[F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0 [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0 - Pagina 101

Pagina 101 di 441 PrimaPrima ... 519199100101102103111151201 ... UltimaUltima
Risultati da 2.001 a 2.020 di 8812

Discussione: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0

  1. #2001
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    13.293

    Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0

    https://it.motorsport.com/indycar/ne...fast-9-908541/

    Settimo posto e penultimo del club dei 230. Al momento un'ottima prova, ora sono curioso come reagirà al fatto che nel tempo di un pit dalla prime file, puoi finire a metà gruppo o ultimo. Bourdais che va a muro, ma almeno non spicca il volo come succedeva invece l'anno scorso





    Citazione Originariamente Scritto da Dasser_2 Visualizza Messaggio
    Guida all'apparenza "strana" ma in realtà molto molto efficace, (Ungheria 2006 docet, magari la posto...) ovvio che sia Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel siano molto più simili nel settaggio della monoposto, come grinta e capacità di combattere anche in condizioni avverse no, il "dito- tedesco" mi pare meglio del finnico imho...
    Credo sia anche una questione di tipo di mescola del pneumatico: con Michelin/Bridgestone funzionava meglio che con la Pirelli.

    Citazione Originariamente Scritto da Dasser_2 Visualizza Messaggio
    Il casco resta un mero de gustibus, ma può avere il suo perchè su chi è appassionato anche di questi dettagli, per me ininfluenti, d'altra parte
    ecco, qui si potrebbe aprire una discussione di come certi caschi siano iconici e distintivi nel aver rappresentato un pilota per la sua intera carriera. Non solo per i grandi, ma anche per tanti altri piloti che nel bene (o nel male) si sono distinti. Nel passato era decisamente più facile riconoscere i piloti dal solo casco.


    Per cambiare argomento, nuova livrea per la Haas




  2. #2002
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.699

    Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0

    per i caschi, concordo, preferivo prima. Io ora non ne me ricordo mezzo di casco, sono tutti incasinati e cambiano ogni 3 secondi. Invece potrei ancora disegnare a memoria i caschi di piloti come: schummy, senna, hill, alesi, prost e probabilmente ancora altri se mi ci metto.

    Per tornare ad Alonso in indy, si direi che sta andando alla grande. Comunque credo che si debba aspettare la gara per parlare, ma se non altro ha dimostrato che puó andare molto forte.

    Bella botta, si é rotto diverse parti del bacino a quanto pare e dovrá essere operato... Comunque non so mi pare che in Indy sia molto facile vedere incidenti di questo tipo. Voglio dire vanno a 320 kmh mediamente col muro di cemento accanto. Gli impatti come perdi il controllo della macchina sono veramente devastanti. Capisco lo spettacolo e bla bla, ma non sarebbe il caso di provare a intervenire sui muretti con nuove tecnologie per provare a dissipare un po' di energia in incidenti del genere?

    Ultimo punto, guida di Alonso: mescola a parte é sempre stata una sua caratteristica peculiare la tremenda velocitá a centro curva. Se guardate, specialmente nelle fasi di partenza a gomme fredde ci sono molte occasioni in cui supera gente all'esterno su curvoni lunghi. Per me é una delle sue qualitá piú forti e che onestamente non ho mai visto in nessun'altro pilota.

  3. #2003
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.453

    Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0

    Sì anch'io non riconosco quasi più i caschi, a parte quello storico di Hamilton (che guardacaso voleva essere un omaggio a quello di Senna).

    Riguardo ai muretti, io sono di parte perché gli ovali mi annoiano, dunque non vedo motivo per correre quei rischi viste anche le velocità in ballo Ma a velocità più basse, nelle nostre piste, deturpate ormai da km di vie di fuga in asfalto che hanno fatto cambiare de facto il modo di guidare e di approcciarsi alla pista, li vorrei sì dei bei guard-rails protetti dalle gomme, o perlomeno la sabbia subito fuori pista, com'era fino a qualche anno fa... vedi Montecarlo del resto, che è forse l'unica pista (insieme a qualche tratto di Montréal) ad essere rimasta com'era normale una volta: sbagli -> ti ritiri
    Ultima modifica di Diabolik; 21-05-17 alle 10:38
    DK

  4. #2004
    Cacacazzi L'avatar di Talismano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.618

    Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0

    L'angolo d'impatto degli incidenti negli ovali è così basso rispetto ad una formula 1 che le macchine scivolano sempre via dissipando la forza.

  5. #2005
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.699

    Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Sì anch'io non riconosco quasi più i caschi, a parte quello storico di Hamilton (che guardacaso voleva essere un omaggio a quello di Senna).

    Riguardo ai muretti, io sono di parte perché gli ovali mi annoiano, dunque non vedo motivo per correre quei rischi viste anche le velocità in ballo Ma a velocità più basse, nelle nostre piste, deturpate ormai da km di vie di fuga in asfalto che hanno fatto cambiare de facto il modo di guidare e di approcciarsi alla pista, li vorrei sì dei bei guard-rails protetti dalle gomme, o perlomeno la sabbia subito fuori pista, com'era fino a qualche anno fa... vedi Montecarlo del resto, che è forse l'unica pista (insieme a qualche tratto di Montréal) ad essere rimasta com'era normale una volta: sbagli -> ti ritiri
    ma infatti basterebbe la sabbia. Quello che voglio dire é che si puó avere spettacolo e piste che non perdonano senza sacrificare la sicurezza.

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    L'angolo d'impatto degli incidenti negli ovali è così basso rispetto ad una formula 1 che le macchine scivolano sempre via dissipando la forza.
    in molti casi si, ma come vedi una dinamica del genere non é cosí rara. Oltretutto é vero che gli angoli di impatto sono mediamente piú bassi, ma é anche vero che le velocitá d'impatto sono mediamente spaventose, visto che il muretto é massimo a una decina di metri dal punto dove ti parte la macchina e quindi praticamente non rallenti. L'angolo non deve essere molto alto per fare danni.

    D'altra parte capisco che non si possono mettere vie di fuga all'esterno degli ovali perché li snaturi, ma con le tecnologie moderne credo si potrebbero costruire muretti che limiterebbero molto i danni in questo tipo di incidenti.

  6. #2006
    Cacacazzi L'avatar di Talismano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.618

    Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0

    Non è che puoi fare molto, i muretti mica li puoi fare in carta vetrata per frenare di più l'impatto. E non li puoi nemmeno fare deformable in quanto poi la macchina dissiperebbe tutta la velocità nell'impatto invece che scivolando contro il muretto. Magari la macchina si fermerebbe prima ma pezzi del pilota continuerebbe per la loro strada verso gli spalti.

  7. #2007
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.453

    Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    ma infatti basterebbe la sabbia. Quello che voglio dire é che si puó avere spettacolo e piste che non perdonano senza sacrificare la sicurezza.
    .
    Secondo me hai ragione, ma alla FIA non la pensano così
    DK

  8. #2008
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.699

    Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0

    no infatti l'obiettivo é proprio quello di dissipare l'energia in parte tramite deformazione e in parte lasciando la vettura scorrere lungo il muretto. Di brevetti che funzionano meglio dei muri di cemento che si costruirscono da 300 anni ce ne sono a bizzeffe

  9. #2009
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    13.293

    Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Riguardo ai muretti, io sono di parte perché gli ovali mi annoiano, dunque non vedo motivo per correre quei rischi viste anche le velocità in ballo Ma a velocità più basse, nelle nostre piste, deturpate ormai da km di vie di fuga in asfalto che hanno fatto cambiare de facto il modo di guidare e di approcciarsi alla pista, li vorrei sì dei bei guard-rails protetti dalle gomme, o perlomeno la sabbia subito fuori pista, com'era fino a qualche anno fa... vedi Montecarlo del resto, che è forse l'unica pista (insieme a qualche tratto di Montréal) ad essere rimasta com'era normale una volta: sbagli -> ti ritiri
    Per quanto riguarda gli ovali non ricordo bene le specifiche che devono avere i muri e le reti dopo la morte di Wheldon. So solo che a seconda del banking, velocità di percorrenza e raggio ci sono delle specifiche precise. A 320 km/h però non conviene incunearsi altrimenti sai che fagiolata mortale

    Aspetterei a dire Montreal, visto che quest'anno hanno deciso di modificarlo (ove possibile) perché sì.
    Seriamente spero di vedere un nuovo candidato perché Alvaro di danni ne ha fatti fin troppi.
    Anche l'Hungaroring prima dell'asfalto era una pista punitiva. Dal prossimo anno al Pau ci sarà da ridere con quella strisce abrasive

  10. #2010
    Senior Member L'avatar di Pickman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    621

    Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0

    bourdais ha finito la carriera si è spaccato tutte le ossa. peccato perché poteva rivincere il campionato dopo molti anni era partito bene.

  11. #2011
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.699

    Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0

    guardando meglio i video, mi sa che hanno giá dei sistemi di dissipazione... forse c'é poco da fare a quelle velocitá

  12. #2012
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    13.293

    Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0

    Citazione Originariamente Scritto da Pickman Visualizza Messaggio
    bourdais ha finito la carriera si è spaccato tutte le ossa. peccato perché poteva rivincere il campionato dopo molti anni era partito bene.
    brutto colpo per la Ford a Le Mans dopo aver ufficializzato i piloti

  13. #2013
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.453

    Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0

    Citazione Originariamente Scritto da Rot Teufel Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda gli ovali non ricordo bene le specifiche che devono avere i muri e le reti dopo la morte di Wheldon. So solo che a seconda del banking, velocità di percorrenza e raggio ci sono delle specifiche precise. A 320 km/h però non conviene incunearsi altrimenti sai che fagiolata mortale
    Pensare quanto da noi rompano i coglioni asfaltando km di via di fuga e rovinando i circuiti per curve da 100-150 in meno

    Aspetterei a dire Montreal, visto che quest'anno hanno deciso di modificarlo (ove possibile) perché sì.
    DK

  14. #2014
    Moderatore L'avatar di Ghost
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.562

    Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0

    Ma il problema delle vie di fuga in sabbia non era che le auto ad alte velocità possono rimbalzare impedendo al pilota sia di frenare che di girare? Avevo letto di incidenti evitabili con vie di fuga più lunghe e in cemento, dove invece per via della sabbia il pilota non aveva potuto evitare l'impatto

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

  15. #2015
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.453

    Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost Visualizza Messaggio
    Ma il problema delle vie di fuga in sabbia non era che le auto ad alte velocità possono rimbalzare impedendo al pilota sia di frenare che di girare? Avevo letto di incidenti evitabili con vie di fuga più lunghe e in cemento, dove invece per via della sabbia il pilota non aveva potuto evitare l'impatto

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
    Il problema con la sabbia può essere la maggior facilità al ribaltamento se ci entri già di traverso, magari rimbalzi sul cordolo, la macchina decolla e plana sulla sabbia di traverso, con la fiancata anziché di muso o di coda, lì è più facile che capotti. In condizioni normali, invece, la decelerazione è ottenuta appunto dall'attrito e insabbiamento dell'auto. Chiaro che comunque il confronto va fatto a parità di lunghezza, se paragoniamo 500 metri di via di fuga in asfalto con 50 metri di sabbia è troppo facile...

    Inoltre, credo, da quel che ho sentito (ma sottolineo credo perché di moto ne capisco poco), che la sabbia sia meno adatta alle moto, suppongo perché con l'asfalto è più facile restare in sella (a che serve che la moto si insabbi e deceleri se il pilota viene scaraventato via?), quindi probabilmente c'è anche una logica di unificazione degli impianti visto che in molte piste corrono sia la f1 che il motocoso...
    Ultima modifica di Diabolik; 21-05-17 alle 15:10
    DK

  16. #2016
    Senior Member L'avatar di Dante1324
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2.833

    Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0

    Non vi sarete scordati degli air-fence o i water-fence. Che utilità avrebbero negli ovali?

  17. #2017
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    13.293

    Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0

    La notizia delle modiche a Montreal le avevo già postate in questo thread.

    https://it.motorsport.com/f1/news/mo...1-2017-896224/

    Gli Airfence sono usati invece nei dirt track ovali per le moto.

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Inoltre, credo, da quel che ho sentito (ma sottolineo credo perché di moto ne capisco poco), che la sabbia sia meno adatta alle moto, suppongo perché con l'asfalto è più facile restare in sella (a che serve che la moto si insabbi e deceleri se il pilota viene scaraventato via?), quindi probabilmente c'è anche una logica di unificazione degli impianti visto che in molte piste corrono sia la f1 che il motocoso...
    Luis Salom avrebbe da ridire Almeno con la sabbia invece di scivolare verso le protezioni si sarebbe cappottato, uscito ammaccato, ma forse sarebbe ancora tra noi

    Vedi Laverty un paio di domeniche fa a Imola. A parte la fiammata (perdita d'olio), Laverty s'è fermato ben prima della moto.


  18. #2018
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.453

    Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0

    Come dicevo, di moto non ne capisco, riferisco solo quanto sentito da sedicenti appassionati di motociclismo: motivo di più per eliminare quegli aborti di vie di fuga in asfalto e rimetterci la sabbia allora, se non servono nemmeno alle moto...

    Riguardo a Montréal, al momento i lavori sono cominciati per quanto riguarda le curve 1, 2, 5, 13 e 14. Successivamente sarà la volta delle curve 7, 8 e 10... cioè se ne salva qualcuna di curva?
    DK

  19. #2019
    Cacacazzi L'avatar di Talismano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.618

    Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0

    Se danno una mano di colore troppo spessa al muro dei campioni, quest'anno diventa il muro dei spalmoni

  20. #2020
    Senior Member L'avatar di Dante1324
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2.833

    Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0

    Citazione Originariamente Scritto da Rot Teufel Visualizza Messaggio
    Gli Airfence sono usati invece nei dirt track ovali per le moto.
    Uhm no, io ricordavo che erano usati anche in alcuni circuiti del motomondiale...
    Penso non siano una buona trovata per le moto, un rider rimbalzerebbe contro di essi per poi finire chissà dove...

    Comunque ragazzi sappiamo tutti qual è la ricetta per rendere migliori le corse, meccanica a parte: la nostra amata ghiaia. Inoltre proprio l'esempio di Salom è significativo: l'avessero messa si sarebbe fermato lì lui e la moto, proprio nel punto dove 10 anni or sono vollero stuprare quelle curve per fare quell'orrida chicane per la F1.
    Ultima modifica di Dante1324; 21-05-17 alle 21:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su