Ricambi Originali (marchiati dalla casa) vs ricambi di primo impianto. Ricambi Originali (marchiati dalla casa) vs ricambi di primo impianto.

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ricambi Originali (marchiati dalla casa) vs ricambi di primo impianto.

  1. #1

    Ricambi Originali (marchiati dalla casa) vs ricambi di primo impianto.

    Ciao a tutti, dovendo sostituire tutti e 4 gli ammortizzatori della mia auto il meccanico mi ha detto una cosa: una volta i ricambi di primo impianto erano più o meno il 10% inferiori a quelli fatti per la casa madre, oggi per massimizzare le risorse e i profitti la differenza qualitativamente parlando può attestarsi anche al 50%.

    Premessa di che tipo di ricambi puoi trovare in giro:
    - Ricambio originale, con sopra il marchio della casa automobilistica della tua auto, uguale a quello installato sull’auto nuova o migliorato, se nel tempo sono stati scoperti difetti sul componente originario.

    - Ricambio da primo impianto, ovvero identico a quello installato sull’auto uscita dalla fabbrica, con la marca della casa automobilistica o della società che lo ha prodotto per conto della casa automobilistica.

    - Ricambio di qualità equivalente, “qualità equivalente” è una definizione legislativa che non significa esattamente quello che dice, perché può trattarsi di un ricambio migliore dell’originale, della stessa qualità dell’originale, o di qualità inferiore all’originale oppure essere completamente scadente.

    Nell'esempio concreto, la mia audi a3 monta ammortizzatori sachs. Sono bollinati con il logo audi e il logo sachs.
    Preventivo in service della concessionaria audi: più di 1.000€ per tutti e 4 gli ammortizzatori. Manodopera, tamponi e guaine: 450€. Sono in attesa che amico ricambista mi faccia sapere a che prezzo riesce a procurarmeli attraverso i suoi canali.
    Cercando on-line l'esatto codice di ogni coppia di ammortizzatore, gli stessi sachs (che quindi vengono venduti come prodotto di primo impianto e non sono marchiati audi) costano qualcosa come 140€ la coppia (grosso modo). Poi non on-ine, il meccanico sotto casa, come per tutte le cose, potrebbe chiedere un po' di più.

    Uno dei miei migliori amici vende ricambi auto, lui oggettivamente non ha mai avuto modo di riscontrare quale potrebbe essere una differenza fra originale e primo impianto. Molti dicono che sono uguali (e vabbeh) il mio meccanico diceva che (ma poi chiaramente dipende dall'azienda e dal tipo di pezzo) la produzione per il primo impianto viene fatta nella loro filiera low-cost (paesi emergenti ad esempio) e a me vien da pensare che magari non ci sia lo stesso controllo.

    Voi cosa ne pensate ? Avete sentito qualcosa a riguardo ?
    Ciao buona serata

  2. #2
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.154

    Re: Ricambi Originali (marchiati dalla casa) vs ricambi di primo impianto.

    Penso che il punto base sia che, se puoi effettuare questo tipo di riflessioni, dovresti prendere i ricambi originali, Boss.

    Se fossi una persona che mira al risparmio, andresti su quelli equivalenti senza tanti pensieri, asd.

    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.712

    Re: Ricambi Originali (marchiati dalla casa) vs ricambi di primo impianto.

    Credo vada molto a caso, comunque in genere direi che non mi stupirebbe se a parità di costo ci fossero ricambi equivalenti mediamente "superiori" agli originali...

  4. #4

    Re: Ricambi Originali (marchiati dalla casa) vs ricambi di primo impianto.

    Da questa storia ho capito che non bisogna mai sentire un solo negozio, anche se si tratta di case madri.
    Contattando direttamente il reparto magazzino di un altro centro audi vw ho appreso che i pezzi (4 ammo) costavano 690€...con sconto del 25% se partita iva. Beh sono riuscito a spuntare il 30%, quindi li ho pagati più o meno la stessa cifra di altri rivenditori di ricambi che mi avevano proposto ammo di primo impianto (sachs).
    Evviva, probabilmente saranno la stessa cosa ma almeno le mie turbe esistenziali ora sono in pace
    grazie per i vostri pareri, ciao a tutti.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.154

    Re: Ricambi Originali (marchiati dalla casa) vs ricambi di primo impianto.

    Naturalmente, avevo ragione.

  6. #6

    Re: Ricambi Originali (marchiati dalla casa) vs ricambi di primo impianto.

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Naturalmente, avevo ragione.
    Mah guarda, più che altro ora mi tornano i conti. Gli ammo sachs non marchiati da ricambista di fiducia (quindi con sconto 30%) me li faceva pagare 460€.
    Gli ammo audi da 690€ li ho pagati 480€... con sconto 30% (e lo fanno a tutti immagino, basta avere p iva).
    All'inizio mi aveva detto service audi che costavano 1100€... probabilmente si sarà sbagliato. Però questa enorme differenza di prezzo mi aveva innescato qualche dubbio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su