Fiat 500: finalmente ibrida fiat 500
di
Edoardo Baldi
Pubblicato 04 luglio 2025
La Fiat ha svelato la nuova versione mild hybrid della 500 dotata di un 3 cilindri 1.0 da 70 CV con cambio manuale: l'abbiamo già guidata. In concessionaria da fine 2025 a prezzi da 17.000 euro.
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QUASI INDISTINGUIBILE Da fuori solo un dettaglio permette di distinguere la nuova
Fiat 500 ibrida dall’elettrica da cui deriva: la sottile
presa d’aria aggiuntiva nel frontale, necessaria per raffreddare meglio il motore termico. Dietro invece non cambia nulla: il terminale di scarico è nascosto sotto il paraurti. Come l’elettrica, sarà disponibile anche
cabrio (con tetto in tela scorrevole) e a tre porte (la
3+1 con la soluzione originale che sfrutta un piccolo sportello aggiuntivo sul lato destro, che si apre controvento).
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NASCE A TORINO In concessionaria da
fine 2025 con
prezzi annunciati da
17.000 euro, la nuova
Fiat 500 Hybrid è stata presentata oggi a Torino, nella fabbrica di Mirafiori dove sarà costruita. La serie di lancio si chiama proprio
Torino ed è disponibile in uno squillante colore giallo. Il
progetto è andato avanti a tappe forzate ed è stato completato in meno di
due anni partendo dalla 500 nata nel 2020 e che originariamente era stata pensata solo a corrente.
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“MILLE” MILD HYBRID La “trasformazione” è stata possibile grazie alla
parentela della piattaforma con quella della precedente 500, che è uscita pochi mesi fa dal listino poiché priva di sistemi di sicurezza obbligatori per legge (come il mantenimento di corsia e la frenata automatica d’emergenza). Dalla precedente 500 è stata anche ripresa la meccanica mild hybrid a 12 volt: un 3 cilindri
1.0 da 70 CV “aiutato” da un motore elettrico collegato all’albero motore grazie a una cinghia. Invariato anche il
cambio: un
manuale a sei rapporti.
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SOLO MANUALE La trasmissione manuale ha costretto a modificare gli
interni per poter ospitare la leva. Questa è in una comoda posizione rialzata, proprio come nella precedente Fiat 500.
Esclusa, invece, la possibilità di avere un cambio
automatico: quelli nella “banca organi” di Stellantis (il gruppo di cui la Fiat fa parte) non sono compatibili con questa meccanica.
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GUIDATA IN ANTEPRIMA Dopo la presentazione abbiamo avuto modo di metterci alla guida di un esemplare di
preserie. Con questo abbiamo affrontato a bassa velocità un breve circuito all'interno di Mirafiori: la spinta del "mille" è presente fin da subito e chi ha mai guidato una delle ultime Panda 1.0 può bene immaginare cosa aspettarsi (l'auto pesa circa 80 kg più della precedente 500 1.0 mild hybrid). Neppure accelerando con decisione l'auto diventa briosa però il suono che esce dallo scarico ricorda quello della 500 del 1957; alla fine, il tre cilindri
gira "
rotondo" e le prestazioni sono adeguate al tipo di vettura.
Sull'auto in prova il cambio, con la leva in una
comoda posizione rialzata, presentava innesti leggermente contrastati ma confidiamo che, come è oggi sulla Panda che usa la stessa meccanica, questo aspetto possa migliorare sugli esemplari definitivi. Leggera e
ben modulabile la frizione e per niente faticoso da azionare il volante: le manovre sono un "gioco". Il cruscotto digitale rotondo presenta un ben leggibile contagiri ad anello. Infine una nota sulla batteria di trazione: è alloggiata sotto il sedile sinistro e perciò il baule non è compromesso. In più, è in posizione avanzata e non intralcia i piedi di chi sta dietro al guidatore.
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SI AGGIORNA L’ELETTRICA Successivamente, nel
2027, si aggiornerà la
Fiat 500 elettrica: una nuova batteria (meno costosa, costruita dalla stessa Stellantis e forse non meno capiente) e dettagli modificati consentiranno di abbassare il suo prezzo di listino: la stessa casa parla di circa 20.000 euro. A seguire la prossima
generazione, che in questi mesi viene disegnata a Torino. La casa ha annunciato che, se le norme lo consentiranno, sarà offerta sia elettrica sia ibrida.