Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dante1324
Contento per SuperMario, dai. Ci vuole uno come lui per dare un tocco diverso a quest'ambiente plafonato.Ma Cristo, l'hanno fatto tanto per introdurre le gomme da 18 e ora vogliono tornare di nuovo a quelle da 16? Che gli venga un accidenti a loro tutti!
Macchine più strette e corte... in pratica tutte le macchine dal 2017 ad oggi sono state un errore. Io non ho più parole davvero.
Le scuderie non la accetteranno mai. A meno che non porti un pacco di soldi in regalo. Chandok dice 600 milioni per compensare i ricavi di 5 anni, ma le scuderie vorranno guadagnarci qualcosa, non stare allo stesso livello. Quindi ne serviranno molti di più e dubito che Andretti possa permetterselo.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dante1324
Contento per SuperMario, dai. Ci vuole uno come lui per dare un tocco diverso a quest'ambiente plafonato.Ma Cristo, l'hanno fatto tanto per introdurre le gomme da 18 e ora vogliono tornare di nuovo a quelle da 16? Che gli venga un accidenti a loro tutti!
come ho scritto prima, i cerchi in lega erano sempre da 13'' dagli anni 70 in poi. L'articolo sotto mi dice che le CR84 furono introdotte verso la fine del 1968.
Unica eccezione la Tyrrell P34 che montava 4 cerchi da 10''
il diametro da 16 sarebbe una novità, ma immagino che devano togliere qualche kilo dall'aumento delle dimensioni di batterie e mgu-k
Maggiori info: https://www.stuckey.com.au/News-and-...-of-Race-Tyres
Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0
Per me potrebbero pure rimettere i cerchi da 13 ed aumentare la spalla della gomma tornando ad una volta, così potrebbero pure semplificare il gruppo ammortizzatori e ridurre peso pure li
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0
Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0
oltretutto mi pare di capire che con gli pneumatici a spalla bassa si sia assottigliato ancora di piú il limite, che giá in F1 é notoriamente strettissimo. Quando la perdi la perdi e non c'é nulla da fare, cosa che non aiuta certo il fare a sportellate :nono:
Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dadocoso
oltretutto mi pare di capire che con gli pneumatici a spalla bassa si sia assottigliato ancora di piú il limite, che giá in F1 é notoriamente strettissimo. Quando la perdi la perdi e non c'é nulla da fare, cosa che non aiuta certo il fare a sportellate :nono:
Fra questo e l'effetto suolo (anch'esso più brusco nel perdere aderenza al limite, ricordo che lo scriveva anche Lauda nel suo libro quarant'anni fa...)
Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0
Beh certo, con minor spalla gli pneumatici che prima facevano un po' da ammortizzatori passivi. Ora hanno ancor meno elasticità e rendono la macchina ancora più soggetta alle asperità del tracciato, favorendo anche in piccola parte. Il porpoisong.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dadocoso
oltretutto mi pare di capire che con gli pneumatici a spalla bassa si sia assottigliato ancora di piú il limite, che giá in F1 é notoriamente strettissimo. Quando la perdi la perdi e non c'é nulla da fare, cosa che non aiuta certo il fare a sportellate :nono:
infatti quelli attuali sono alti 6 cm in più dei 13'' :asd:
https://i.imgur.com/cphoc0l.jpg
Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0
C'è da dire pure che coi cerchi da 18 hanno aumentato le dimensioni dei freni quindi possono frenare qualche metro dopo, quindi ancora meno possibilità di staccare al limite.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0
Quando si dice, modifiche che vanno sempre nella direzione opposta a quella dello spettacolo :fag:
Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0
Citazione:
Originariamente Scritto da
Talismano
C'è da dire pure che coi cerchi da 18 hanno aumentato le dimensioni dei freni quindi possono frenare qualche metro dopo, quindi ancora meno possibilità di staccare al limite.
soprattutto quelli anteriori passati da un diametro di 278mm a 330mm :asd:
i posteriori da 266mm a 280mm
L'intero nuovo sistema frenante si presuppone pesi 3kg in più del precedente.
non ricordo se son aumentati pure di spessore :asd: EDIT: la Bremo conferma sempre lo spessore da 32mm all'anteriore, ma al posteriore aumentano da 28mm a 32mm.
https://i.imgur.com/t5S6qdH.png
se non ricordo male, rispetto a quelle da 13'', stando a quelli usati nei test del 2018, i cerchioni da 18'' pesano 2,5kg sull'anteriore e 3kg sul posteriore (per singola unità), a cui si aggiungono circa 200g di copricerchio (senza contare il peso della carcassa della gomma) :asd: Quindi 11,8kg stimati in più di quelli da 13''. A cui si somma impianto frenante e sistema di sospensioni appesantito. Presuppongo quindi un totale di 20-25kg (o anche più) di peso aggiuntivo per tutte le componenti.
sono quasi certo visto che non esistono limiti di peso per i cerchioni nel regolamento (almeno così ricordo) che i team abbiano usato nuovi materiali/leghe per alleggerirli il più possibile. Idem per l'impianto frenante e sospensioni (ma con limitazioni per i materiali da usare)
madonna che casotto :asd:
Moar info sui freni: https://www.brembo.com/en/company/ne...f1-brake-discs
https://www.pmw-magazine.com/news/ch...r-f1-2022.html
Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0
in più credo che i penuamtici da 18 avendo meno gomma non permettono una guida più al limit, mentre quelli da 13 pur avendo una carcassa rigida tendevano comunque a deformarsi di più permettendo una maggior impronta a terra in situazioni limite.
Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0
https://www.reuters.com/sports/motor...es-2023-10-09/
non sono d'accordo sul dodicesimo team cinese, ma concordo sul "We need more teams and fewer races" :uhm:
Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0
12 teams se sono buoni non sarebbe male...
E un massimo di 18 gare su circuiti belli sarebbe ottimo...
Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0
Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pampero
Che hanno già smentito
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0
https://www.formulapassion.it/motors...atauri-tsunoda
Quanto di vero c'è in questo? Secondo voi se andasse via Marko, pensate che la faccenda di Perez possa venirne influenzata in qualche modo?
Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0
Non lo so, ma Marko è un povero stronzo che prima si toglie dal cazzo e meglio è per tutti.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0
https://it.motorsport.com/f1/news/f1...2026/10534627/
si torna alla farsa delle 3 PU per stagione :asd:
per la fornitura unica di benza immagino che l'Aramco sia in testa, ma non credo che a Shell, Petrobas, Exxon Mobil (Esso), Chevron Corporation (Gulf), BP/Castrol, Orlen faccia piacere, visto che è una delle poche branchie sperimentali che possono avere applicazioni sul stradale :asd:
Re: [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0
C'è anche tutta la parte sui lubrificanti che è tuttora in espansione, se escono dalla porta rientrano dalla finestra