giusto perchè il matrimonio al risparmio, se la moglie non è d'accordo, non lo fai mica.
    A me boh, 10k euro mi sembra già una cifra assurda, specie se ci sono spese vere da sostenere dopo. Io ho sempre pensato che se mi fossi sposato, l'avrei fatto in comune a due lire e poi affittato un qualche casale in campagna in cui infilare dieci-quindici persone scelte per il finesettimana, birre grigliate e sfascio tra pochi eletti.
    Il resto è rumore.

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Tanto avresti intestato tutto a lei comunque, almeno così si parte con pochi dubbi in merito.

    Per il matrimonio, io mi sono sposato in municipio, 150 cancheri di emolumento al pezzo di carta e via. L'anno prossimo scatta il fatidico decennale, e stiamo pensando a qualche cazzata tipo rinnovo dei voti nuziali, o scemenze del genere. Quando ho proposto l'idea di fare una cosa un po' più ufficiale, ricevimento, invitati, mi ha guardato come se fossi un estraneo.

    "Fanculo, NO! Siamo andati benissimo la prima volta, cosa c'è da cambiare?"

    Non ti posso proprio aiutare.


  10. #10
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.477

    Re: Il salto di qualità

    La cosa che non ho ben chiara e' ... nn avete mai convissuto etc, e vi volete sposare? (e quindi poi suppongo convivere giusto? )

  11. #11
    Senior Member L'avatar di saichisono
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    512

    Re: Il salto di qualità

    In effetti sto dettaglio è sfuggito anche a me.
    Cioè, se al momento non convivete io passerei prima da qua rispetto al matrimonio

  12. #12
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.594

    Re: Il salto di qualità

    Per me dovreste prima mettere a posto casa, e poi sposarvi, così sapete quanti soldi potete effettivamente spendere in spese superflue (tutti i plus del matrimonio) spendendo tutto il necessario dove serve davvero (la casa). Che poi in casa ti basta letto, armadio, cucina e divano: tutto il resto lo puoi prendere nel tempo.

    Per questo prenderei la palla al balzo della convivenza, anche perchè, per quanto possa essere tradizionale, sposarsi senza aver fatto prima almeno un anno di convivenza è un azzardo bello è buono: frequentarsi e convivere son cose completamente diverse, ricordando anche le tue necessità in topic precedenti sui momenti propri, se non provi sulla tua pelle com'è vivere nella stessa casa con lei , rischi di prendere una bella tranvata.

    Per il matrimonio, il modo migliore per risparmiare comunque è sicuramente limitare il numero di invitati, perchè alla fine, la parte più sostanziosa è sempre il cibo che paghi a numero di persona. Per l'abito ci pensa lei quindi non dovresti preoccuparti, che è poi la seconda spesa maggiore del matrimonio probabilmente.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di saichisono
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    512

    Re: Il salto di qualità

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    Per me dovreste prima mettere a posto casa, e poi sposarvi, così sapete quanti soldi potete effettivamente spendere in spese superflue (tutti i plus del matrimonio) spendendo tutto il necessario dove serve davvero (la casa). Che poi in casa ti basta letto, armadio, cucina e divano: tutto il resto lo puoi prendere nel tempo.

    Per questo prenderei la palla al balzo della convivenza, anche perchè, per quanto possa essere tradizionale, sposarsi senza aver fatto prima almeno un anno di convivenza è un azzardo bello è buono: frequentarsi e convivere son cose completamente diverse, ricordando anche le tue necessità in topic precedenti sui momenti propri, se non provi sulla tua pelle com'è vivere nella stessa casa con lei , rischi di prendere una bella tranvata.

    Per il matrimonio, il modo migliore per risparmiare comunque è sicuramente limitare il numero di invitati, perchè alla fine, la parte più sostanziosa è sempre il cibo che paghi a numero di persona. Per l'abito ci pensa lei quindi non dovresti preoccuparti, che è poi la seconda spesa maggiore del matrimonio probabilmente.
    Concordo in toto.
    L'abito in realtà, a meno di capricci, è sempre un punto nel quale si può risparmiare.

    Riguardo la convivenza mi è venuto in mente un amico [25 anni] che stava cercando un appartamento per convivere con la ragazza. Qualche tempo dopo i suoi sono partiti per una settimana fuori città e la sua ragazza ha passato quella settimana da lui.
    Ha smesso di cercare l'appartamento

    Quella settimana l'ha convinto a desistere momentaneamente ed a prendersi più tempo
    Ed era solo una settimana, in teoria mi sarei aspettato tutto rose e fiori in un periodo così ristretto.


    Ovviamente la situazione di Karacciolo è diversa, stanno insieme da più tempo, si conoscono meglio, hanno un'altra età ecc... quindi il paragone è sbagliato ma sicuramente una convivenza iniziale è più propedeutica.
    Ultima modifica di saichisono; 31-05-22 alle 09:36

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.726

    Re: Il salto di qualità

    Citazione Originariamente Scritto da Karas Visualizza Messaggio
    Sta di fatto che anche io con i mesi sono finito per convenire sulla tesi del matrimonio ( categoricamente in chiesa )
    Non so perchè avevo letto "convivere" invece di "convenire" quindi pensavo fosse una cosa già in conto
    Allora mi unisco agli altri nel consigliare un giro di prova, del resto se state programmando da qui a due anni, avete tutto il tempo di infilarci anche quella cosa lì. Certo un po' difficile se continuate a vivete tutti con parenti di vario genere e grado, ma questa insomma è una problematica che sapete voi se si può risolvere e come.

    Ristrutturate casa (io direi - ma è un mio modo di ragionare e non necessariamente il tuo - che se la ristrutturi da sola con la dote perchè è casa sua e, non per fare il menagramo, chi lo sa come finirete e io non avrei voglia di spendere decine di migliaia di euro per un immobile che non mi appartiene...poi eventualmente tu pareggerei sostenendo da solo altre future spese comuni), andate a conviverci senza nonni, cugini, fratelli e zii nella stanza accanto, e se tutto torna e siete felici e affiatati dopo gli stress logisticorelazionali di ristrutturazione e convivenza, allora vi sposate con i soldi che vi sono rimasti dopo le spese importanti e necessarie (invece di sposarsi prima spendendo ??? e poi arrabbattarsi sulle necessità con quello che è rimasto).

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Crasher
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    693

    Re: Il salto di qualità

    La realtà descritta nel primo post è quanto di più lontano esista dalla mia situazione e da quella di chi mi circonda, quindi non mi azzardo a dare consigli troppo precisi. Una cosa mi sento di dirla però: se organizzare un matrimonio pantagruelico stile sud Italia costa, tirare su uno o più figli costa a occhio almeno un ordine di grandezza in più. Quindi, considerato che nel primo post parli anche di prole, prima di fare questo fatidico passo pensateci 100000 volte

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Karas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.849

    Re: Il salto di qualità

    Niente convivenza ragazzi 😅 l'ho scritto nel primo post
    L'idea di sistemare casa prima mi era anche venuta ma davvero è un opera monumentale che richiede tanti soldi che non ho adesso 😭

  17. #17
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.594

    Re: Il salto di qualità

    Citazione Originariamente Scritto da Karas Visualizza Messaggio
    Niente convivenza ragazzi �� l'ho scritto nel primo post
    L'idea di sistemare casa prima mi era anche venuta ma davvero è un opera monumentale che richiede tanti soldi che non ho adesso ��
    E che di certo non avrai dopo il matrimonio

    Scusa, ma non ho capito dove andreste a vivere allora, post matrimonio?

  18. #18
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.477

    Re: Il salto di qualità

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio

    Scusa, ma non ho capito dove andreste a vivere allora, post matrimonio?
    Esatto, prima domanda...

    E seconda domanda... (non ricordo tutte le vicende) ... Karas hai mai convissuto con una donna?
    Con una donna con cui hai un legame romantico piu´ o meno forte intendo?

    Cioe' puo´ anche andare tutto benissimo eh, ma le incognite sono migliaia...

  19. #19
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: Il salto di qualità

    Sistemare casa sua con i tuoi soldi?
    Hai scritto MONA in fronte?


    Sposarsi può anche essere quasi gratis, ma purtroppo devi tenere in conto le esigenze di lei. Se poi è tradizionale come dici, vorrà anche il matrimonio tradizionale in cui si invitano 200 persone.

  20. #20
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.726

    Re: Il salto di qualità

    Citazione Originariamente Scritto da Karas Visualizza Messaggio
    Niente convivenza ragazzi �� l'ho scritto nel primo post
    Quello che hai scritto è "niente convivenza AL MOMENTO (perchè vivete entrambi con parenti)", non che non fosse un'opzione lungo la via, e infatti la gente t'ha detto "trova un modo di provare com'è vivere assieme, prima di sposarti".
    Fermo restando che sposarsi prima di convivere secondo me significa mettere il carro davanti ai buoi, c'è anche da dire che andarsene di casa solo al momento di mettere su famiglia è stata una cosa normale fino a qualche decennio fa e più si scende al sud più ho l'impressione che sia normale tuttora. Magari siete persone in grado di avere ragionevoli aspettative e capacità di far compromessi, e quindi l'improvvisa convivenza matrimoniale "a cose fatte" è qualcosa che sareste in grado di gestire.

    Però così sulla carta è un grosso un salto nel buio e, se chiedi consigli su cosa fare, è anche normale che la gente ti dica di convivere prima di sposarti. Anche perchè, se non ricordo male, con la tipa precedente eri tu che ti lamentavi che vabene, amore e tutto, ma sentivi la mancanza dei tuoi spazi perchè passavate troppo tempo assieme

    Citazione Originariamente Scritto da Karas Visualizza Messaggio
    L'idea di sistemare casa prima mi era anche venuta ma davvero è un opera monumentale che richiede tanti soldi che non ho adesso ��
    Io continuo a dire che se non è casa tua non ce li devi mettere tu, ma ok.
    Se poi va tutto a carte quarantotto, ti sei bruciato i risparmi per una casa che non ti appartiene nè ti apparterrà mai.

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    Scusa, ma non ho capito dove andreste a vivere allora, post matrimonio?
    Mi unisco alla domanda.
    Non so, mi dai come l'impressione di star facendo casino con le priorità

    E poi faccio nuovamente notare che ancora non ci hai detto le aspettive di lei
    Ultima modifica di Azad; 31-05-22 alle 13:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su