Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto? Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 47

Discussione: Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto?

  1. #1
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto?

    Io e mia moglie abbiamo da qualche mese questa idea, di cui nel caso se ne parlerà concretamente primavera prossima ma intanto volevo farmi un'idea e nel caso anche prendere la patente

    Ovviamente vista la scarsa dimestichezza con i mezzi a 2 ruote (che non va oltre qualche scuter 125) avrei bisogno di comprare qualcosa di facilmente gestibile...e spendendo poco...all'inizio eravamo partiti con l'idea dello scuterone, però boh...visto che prendi la patente per prendi la patente tanto vale valutare una moto "vera"...

    Curiosando su autoscout24 da perfetto ignorante vedo che ci sono diverse moto guzzi Nevada del 2005...2008 che si comprano per 3000euro circa e giù di li
    50 cv sembrano comode per girarci in 2 ecc...poi non so 50cv sono tanti o pochi? non è che ci voglio fare le corse ma non vorrei neppure dover spingere in salita... ...però boh immagino che un 50cv su una moto siano sufficienti per muoversi con disinvoltura... o no?
    Tanto per dare anche un idea di quanto vorrei spendere nel caso...starei su cifre basse perchè essendo un esperimento, prima moto ecc non vorrei spendere chissà che cifre per qualcosa che poi finisce per prendermi polvere in garage...che ho già una Mini che prende polvere in garage
    D'altra parte non vorrei neppure prendere qualcosa di 1000 anni fa che poi risulta ostica per qualcuno alle prime esperienze, considerando che magari moto moderne hanno controlli elettronici e cagate simili che rendono l'approccio ad un novellino più semplice e sicuro

    Insomma le esigenze sarebbero di una moto facile, non troppo potente, comoda per piccoli giri in giornata per tragitti medio brevi...un 50...60km al massimo...

    Comunque tutto ciò è indicativo...di moto non so quasi niente mi sto cominciando ad informare ora

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GauL2077
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    -Transporter, First 5-
    Messaggi
    2.616
    Gamer IDs

    Gamertag: GauL2077 PSN ID: GauL2077 Steam ID: GauL2077

    Re: Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto?

    a naso

    http://www.honda.it/motorcycles/rang...ification.html

    ha le caratteristiche che cerchi, non so a che prezzo si trovi usata

    c'è in due versioni principalmente, quella con il cambio manuale
    e quella con il cambio DCT, un automatico veramente valido con sequenziale per divertirsi un pò, visto che pensavi ad uno scooter
    Link scambi

    Kings Of Trimonia - a whole new podcast is born

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    376

    Re: Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto?

    Ciao Enriko, giusto un paio di cosette:
    1) 50 cv non sono ne troppi ne troppo poco per iniziare, i 130 li vedi tranquillamente, ovviamente dopo un po' di slancio (personalmente ho una BMW F650 monocilindro);
    2) per risparmiare sarebbe meglio prendere la moto d'inverno perché a primavera a tutti viene voglia e i concessionari non hanno difficoltà a vendere una moto in primavera/estate;
    3) una moto è "come un'auto", ovvero bollo assicurazione, revisione, tagliandi (anche se meno costosi), casco, giacca, guanti (in questo caso per 2 minimo), quindi non è giri la chiavi e parti;
    4) poi quando la guidi devi stare più attento agli altri, perché la parte debole sei TU, non hai lamiera attorno;
    5) non so la tua conformazione fisica, ma dovresti scegliere la moto in cui stai bene, ricordando un paio di cose: più è leggera, più è facile portarla, più il baricentro è basso, più è facile portarla, se poi sei in due devi capire se le sospensioni posteriori sono comode (anche la sella ha il suo perchè), se lei si spacca la schiena di sicuro non verrà sempre con te;
    6) giretti da 50/60 km sono 45-60 minuti, ma stare seduto con il peso che grava sui polsi perché il manubrio è basso sono al limite della convenzione di Ginevra sui diritti umani (per non dire una tortura), quindi....
    2a) con un concessionario, paghi di più ma hai anche una garanzia (piccola eh, ma c'è).
    Altro non mi viene in mente, forse molti non saranno d'accordo, ma questa è la mia esperienza. Saluti.
    P.S.: se quando passi in moto, tu saluti e gli altri non rispondono, non ti preoccupare, sono solo delle persone che non "sanno"....

  4. #4
    macs
    Guest

    Re: Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto?

    Se i giretti sono da 50/60 km puoi prendere qualsiasi moto praticamente, anche con una sportiva difficilmente ti stancherai... in 2 il discorso cambia

  5. #5
    Senior Member L'avatar di GauL2077
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    -Transporter, First 5-
    Messaggi
    2.616
    Gamer IDs

    Gamertag: GauL2077 PSN ID: GauL2077 Steam ID: GauL2077

    Re: Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto?

    una sportiva, minimo un 600cc da 100/120 cavalli con erogazione morta sotto i 6.000 giri e da sparo sopra, direi anche no per iniziare, quanto tendenzialmente più leggere e più agili, sono strascomode e pericolose proprio per il tipo di erogazione
    il mio socio dopo 400 km era una rosa, su un cbr600rr, ma lui è fatti di titanio, di norma dopo 100km la maggior parte delle persone è a pezzi

    poi per carità non sappiamo nemmeno bene che moto gli piaccia come tipo, cita una guzzi nevada, potrebbe orientarsi verso le custom, ma tendono ad essere pesanti e con parecchie vibrazioni (sopratutto se va verso un usato quindi una moto vecchiotta)

    le indicazioni di stego mi sembrano più che sensate, giusto per, in strada io eviterei i monocilindri, proprio non mi vanno a genio, ma è un gusto personale e il punto 6 vale solo se sei molto molto tranquillo (nemmeno quando facevo mototurismo in 2 e mi gustavo lentamente il paesaggio riuscivo ad andare così piano )

    ovvio che se ci prendi gusto (sopratutto da solo) e ti entra nella pelle dandoti alla testa, una moto da 50 cavalli potrebbe venire a noi in un annetto, un annetto e mezzo,mal che vada se vai sull'usato la cambi
    Link scambi

    Kings Of Trimonia - a whole new podcast is born

  6. #6

    Re: Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto?

    Una moto da 50cv non si muove.
    Bisogna prenderne una che stia su 80/90 almeno, per non stufarsi nel giro di una stagione.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.250

    Re: Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto?

    quoto grossomodo gran parte delle cose dette prima:
    -hai accennato alla guzzi nevada: ti piace quel genere lì? o potresti spaziare anche su naked semplici? (esempio: con la mia honda hornet 600 ci faccio un sacco di giri in 2 senza problemi, e se ne vendono a mucchi)
    -50cv cmq sono...pochini: nulla di drammatico, ma in 2 in salita non è proprio il massimo
    -il tuo range di km secondo me salirà presto, con quei km qualsiasi moto va bene in fondo
    -comprando la moto devi comprare un po' di abbigliamento, il minimo indispensabile: fatti consigliare (soprattutto per il casco o i guanti: devono calzare giusti per essere confortevoli) e non farti prendere dalla foga del naab: ho visto gente alla prima moto spendere un capitale per dei guanti prontocorsa con protezioni in titanio, non so se mi spiego
    -ma moto va cmq "curata" almeno un minimo: va tenuta in garage, la catena va ingrassata ogni 800-1000 km, non si può lasciare mesi ferma, la pressione delle gomme è importante...cose così

    -oltre agli automobilisti attento alla strada: basta un po' di brecciolina per scivolare, basta esagerare un po' su una striscia pedonale umida per scivolare, etc, etc...

  8. #8

    Re: Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto?

    Entro a gamba tesa solo per citare il commento del Teon, poi me ne vado, promesso:

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Prendi una merda di moto qualsiasi usata a 1000 euro. Giraci un annetto, poi dopo sai cosa vuoi e non butti soldi. Fidati

  9. #9
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto?

    Ok grazie a tutti per le indicazioni, diciamo che sto cercando di farmi un'idea..e diciamo che sto trovando diversi spunti.

    La moto guzzi nevada che ho messo era puramente indicativa...non è che sia un amante delle moto custom anzi...la nevada è un'eccezione
    diciamo che esteticamente magari mi piacciono dall'aria un po' retrò...o le naked
    stando nelle moto guzzi per dire trovo molto carina anche la V7 (vista giusto così non so poi se sia comoda/pratica ecc)...giudizio puramente estetico.

    Ammetto che subito avevo pensato anche a modelli stile la consigliata NC750X, che effettivamente dal poco che so mi danno l'impressione di moto comode e pratiche, anche se esteticamente non mi esaltano tantissimo (non le trovo neppure brutte comunque)...però alla moglie non piacciono proprio da quel che ho capito
    A lei piace la Triumph speed triple 955i... (non che a me non piaccia ma mi sembra un po'... esagerata )
    Però per dire che insomma stando sulle naked (meglio se un po' retrò, ma non necessariamente), dovremmo trovare la "nostra"...

    Come stazza io non sono certo alto ma sono sull'abbastanza robusto..sono 1,74 per un 90kg circa ... mia moglie non è proprio "minuta" almeno come altezza mi batte di 1cm...fortunatamente come peso vinco io con un certo distacco
    Insomma serve qualcosa di comodo...

    Per il guidare stando attenti diciamo che ci sono abbastanza abituato, tendo ad essere così anche in auto...ormai ho una guida generalmente molto attenta e tranquilla...

    per le distanze forse 50-60km mi sono tenuto un po' bassino...probabile poi siano anche di più...non penso di fare comunque spostamenti da più di un paio d'ore circa a tratta (2 ore andata 2 ore ritorno) ad andatura turistica
    Anche perchè per la classica gitarella fra mare/colli ecc ho tutto abbastanza vicino casa..pure la montagna è abbastanza a portata di mano

  10. #10
    キントー LO Babbo L'avatar di Kinto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    4.296

    Re: Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto?

    Gira un po' nei concessionari di zona e valuta un po' le moto usate che hanno a disposizione e scrivi qua quelle che rientrano nel tuo budget.
    La moto usata, per legge, è garantita 12 mesi acquistandola da un concessionario. Da un privato non hai nulla di garantito, quindi in caso dovresti andarla a vedere con un amico meccanico

    50cv possono essere molto pochi o tanti, a seconda su quale moto siano montate.
    Se uno avesse la testa ben attacata alle spalle, potrebbe cmq comprare qualsiasi moto, tanto è la testa che fa andare veloce o meno una moto....mai avuto problemi né con un Intruder 600, né con CBR600F né con la mia ultima in avatar da quasi 170cv BMW K1300R (gran bella moto...il non plus ultra mi verrebbe da dire).

    Cmq di regola base base, una enduro/naked sono le più facili per iniziare (Hornet 600 usata ad esempio)
    Blessed Mary of the crownad!
    Eye, evil eye, parsley and fennel.

    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)

    Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer

  11. #11

    Re: Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto?

    Addirittura andare a vederla con un amico meccanico!
    I concessionari sono molto più propensi a fregarti, scalando km o nascondendo facilmente dei graffi o segni da cadute.

    Quando si va a vedere una moto da privato almeno si capisce chi è che l'ha guidata (per lo meno, l'ultimo). Guarda i proprietari, se ci sono i tagliandi.. poi dai uno sguardo alla catena per capire se è pulita/ingrassata, controlli che non ci siano graffi su manubri/leve/pedane (che solitamente non si cambiano quando si cade, al contrario di carene/serbatoio).. fai un giro di prova, mentre vai lascia il manubrio e vedi se la moto va dritta.
    Controlla che la forcella davanti non vada a fondo corsa..

    Dopo questi controlli compra contento la tua moto da privato ad un prezzo molto minore! E ricorda che il concessionario offre la garanzia 12 mesi, che solitamente non include la manodopera, non include alcuni pezzi e soprattutto non rimborsa al 100%.

    Le moto hanno molti meno problemi delle auto (soprattutto se prendi una giapponese).. inoltre della garanzia 12 mesi te ne fai poco, visto che la moto la usi 6/8 (a dir tanto).

  12. #12
    Senior Member L'avatar di GauL2077
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    -Transporter, First 5-
    Messaggi
    2.616
    Gamer IDs

    Gamertag: GauL2077 PSN ID: GauL2077 Steam ID: GauL2077

    Re: Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto?

    Citazione Originariamente Scritto da nat Visualizza Messaggio
    Una moto da 50cv non si muove.
    Bisogna prenderne una che stia su 80/90 almeno, per non stufarsi nel giro di una stagione.


    dai su mettiamo 140cv ad un 300 da 160kg allora così ti spara direttamente sulla luna
    Link scambi

    Kings Of Trimonia - a whole new podcast is born

  13. #13

    Re: Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto?

    50cv in due? Per andare magari in salita?
    Prova e poi mi dici se non ti stufi..

    E ho consigliato 80/90cv, non una Panigale da oltre 200

  14. #14
    Senior Member L'avatar di GauL2077
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    -Transporter, First 5-
    Messaggi
    2.616
    Gamer IDs

    Gamertag: GauL2077 PSN ID: GauL2077 Steam ID: GauL2077

    Re: Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto?

    non so il mio cb1000r di certo non ha problemi

    che ci si possa stufare sono il primo ad averlo detto ma secondo me in linea generale
    Link scambi

    Kings Of Trimonia - a whole new podcast is born

  15. #15
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto?

    con l'usato ho un po' di esperienza (tutte le mie auto sono state comprate usate...2 da concessionario e una da privato)...
    Ovviamente capitolo moto è un discorso un po' diverso visto che per me valutare è molto più difficile...del tipo 20k..40k sono tanti o pochi?...fosse un auto direi che è nuova ma una moto? boh...

    A questo ho bisogno di farmi un po' una cultura generale sull'argomento, ora come ora potrebbero dirmi eh:
    "si su questa ti chiedo 1000 euro in più ma capisci, abbiamo messo la forcella ad inversione di fase al carbonio14, ora è tutta un'altra cosa, sono cose che fanno la differenza ma hanno il loro costo"...e io risponderei ah wow figata tieni qui i miei soldi bonuomuo


    Insomma non voglio presentarmi proprio da perfetto sprovveduto...comincerò a comprare qualche numero di "in sella"...

    Stupidate a parte, indicativamente che modelli potrei guardare con una potenza "adeguata" facili da gestire e comode in 2? per dire la hornet 600 non mi sembra male come idea, ma il passeggero viaggia decentemente?

  16. #16
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto?

    Che ne dite della moto Guzzi breva 750, ne trovo diverse sui 2000 euro (anche qualcosa meno) del 2005 e giù di li...dai vostri consigli il motore è un po' spompo (50cv, magari gli monto la marmitta pollini come sul booster e prendo qualche cv ) però boh, esteticamente ci piace assai, il prezzo ci sta...per il resto cosa mi sapete dire, è comoda in 2? Si guida bene per un novellino?

    La Nevada che mi dite? ( Piace molto alla moglie...come la brutale, fra le due preferirei la seconda ma non vorrei finire su Marte...oltre che mi pare non sia molto comoda in due...)

    Diciamo che così quella che ci trova più d'accordo è la breva...

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Enriko!!; 02-10-16 alle 15:40

  17. #17
    macs
    Guest

    Re: Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto?

    Sono entrambe moto molto tranquille, in due(ma anche da solo) di sicuro non vai forte. Sono entrambe abbastanza comode,a parte in autostrada perché non mi sembra abbiano cupolini, di sicuro molto più della brutale che tra l'altro è una delle moto più piccole in giro ed è assolutamente inadatta ai giri in coppia.

  18. #18
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto?

    In autostrada dubito di andarci...anche se il cupolino c'è opzionale (alcune di quelle in vendita l'hanno mi pare)...

    Ma per la nevada mi sembra di impostazione un po' troppo "custom"...come sta a manovrabilità? da quel che so in genere sono moto che non è che siano proprio il massimo con le curve

  19. #19
    Senior Member L'avatar di GauL2077
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    -Transporter, First 5-
    Messaggi
    2.616
    Gamer IDs

    Gamertag: GauL2077 PSN ID: GauL2077 Steam ID: GauL2077

    Re: Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto?

    la brutale è brutale, sopratutto per scomodità da soli, figuriamoci in due

    però è figa eh, solo non mi pare adatta ai tuoi interessi

    tolto che la breva imho va bene per i tuoi scopi guarda queste che sempre imho hanno qualcosa in più

    http://www.triumphmotorcycles.it/mot...onneville-t120

    http://www.triumphmotorcycles.it/mot...ts/speedmaster

    - - - Aggiornato - - -

    ah autostrada e cupolino, se non sei una mezzasega fino a 150km/h te ne sbatti del cupolino, se sei una mezzasega a 120 ci arrivi comunque senza problemi, se sei un filo allenato arrivi a 170/180

    io personalmente col cb1000r "in pista" fino a 180 non sento noia per l'aria, a 210 però inizia a staccarsi il collo, oltre vuol dire una settimana di dolori muscolari
    Link scambi

    Kings Of Trimonia - a whole new podcast is born

  20. #20
    macs
    Guest

    Re: Tanto per...ma se uno volesse comprare una moto?

    A me in autostrada dà molta noia il rumore, non la spinta del vento. Sarà che non ho un casco da millemila euri, ma non è nemmeno la cinesata dell'ipercoop da 30 euro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su