Macchina nuova Macchina nuova

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 47

Discussione: Macchina nuova

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.631

    Macchina nuova

    Ciao a tutti,
    nell'ultimo periodo sta crescendo la possibilità che, a breve, dovrò rifare la macchina quindi, visto che il mondo dei motori non lo bazzico per nulla, vi chiederei qualche consiglio.

    Breve riassunto della situazione:
    La macchina di mio padre sta probabilmente per salutare (ogni tanto non parte, i meccanici non hanno idea da cosa dipenda), quindi è spuntata l'idea che lui si possa prendere la mia ed io farne una nuova dato che la utilizzo molto di più.
    Attualmente ho una Clio a benzina (fatti 150k km), per andare al lavoro faccio circa 90km al giorno (gran parte superstrada) e, in media, in un mese spendo sui 200 euro di benzina. Per il resto non giro molto, qualche fine settimana fuori ma nulla di che, per il resto giro in città.
    La mia idea era quindi quella di passare ad un'auto a gpl o metano, in modo da diminuire un po i costi (altrimenti mi terrei la mia e bon).

    Quindi le mie domande principali sono:
    - Visto il kilometraggio ed il tipo di strada è una scelta sensata passare a metano/gpl?
    - L'idea di base è quella di rimanere su un taglio piccolo (quindi Clio, Fiesta, 20 però ho dato un'occhiata anche a qualcosa di un taglio più grande (Giulietta, Golf, A3, V40). Tenendo conto che la farei con l'intento di tenerla più a lungo possibile può avere senso andare su una macchina di taglio più grande oppure la differenza di costi (manutenzione, bollo, assicurazione, consumi etc...) è troppo netta?
    - Quelle che ho scritto sopra sono un po quelle a cui ho dato un'occhiata, ovviamente commenti e consigli sono graditi.

    Forse è un po generico come post, però intanto ve lo propongo, così mi faccio un'idea più precisa.

    Grazie
    Ultima modifica di Venom1905; 25-01-17 alle 15:45

  2. #2
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.705

    Re: Macchina nuova

    ma...una polo no?

    ok la clio (per la linea, più che per le motorizzazioni), guarderei anche la golf (parte già con il motore a metano di fabbrica, volendo, ma al suo prezzo...)

    comunque non hai scritto il budget
    Ultima modifica di NOXx; 25-01-17 alle 15:25

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.631

    Re: Macchina nuova

    Citazione Originariamente Scritto da NOXx Visualizza Messaggio
    ma...una polo no?

    ok la clio (per la linea, più che per le motorizzazioni), guarderei anche la golf (parte già con il motore a metano di fabbrica, volendo, ma al suo prezzo...)

    comunque non hai scritto il budget
    In effetti c'è anche la Polo Sarà che qua da me non si vede praticamente mai in giro, non l'avevo neanche presa in considerazione (tante Golf, un buon numero di Up, le Polo un ago in un pagliaio)

    Riguardo al budget direi max intorno ai 25k, 1k più, 1k meno (dai configuratori mi sembra che ci si rientri). Che sono tanti però per un'auto più che valida potrei anche valutare

  4. #4
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.705

    Re: Macchina nuova

    per quanto concerne le ford...ho un PESSIMO ricordo dei loro diesel (motore FUSO a 42k km), inoltre li ritengo assurdamente indietro tecnologicamente e con l'infotainment rispetto a tutti gli altri (si, pure rispetto a una suzuki a caso), però forse ti converrebbe pensare più a una focus se sei indirizzato verso quella marca

    per quanto riguarda le altre marche...ho giocato un po' con i configuratori

    considera che ho fatto auto il più accessoriate possibili, lasciando comunque la cifra sui 25k€

    Polo - V5XGYQLQ
    Per quanto riguarda la golf...cazzo quanto poco ci vuole a far salire i prezzi
    Golf a Metano (allestimento highline, no altri optionals) - VC4SG98I
    Golf diesel (highline, no optionals, >26k) - VZV76QHY

    Yaris Hybrid (perchè no?) - 2kj8rG3
    Auris Hybrid - 2kj8kdJ

    Suzuki Baleno Hybrid - http://auto.suzuki.it/allestimenti/B...vs-b-top-.aspx
    Suzuki S-Cross TDi - http://auto.suzuki.it/allestimenti/S...top-sands.aspx *** http://auto.suzuki.it/allestimenti/S...ool-sands.aspx

    Avrei fatto anche la configurazione delle renault (clio e megane), ma CAZZO se il loro configuratore fa schifo alla merda

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.631

    Re: Macchina nuova

    Quindi Ford fa petare? Non l'avrei detto...

    Alla Polo ci dò un'occhiata (ecco, magari sul taglio piccolo non arricevei a spenderci tutti i 25k, mi manterrei tra i 15 e i 20).
    La Golf è forse quella che mi da più sicurezze, alla fine eliminando un po di optional di cui posso fare a meno (tettino in primis ) intorno ai 25k mi sembra ci si stia senza problemi.

    Sulle Toyota non sono convintissimo sulla linea, la Yaris mi sembra troppo ggiovane, mentre la Auris da over 40 (ma non brutta)

    Suzuki non è che mi ispiri granché...

  6. #6
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.705

    Re: Macchina nuova

    per me ford è l'equivalente automobilistico della merda

    l'unica cosa che va da dato atto alle toyota è la questione hybrid...visto che parlavi di consumi ho pensato di mettertecele

    la fregatura delle vw è che già passando dal miglior motore benzina al peggior diesel tocca pagà bono bono 1k\2k euro

    comunque, da' un'occhiata anche alla megane, tanto che guardi in renault per la clio...come prezzi dovresti arrivarci

    edit. la megane quasi full optional viene sui 26k e rotti
    la clio quasi full sui 24k e rotti
    Ultima modifica di NOXx; 25-01-17 alle 19:04

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.484

    Re: Macchina nuova

    E la nuova seat leon? Alla fine è una golf a mio parere esteticamente più bella
    Suppongo anche costi meno, o no?

  8. #8
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.705

    Re: Macchina nuova

    quando andai a farmi fare i preventivi beh...diciamo ni, costano praticamente uguali. (anzi, il confronto ibiza\polo era solo a favore della polo...di diversi mila euri )
    solo che a parità di prezzo col cazzo che prendo una seat

    dopo guardo anche le opel, le seat e le skoda (l'ultima fabia non è malaccio, almeno esteticamente e ovviamente imho)

    ah. il fatto che non abbia nemmeno nominato le altre francesi non è un caso

  9. #9
    Senior Member L'avatar di alezago88
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    3.178
    Gamer IDs

    Steam ID: alezago88

    Re: Macchina nuova

    una 208 con motore diesel.

    consuma pochissimo ed è molto gradevole

  10. #10
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.705

    Re: Macchina nuova

    peccato sia piccola e stretta come una bara

    comunque:

    Skoda Octavia - 95990444

    Skoda Fabia Twin Color - 95995179

    Skoda Fabia Monte Carlo - 95995435

    Skoda Fabia - 95995769

    Seat Ibiza - SRFF4I7I
    La Leon non l'ho messa perchè con un allestimento decente + motore diesel sforo già i ~27k

    Corsa 3p Bicolor
    Corsa 5p Bicolor
    Astra <- ~ 26.5k

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.631

    Re: Macchina nuova

    Grande Noxx, configurazioni come se piovesse!

    Le Ford fino ad ora non mi avevano detto granché, però gli ultimi modelli di Fiesta come linea mi piacciono... Se però non sono valide ritornano nel dimenticatoio.

    In famiglia abbiamo avuto praticamente sempre Renault (a parte una Lancia Y primo modello, che è stata anche la mia prima macchina). In generale sempre trovati bene, l'unica che ha dato qualche problema è stata la Megane (il modello con il culo sporgente), che è quella che dovremmo cambiare che via via ha avuto i suoi problemi.
    L'assistenza più che altro negli ultimi anni mi sembra aver perso qualcosa, la mia aveva avuto un problema l'anno scorso, nonostante non fosse nulla di che ero stato circa tre giorni senza avere notizie.

    La 208 diesel ce l'ha un mio amico, mi sembra si trovi bene, un paio di volte l'ho pure guidata ("sono troppo ubriaco per guidare, fai te"). L'impressione era stata buona, ma anche io non è che fossi così sobrio

    Skoda e Seat non è mi ispirano molto, a parità di prezzo o giù di li penso andrei su altro.
    La Opel invece non mi dispiace.

    Una domanda sul GPL:
    Se non mi sbaglio con il gpl non si può parcheggiare in posti coperti. Avendo sempre macchine a benzina non mi sono mai posto il problema e non so rendermi conto se potrebbe essere un limite da tenere in considerazione oppure se è ininfluente

  12. #12
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.705

    Re: Macchina nuova

    col gpl i parcheggi sotterranei te li scordi

    imho, se uno sceglie di prendere l'auto a gas sarebbe opportuno preferire auto a metano, che almeno questo problema (e tanti altri, imho) non hanno (di contro, purtroppo, al sud i distributori di metano praticamente non esistono )

    ford purtroppo ha carrozzerie carucce ma la tecnologia è atroce
    Ultima modifica di NOXx; 26-01-17 alle 11:44

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.631

    Re: Macchina nuova

    Al momento potrei anche farne a meno dei parcheggi sotterranei però ho l'impressione che, nel lungo periodo, potrebbe diventare un limite abbastanza importante.

  14. #14
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.916

    Re: Macchina nuova

    Con il metano hai sicuramente il maggior risparmio... cioè risparmiare un 50% abbondante...(stando bassi).
    Bisogna valutare bene però i distributori della tua zona, dove sto io ne ho molti, ma in certe zone d'italia scarseggiano...
    Il GPL è sicuramente più diffuso e complice il calo di quest'ultimo anno il risparmio è abbastanza vicino a quello del metano (ma il gpl come andamento è molto legato a quello della benzina), dalla sua hai generalmente un autonomia maggiore e una maggiore distribuzione...

    Avendo avuto diverse auto a metano e gpl con impianti ufficiali e non...posso dire che come affidabilità ecc manutenzione siamo li...
    Ovviamente è preferibile prendere auto con impianti della casa che generalmente funzionano molto bene (ovviamente salvo beccare modello sfigato).
    Da questo punto di vista le fiat vanno molto bene, ma a metano fanno solo roba piccola (doblò a parte...sul gpl almeno fanno anche la tipo)...
    VW invece è quella con le soluzioni più "moderne", accensione direttamente a metano, start&stop ecc...però sull'affidabilità boh, personalmente mi piace molto la Leon a metano.
    in caso di impianto fatto dopo è fondamentale beccare il giusto mix fra installatore capace e giusto impianto per quel modello...e comunque con quelli fatti post una volta all'anno circa facile ci sia bisogno di una ritaratura...oltre che la tenuta del motore nel lungo periodo è tutta da scoprire...

    Ah se vai sul metano con impianto della casa informati che bombole monta, credo siano state abbandonate, ma assicurati non monti bombole in carbonio...che in italia hanno la revisione ogni 2 anni invece che 4 e su alcuni modelli è anche piuttosto costoso...ad esempio sulla c3 2000-2010 ci sono quelle, sono quasi 500 euro a controllo...un amico ha la zafira e sono 240...
    Per dire la Punto che ha bombole normali sono circa 100 euro ogni 4 anni (idem la mia 307 con impianto fatto dopo)...una certa differenza.
    Ultima modifica di Enriko!!; 26-01-17 alle 14:16

  15. #15
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.705

    Re: Macchina nuova

    a dire il vero è il metano quello con maggiore autonomia (e minori consumi), di contro ha una distribuzione fatta a cazzo di cane, in particolare da roma in giù

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.631

    Re: Macchina nuova

    Qua da me la situazione distributori dovrebbe essere buona, non credo sarebbe un problema.

    Comunque mi sono fatto un po di confronti (prezzi, consumi etc...).
    Le Renault mi sembrano buone, sia come prezzi che come consumi (la Clio Diesel non è regalata ma è quella che consuma di meno).
    Le VW hanno i diesel che consumano abbastanza (di più tra quelle che ho visto), invece la Golf a Metano continua ad ispirarmi parecchio.

    L'Opel Corsa diesel consuma quanto un'A3 Meglio la versione GPL.
    Consuma molto di meno invece l'Astra... Cose bizzarre

    La 208 in effetti consuma poco e costa anche meno rispetto alle sue simili.

    La Volvo V40 diesel consuma veramente poco.

    Al momento stanno vincendo la Clio diesel per il taglio piccolo e la Golf a metano per quello più grande

  17. #17
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.705

    Re: Macchina nuova

    la polo niente?

    io con il 1.2 tsi (turbo benzina) consumo meno di quanto mi faceva il 1.4 tdci della ford

  18. #18
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.916

    Re: Macchina nuova

    si...hai minori cosnumi e maggior risparmio (come ho scritto...) ma se con 90L di bombole hai se va bene un'autonomia di 350-450km...con il gpl la stessa strada se non di più la fai con la classica ciambella da 35-40L che ti sta nella ruota di scorta, io ho dovuto sacrificare mezzo bagagliaio...poi da roma in giù c'è poco, in friuli zero...pure all'estero, ottima distribuzione in germania/austria/polonia...discreta in francia...spagna boh...croazia slovenia ecc nulla...in croazia sono andato a fare metano dove fanno il pieno agli autobus di linea...
    Certo con le bombole montate dalla casa sotto il piano bagagli riducendo un po' il serbatoio benzina ecc minimizzi ma comunque hai meno autonomia che con il gpl...

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.631

    Re: Macchina nuova

    In ciclo misto la polo diesel mi da 3.7 l/100km... La Clio sta a 3.3 (3.5 urbano), la A3 a 3.8 ad esempio.

  20. #20
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.705

    Re: Macchina nuova

    si ma l'audi a3 non credevo tu l'avessi presa in considerazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su