Scelta auto aziendale Scelta auto aziendale

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Scelta auto aziendale

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Nikoro
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    776

    Scelta auto aziendale

    Come da titolo:

    - Volkswagen T-Roc 1.6 TDI (versione base + tech pack), cambio manuale
    Pro: esteticamente mi piace di più, e la posizione un po' più rialzata sarebbe preferibile
    Contro: interni non all'altezza del prezzo, il diesel alla lunga potrebbe avere più problemi (FAP, blocchi del traffico, maggiore sensibilità alle basse temperature)

    - Hyundai Ioniq Hybrid (versione comfort + plus pack), automatica (sequenziale 6 rapporti doppia frizione)
    Pro: tecnologicamente più all'avanguardia; il sistema ibrido mi attizza; il cambio automatico è comodissimo; mi costerebbe meno di fringe benefit
    Contro: esteticamente non riesco a capire se mi piace molto o se è meh

    Io sono indirizzato sulla coreana, ma ditemi la vostra.

  2. #2
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.002

    Re: Scelta auto aziendale

    Citazione Originariamente Scritto da Nikoro Visualizza Messaggio
    Come da titolo:

    - Volkswagen T-Roc 1.6 TDI (versione base + tech pack), cambio manuale
    Pro: esteticamente mi piace di più, e la posizione un po' più rialzata sarebbe preferibile
    Contro: interni non all'altezza del prezzo, il diesel alla lunga potrebbe avere più problemi (FAP, blocchi del traffico, maggiore sensibilità alle basse temperature)

    - Hyundai Ioniq Hybrid (versione comfort + plus pack), automatica (sequenziale 6 rapporti doppia frizione)
    Pro: tecnologicamente più all'avanguardia; il sistema ibrido mi attizza; il cambio automatico è comodissimo; mi costerebbe meno di fringe benefit
    Contro: esteticamente non riesco a capire se mi piace molto o se è meh

    Io sono indirizzato sulla coreana, ma ditemi la vostra.
    Guarda se la ionic hablo stesso osceno cambio automatico della Yaris ibrida se si te la sconsiglio vivamente.

    La Yaris ha tipo il variatore dello scooter, non scherzo.

    Per il resto Hyundai tutta la vita perché in molti posti con le ibride non paghi i parcheggi e hai riduzioni sul bollo se lo paghi tu.

    500px.com/andream

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Nikoro
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    776

    Re: Scelta auto aziendale

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Guarda se la ionic hablo stesso osceno cambio automatico della Yaris ibrida se si te la sconsiglio vivamente.

    La Yaris ha tipo il variatore dello scooter, non scherzo.

    Per il resto Hyundai tutta la vita perché in molti posti con le ibride non paghi i parcheggi e hai riduzioni sul bollo se lo paghi tu.

    500px.com/andream
    No. Come scritto, ha un sequenziale 6 rapporti con doppia frizione. Cambio "vero", non effetto monomarcia.
    I motori sono un 1.6 benzina aspirato da 105 cv e un elettrico da 61 cv, che agiscono a regimi diversi, per cui la potenza totale risulta essere 141 cv.

    La t-roc invece monta il 1.6 tdi da 115 cv che già spinge la golf, con cui condivide il pianale.

    Altro punto a favore della Ioniq è il fattore rumorosità, abbastanza accentuato sulla VW, quasi assente sull'ibrida.

    Il bollo non lo pagherei io (come tutte le altre spese, è a carico dell'azienda), ma per il discorso parcheggi e ztl invece è uno dei punti a favore. Considerato poi che le macchine le tengono di solito fino a fine vita (dai 6 ai 10 anni), la scelta diventa per me abbastanza strategica.

    edit: dimenticavo, ovviamente mi sto facendo queste paranoie perchè sarà in uso promiscuo, per cui diventerà di fatto la mia unica auto.
    Ultima modifica di Nikoro; 28-01-19 alle 16:49

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.062

    Re: Scelta auto aziendale

    Io andrei sulla coreana. Cambio automatico e ibrido sono un "salto nel futuro" (sì, lo so, fa un po' ridere nel 2019 ) che mi incuriosirebbe molto.

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.812

    Re: Scelta auto aziendale

    Ibrido ormai un must su circuiti urbani imho, se invece fai molti percorsi lunghi non lo sfrutteresti a dovere e non so quanto convenga salvo appunto le Ztl (non tutte eh).
    La ioniq è tecnologicamente una buona auto, personalmente starei sulla prius o chr ma a quel punto dovresti valutare se il cambio ti garba (io lo preferisco ma è molto soggettivo e dalla tua risposta precedente mi sa che la pensiamo diversamente )

  6. #6
    Real Capo di Bomba L'avatar di CDB
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    1.764

    Re: Scelta auto aziendale

    Personalmente l'ibrido interessa meno di zero, faccio molta autostrada dove subentrerebbe in toto il motore termico.
    A livello estetico il T-Roc non mi dispiace, alla fine un po' meno monotona della classica VW, mentre la Hyudai mi fa cagare sangue, senza contare che la qualità degli interne delle coreane tende a disintegrarsi in pochi anni.
    Detto ciò non rinuncerei mai al cambio automatico.

    A conti fatti propenderei per la Hyundai, oppure chiederei la possibiltià di integrazione personale per montare il DSG sulla T-Roc, che diventerebbe veramente un buon veicolo.
    Owner of HeavyBall.

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.564

    Re: Scelta auto aziendale

    Leggendo che fai molta autostrada, conta che il t roc ha il Cruise control adattivo di serie, che,in autostrada, è tantissima tantissima roba

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Nikoro
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    776

    Re: Scelta auto aziendale

    Citazione Originariamente Scritto da xamrap Visualizza Messaggio
    Leggendo che fai molta autostrada, conta che il t roc ha il Cruise control adattivo di serie, che,in autostrada, è tantissima tantissima roba
    Io per lavoro faccio autostrada così come statali, dipende dal cliente. Huyndai e T-Roc avrebbero gli stessi optional di sicurezza attiva e passiva: cruise control adattivo, brake assist, mantenimento attivo di corsia, controllo di attenzione del guidatore. Non ricordo se Hyundai ha la sosta di emergenza automatica, T-Roc sicuramente sì.
    Per il resto, l'auto è completamente spesata, per cui in realtà la resa del motore mi interessa relativamente. Do un peso maggiore, parlando di lunghe percorrenze, al comfort e alla silenziosità, che sono a favore della Hyundai (non che la Volkswagen sia tremenda, però è sicuramente più rumorosa).

    Integrazioni personali non posso farne purtroppo, infatti ottenere entrambi i modelli quasi full optional è stata una bella lotta
    Tra l'altro non so neanche se hanno messo il DSG disponibile per il 1.6 tdi. Di sicuro c'è per il 2.0 litri.

  9. #9
    Real Capo di Bomba L'avatar di CDB
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    1.764

    Re: Scelta auto aziendale

    Citazione Originariamente Scritto da Nikoro Visualizza Messaggio
    Io per lavoro faccio autostrada così come statali, dipende dal cliente. Huyndai e T-Roc avrebbero gli stessi optional di sicurezza attiva e passiva: cruise control adattivo, brake assist, mantenimento attivo di corsia, controllo di attenzione del guidatore. Non ricordo se Hyundai ha la sosta di emergenza automatica, T-Roc sicuramente sì.
    Per il resto, l'auto è completamente spesata, per cui in realtà la resa del motore mi interessa relativamente. Do un peso maggiore, parlando di lunghe percorrenze, al comfort e alla silenziosità, che sono a favore della Hyundai (non che la Volkswagen sia tremenda, però è sicuramente più rumorosa).

    Integrazioni personali non posso farne purtroppo, infatti ottenere entrambi i modelli quasi full optional è stata una bella lotta
    Tra l'altro non so neanche se hanno messo il DSG disponibile per il 1.6 tdi. Di sicuro c'è per il 2.0 litri.
    Se non puoi fare integrazioni prendi la Hyundai. L'automatico facendo strada è il massimo della comodità.
    Owner of HeavyBall.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Nikoro
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    776

    Re: Scelta auto aziendale

    Citazione Originariamente Scritto da CDB Visualizza Messaggio
    Se non puoi fare integrazioni prendi la Hyundai. L'automatico facendo strada è il massimo della comodità.
    Lo ben so, la mia auto attuale è automatica

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.812

    Re: Scelta auto aziendale

    Ah minchia mi ero perso il dettaglio del cambio manuale, ioniq senza pensarci

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Nikoro
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    776

    Re: Scelta auto aziendale

    Ho confermato la Huyndai. Vi saprò dire quando arriva.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Nikoro
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    776

    Re: Scelta auto aziendale

    Dopo 3 settimane, bilancio estremamente positivo.Belle finiture e qualità di plastiche, superfici, pulsanti. Unico neo gli interni delle portiere, un po' rigidi e quindi leggermente rumorosi.
    L'ibrido funziona davvero bene, buon cambio, e in sport non si fa mancare la giusta potenza.

  14. #14
    Real Capo di Bomba L'avatar di CDB
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    1.764

    Re: Scelta auto aziendale

    Sono buone macchine, e le ibride alla fine sono decisamente migliorate negli ultimi anni.
    A parte me che sono una specie di pecora nera, gli altri in azienda stanno optando tutti per SUV Lexus, e ne sono entusiasti.
    Owner of HeavyBall.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su