Alfa Romeo Disco Volante Spyder Touring

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Alfa Romeo Disco Volante Spyder Touring

  1. #1
    Senior Member L'avatar di michele131cl
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Barletta
    Messaggi
    899
    Gamer IDs

    Steam ID: michelelap

    Alfa Romeo Disco Volante Spyder Touring

    Alfa Romeo Disco Volante Spyder TouringA Ginevra il debutto della fuoriserie cabrio
















    Esclusiva (sarà costruita in soli sette esemplari, in parte già acquistati) e interamente costruita a mano: al Salone di Ginevra debutta l'Alfa Romeo Disco Volante Spyder, versione cabrio della fuoriserie costruita dalla Touring Superleggera e basata sull'Alfa Romeo 8C Competizione.

    L'eredità. Realizzata per i 90 anni dell'azienda con il supporto tecnico di Alfa Romeo, la Disco Volante Spyder è stata sviluppata sul telaio della 8C Competizione Spider: la vettura, la prima aperta della storia recente della Touring, presenta i tradizionali pannelli in alluminio battuti a mano ed elementi in fibra di carbonio. Disegnata sempre da Louis de Fabribeckers, la fuoriserie si ispira all'Alfa Romeo C52 del 1952 proveniente dalla collezione del Museo Nazionale dell'Automobile "Giovanni Agnelli".
    La filosofia estetica. Secondo de Fabribeckers, la vettura è stata concepita "come se non dovesse avere il tetto": scattante e dinamica, la Disco Volante Spyder conserva molti dei tratti della coupé premiata a Villa d'Este, estremizzandoli in alcuni punti. Iconica, ad esempio, è la linea ininterrotta che avvolge l'intera vettura, dal parabrezza ai finestrini fino alle carenature posteriori. Il carbonio è stato impiegato per il cofano, il paraurti, la calandra e lo splitter anteriore, le minigonne, la cornice del parabrezza, il tetto amovibile, la traversa posteriore, il coperchio del baule, l'estrattore, e il profilo posteriore. Ogni parte della copertura pesa 3,5 kg ed è studiata per essere riposta nel bagagliaio, lasciando spazio a un set di valigie.
    Il lavoro sull'originale. Il telaio space-frame in acciaio della 8C Competizione Spider è stato mantenuto per garantire la rigidità torsionale e la conformità alle disposizioni di sicurezza. Invariati anche i longheroni, le traverse e la cella in carbonio, così come i pannelli del vano motore, la base del parabrezza, il tergicristallo, le cerniere e le serrature delle portiere e del cofano. Altri elementi che non hanno subito modifiche sono i punti di fissaggio delle cinture di sicurezza, il cruscotto e la strumentazione, l’intelaiatura dei sedili, i pedali e il volante. La struttura delle portiere e del montante C sono di origine ma modificati per sposare la nuova carrozzeria, mentre il nuovo montante A è integrato nella cornice del parabrezza.
    Le caratteristiche del powertrain. L'architettura della Disco Volante Spyder è a motore anteriore, con cambio al ponte posteriore e trazione posteriore, mentre le sospensioni sono a quadrilatero, con bracci in alluminio forgiato. La vettura è mossa da un V8 da 4,7 litri e 450 CV con 480Nm di coppia massima, accoppiato a un cambio sequenziale a sei rapporti con comando a palette e a un differenziale a slittamento limitato. Completano il tutto i freni carbo-ceramici. Per la vettura, Touring Superleggera dichiara un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e una velocità massima di 292 km/h.
    Gli interni. Per quanto riguarda l'insonorizzazione e il confort acustico, lo studio in fluidodinamica computazionale ha permesso di raggiungere un livello di rumorosità limitato a 24-50dB a 180 km/h nella zona di pilota e passeggero. Per il primo esemplare, la carrozzeria milanese ha deciso di impiegare la tinta blu ceruleo, usato anche all'interno, mentre per i rivestimenti sono state scelte le pelli beige e nere prodotte dalla Connolly. Le altre sei vetture, ovviamente, saranno interamente personalizzabili.
    Prezzo a richiesta. Ogni vettura Touring richiede circa 10 mila ore di sviluppo, mentre per la realizzazione vera e propria ne servono 4.500. La Disco Volante Spyder richiede un tempo di consegna di 6 mesi dal momento in cui è resa disponibile la vettura da trasformare: il prezzo è su richiesta, mentre tutti i componenti e le parti modificate dalla Touring godono di una garanzia di due anni con chilometraggio illimitato. I concessionari Alfa Romeo sono autorizzati alla manutenzione e alle riparazioni dei componenti d'origine, mentre Touring fornisce la documentazione tecnica e i ricambi per la propria parte.
    http://www.quattroruote.it/news/novi...ia_cabrio.html

  2. #2
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Toscana
    Messaggi
    10.563
    Gamer IDs

    Gamertag: m4lfuri0n PSN ID: m4lfuri0n_86 Steam ID: m4lfuri0n

    Re: Alfa Romeo Disco Volante Spyder Touring


    Steam: m4lfuri0n; Origin: m4lfuri0n; Battle.net: m4lfuri0n#2885; GOG: m4lfuri0n; XBox Live: m4lfuri0n; PSN: m4lfuri0n_86
    Twitch: m4lfuri0n; Hitbox: m4lfuri0n; Youtube: m4Lfuri0n

  3. #3

    Re: Alfa Romeo Disco Volante Spyder Touring

    Come per la coupè, il posteriore non mi convince.

  4. #4
    Il Nonno (NetmanXP) L'avatar di ManuSP
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    826
    Gamer IDs

    Gamertag: ManuSP PSN ID: ManuSP Steam ID: ManuSP

    Re: Alfa Romeo Disco Volante Spyder Touring

    boh, per me è orribile.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    3.384
    Gamer IDs

    Steam ID: Il_Tene

    Re: Alfa Romeo Disco Volante Spyder Touring

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Come per la coupè, il posteriore non mi convince.
    Perché invece davanti è bella?

  6. #6

    Re: Alfa Romeo Disco Volante Spyder Touring

    Boh... È sulla scia del remake nostalgico con elementi moderni, ma ormai il design è andato avanti e la linea risulta 'anziana'. Paradossalmente è più attuale (nel senso di instant classic) l'originale Disco Volante che non questa, che puzza un po' di anni '90.

  7. #7
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.191

    Re: Alfa Romeo Disco Volante Spyder Touring

    Ma che vuol dire 24 -50 db di confort acustico è una differenza abissale ogni 3 db il sonoro raddoppia...è come dire la.temperatura varierà tra 1 e 512 gradi...
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  8. #8
    Mr. Temperino L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    9.093

    Re: Alfa Romeo Disco Volante Spyder Touring

    mi ricorda la Barchetta all'anteriore

  9. #9
    Winter Sale 2015 +0,71€ L'avatar di Saberfang
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    241
    Gamer IDs

    Steam ID: Saberfang86

    Re: Alfa Romeo Disco Volante Spyder Touring

    È il classico progetto "de gustibus". Non a caso tirature limitatissime solo per gli appassionati del classico alfa dalle tasche profonde e collezione ben fornita. Personalmente alcune cose le trovo convincenti e altre meno però in generale concordo con Tyreal, non sarà mai un instant classic al contrario dell'originale.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista The Games Machine
Seguici su