Just woke up, cosa è successo?![]()
Just woke up, cosa è successo?![]()
La Porsche in testa si è ritirata in seguito alla perdita di pressione dell'olio del motore termico e quindi il nuovo leader della gara è l'Oreca del team Jackie Chan che ha ancora un margine di due giri e mezzo sulla tedesca superstite. Insomma ormai siamo tiratissimi e il minimo imprevisto potrebbe consegnare la vittoria assoluta a una LMP2.
Thanks Saberfang, sono crollato
Incredibile, mi sono sintonizzato e non ci credevo
Tirata fino alla fine.
Nooo, la 488 leader della GT AM
Centrata in pieno alla Dunlop Chicane dalla Corvette
Pneumatico desciappato e danni alla carrozzeria![]()
Forza Corvette, resisti
EDIT: PDSe non bestemmio guarda
![]()
Ultima modifica di Rot Teufel; 18-06-17 alle 14:04
Comunque ora mi guardo gli highlights del pomeriggio di ieri per capire meglio cos'è successo in LMP1, però per ora non ho capito se Toyota non riesce a fare macchine che durano 24 ore che colpa ne avrebbe Porsche...![]()
DK
Finita. Anche la Corvette, maledizione
Chapeau Jackie Chan, secondi assoluti e hanno rischiato di vincere
- - - Aggiornato - - -
Also, qualcuno posti la classifica finale nelle varie classi, che a questo punto, ho paura di fare confusione![]()
La Corvette ha mollato il colpo all'ultimo giro e mezzo. Galeotta fu la tagliata con escursione su ghiaia, la leggerezza che ti costa una gara.
La Porsche vince, congratulazioni ma insomma la storia la scrive la lmp2 e il team Jackie Chan...hanno scritto la storia ed è mancato un pelo per la leggenda.
Insomma eravamo partiti freddini, con una competizione fredda e alla fine cosa ne è uscita fuori? Una delle Le Mans più incredibili mai viste. Non c'è niente da fare, solo l'endurance può dare queste emozione e questa gara in particolare è l'apice del motosport.
in un certo senso è il fallimento dell'ibrido (o meglio di MGU-H e K che non collaborano pienamente con il termico) contro i brutti e cattivi motori termici a combustione
Ed il probabile chiodo finale per la LMP1 HY e una vittoria per la LMP2.
Peccato per il netto vantaggio Aston in quanto a velocità di punta. Mentre gli altri formavano un trenino, le Aston continuavano a scappare. Una bella lotta serrata fino alla fine, però resta il dubbio di come con 10 kg in più un aspirato vecchio di 8 anni sia più veloce dei turbo che prendeva 2 secondi dai più veloci. In ogni caso, sfiga a parte, la sorpresa è stata la Corvette, che forse era quella più penalizzata, mentre male per la 488, che però piazza tre vetture nella AM.
Io vedo più il problema nel down sizing. Trovo che voler fare motori 2000 e 2400 da più di 500cv non sia adatto alle competizioni di durata. La dimostrazione sta nel fatto che i Gibson, senza le complessità della doppia trazione e con una cubatura da 4600, non hanno avuto alcuna noia al motore.
Beh, le 936 avevano 500-600CV da 2.1 litri quarant'anni fa, e duravano 24 ore (...beh, diciamo in genere).
I motori di adesso (vale anche per il termico di F1) son tappatissimi dai regolamenti, altroché...![]()
DK
Ma è davvero il team di quel Jackie Chan?
Non ci sono parole per Toyota che è da più di vent'anni che ci prova e fallisce clamorosamente.
credo che parte del mito del downsizing che non si adatti all'endurance, sia figlio del motorsport anni 80, dove si incastravano motori enormi dentro ad auto nelle quali non avresti mai pensato che ci stessero. Specialmente nel Gruppo A e Gruppo B.
La F1 ha avuto spesso i motori da 1,5 litri, vero scoppiavano spesso, ma erano progettati per durare una gara (o nel caso delle qualifiche, solo per le qualifiche). Anche nel WEC degli anni 80 le configurazioni da qualifica contavano, specialmente per il Gruppo C.
Se andiamo a vedere i ritiri dei nipponici nell'era turbo ibrida, la maggioranza delle volte è avvenuta per problemi di natura elettrica (pure per Buemì quest'anno). Questa volta invece sembra che la frizione non sia riuscita ad agganciare il motore termico alle due MGU.
Insomma la riduzione e limiti imposti da Alvaro hanno fatto sì che si notino dei problemi di natura meccanica di una certa rilevanza. Quindi più che nella riduzione, il problema maggiore (imho) sta nei limiti della FIA sull'uso (e la riduzione progressiva) di tot unità e pezzi all'anno per perseguire un'assurda logica di riduzione dei costi, che viene spesa in revisioni continue su ogni componente pur di non prendere penalità.
In più, aggiungiamo che in Porsche sono stati bravissimi a montare e smontare il drive train anteriore in 45 minuti. Mentre in casa Toyota ci hanno messo eoni. Un altro errore gravissimo è stato l'enorme ritardo nel richiamare Buemì.
Detto questo, vojo una vettura a biocarburante per il prossimo anno
sì, esattamente![]()
ennesimo fail toyota
grandissima azienda ma nel mondo delle corse evidentemente serve altro...
anche se mi pare di aver capito che non ha sviluppato niente
congratulazioni per aver capito cos'ho scritto, perchè è una sintassi vomitevole nella seconda parte![]()