Google car e auto senza pi(r)lota - reprise Google car e auto senza pi(r)lota - reprise

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 54

Discussione: Google car e auto senza pi(r)lota - reprise

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Google car e auto senza pi(r)lota - reprise

    Se n'era parlato recentemente sull'altro forum, con tanto di divagazioni etiche sull'opportunità o meno di permettere o meno di guidare manualmente una volta che il "pilota automatico" fosse diventato uno standard... beh, riapro la discussione con questo link, da cui sembra che ancora siamo abbastanza lontanucci da quelle prospettive:

    http://www.motori24.ilsole24ore.com/...-car-crash.php
    DK

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Gufo_Tave
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    219
    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Se n'era parlato recentemente sull'altro forum, con tanto di divagazioni etiche sull'opportunità o meno di permettere o meno di guidare manualmente una volta che il "pilota automatico" fosse diventato uno standard... beh, riapro la discussione con questo link, da cui sembra che ancora siamo abbastanza lontanucci da quelle prospettive:

    http://www.motori24.ilsole24ore.com/...-car-crash.php
    Ma anche se la tecnologia fosse abbastanza matura, ci vorrebbe sempre un qualche sistema fail-safe, che permetta di fermare il veicolo a controllo autonomo in sicurezza.

    In alternativa, Ex-Drivers
    In ingegneria non esistono soluzioni ridicole, al massimo soluzioni non ottimali.
    Spesso la domanda giusta non é "perché?". La domanda giusta è quasi sempre "perché no?"
    Una decisione ridicola è la follia di un attimo, una persona ridicola è la follia di una vita.

  3. #3
    Perchè noi siamo tanti L'avatar di heXen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.782
    341 potenziali incidenti in poco più di un anno, mica male come rischio per il conducente

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Marcx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    397
    Gamer IDs

    Steam ID: Marcx
    su 682.894 km

    e cmq 341 sono le volte in cui si e' femata richiedendo intervento umano, le volte che senza uomo ha rischiato incidenti sono "solo" 13...

    CASE: Cooler Master 690 II Advanced version USB 3.0 CPU: Intel i5 4670K + Arctic Freezer i30 RAM: Corsair 16GB /1600Mhz Vengeance LP Blue VGA: nVidia Gigabyte GTX 770 2GB MOBO: Gigabyte GA-Z87X-UD3H HDD: Samsung 840PRO 256GB ALI: Antec HCG-M620W HC-GAMER MONITOR: Eizo FS2333-BK

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237
    Ah beh allora... solo 13 botti
    DK

  6. #6
    Perchè noi siamo tanti L'avatar di heXen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.782

    Re: Google car e auto senza pi(r)lota - reprise

    13 possibili botti con una sola vettura in 14 mesi, diciamo che tra qualche anno migliorando diventano 4. Moltiplichiamo quel 4 solo per le immatricolazioni che avvengono in Italia, è comunque una bella cifra considerando solo 14 mesi.


    Per come la vedo io, il rischio di incidenti deve essere di parecchio sotto l'1% per avere una certa tranquillità. Poi nel 2060 assisteremo(per chi sarà ancora vivo ) al giorno dove i terroristi hackereranno i sistemi di controllo delle vetture e ne faranno schiantare a migliaia nello stesso momento

    ma sto divagando

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Marcx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    397
    Gamer IDs

    Steam ID: Marcx

    Re: Google car e auto senza pi(r)lota - reprise

    Citazione Originariamente Scritto da heXen Visualizza Messaggio
    13 possibili botti con una sola vettura in 14 mesi, diciamo che tra qualche anno migliorando diventano 4. Moltiplichiamo quel 4 solo per le immatricolazioni che avvengono in Italia, è comunque una bella cifra considerando solo 14 mesi.


    Per come la vedo io, il rischio di incidenti deve essere di parecchio sotto l'1% per avere una certa tranquillità. Poi nel 2060 assisteremo(per chi sarà ancora vivo ) al giorno dove i terroristi hackereranno i sistemi di controllo delle vetture e ne faranno schiantare a migliaia nello stesso momento

    ma sto divagando

    gia successo
    l'anno scorso (2015) e' stata hackerata una jeep o fiat (non ricordo bene), preso controllo dei tergicristalli, delle freccie e dell'accelerazione quando era inserita la retro

    CASE: Cooler Master 690 II Advanced version USB 3.0 CPU: Intel i5 4670K + Arctic Freezer i30 RAM: Corsair 16GB /1600Mhz Vengeance LP Blue VGA: nVidia Gigabyte GTX 770 2GB MOBO: Gigabyte GA-Z87X-UD3H HDD: Samsung 840PRO 256GB ALI: Antec HCG-M620W HC-GAMER MONITOR: Eizo FS2333-BK

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Ghost
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.562

    Re: Google car e auto senza pi(r)lota - reprise

    Citazione Originariamente Scritto da heXen Visualizza Messaggio
    13 possibili botti con una sola vettura in 14 mesi, diciamo che tra qualche anno migliorando diventano 4. Moltiplichiamo quel 4 solo per le immatricolazioni che avvengono in Italia, è comunque una bella cifra considerando solo 14 mesi.


    Per come la vedo io, il rischio di incidenti deve essere di parecchio sotto l'1% per avere una certa tranquillità. Poi nel 2060 assisteremo(per chi sarà ancora vivo ) al giorno dove i terroristi hackereranno i sistemi di controllo delle vetture e ne faranno schiantare a migliaia nello stesso momento

    ma sto divagando

    Qualche link? Perché io ho letto di 14 incidenti complessivi, ossia per tutte le vetture. E in 11 casi si parla di tamponate subite, quindi il veicolo è stato coinvolto nell'incidente, ma non ne era la causa.
    Però se avete altri dai li leggo volentieri

  9. #9
    Perchè noi siamo tanti L'avatar di heXen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.782

    Re: Google car e auto senza pi(r)lota - reprise

    Primo post?

    A ogni modo anche con quei dati rideriti da te , con una sola vettura in 14 mesi 11 casi di probabili tamponamenti sono troppi, se moltiplicassimo quelle 11 possibilità di collisione per il numero di vetture su strada in 14 mesi le assicurazioni andrebbero fallite

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Ghost
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.562

    Re: Google car e auto senza pi(r)lota - reprise

    Citazione Originariamente Scritto da heXen Visualizza Messaggio
    Primo post?

    A ogni modo anche con quei dati rideriti da te , con una sola vettura in 14 mesi 11 casi di probabili tamponamenti sono troppi, se moltiplicassimo quelle 11 possibilità di collisione per il numero di vetture su strada in 14 mesi le assicurazioni andrebbero fallite

    Non è una sola vettura. Il report di Google fa riferimento all'intera flotta delle automobili. Se io ti prendo 30 automobili e le faccio girare per un totale di 600k km secondo te 13 tamponate leggere complessive non si verificano in città?

  11. #11
    Perchè noi siamo tanti L'avatar di heXen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.782

    Re: Google car e auto senza pi(r)lota - reprise

    Se ho frainteso la notizia e sono più vetture, allora molto dipende da quante vetture effettivamente hanno girato. Più il numero è massiccio più i dati diventano meno gravi.

    Ma per parlare di successo dobbiamo parlare di esitazioni e incidenti veramente molto rari, il rischio è enorme, sopratutto con il mondo sempre più digitale i in simbiosi con la rete che si sta venendo a creare.

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    160

    Re: Google car e auto senza pi(r)lota - reprise

    È per questo che si fanno i test

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Ghost
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.562

    Re: Google car e auto senza pi(r)lota - reprise

    Citazione Originariamente Scritto da heXen Visualizza Messaggio
    Se ho frainteso la notizia e sono più vetture, allora molto dipende da quante vetture effettivamente hanno girato. Più il numero è massiccio più i dati diventano meno gravi.

    Ma per parlare di successo dobbiamo parlare di esitazioni e incidenti veramente molto rari, il rischio è enorme, sopratutto con il mondo sempre più digitale i in simbiosi con la rete che si sta venendo a creare.

    Il report di Google, che di trova in rete, parla della flotta. Non ho fatto caso se dice quante. Ma, ripeto, finché vengono tamponati, il problema non è certo la Google Car. Caso diverso ovviamente per i crash. Dove però il report aggiunge che con il fix al software da aprile a novembre non ci sono stati casi, poi due a novembre.
    Certo, se uno si aspettava le auto a breve, rimarrà deluso. Per due, Volvo per la flotta tir sta sviluppando ora aiuti alla guida (una sorta di radar) e dicono sarà funzionante per il 2020

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Google car e auto senza pi(r)lota - reprise

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost Visualizza Messaggio
    Qualche link? Perché io ho letto di 14 incidenti complessivi, ossia per tutte le vetture. E in 11 casi si parla di tamponate subite, quindi il veicolo è stato coinvolto nell'incidente, ma non ne era la causa.
    Però se avete altri dai li leggo volentieri
    Leggere i link forniti sembra brutto?
    Parliamo di 14 "potenziali" incidenti, in cui senza l'intervento del guidatore umano ci sarebbe stato il botto.

    Non c'entra nulla con i dati degli incidenti "effettivamente" subiti (per colpa altrui)...
    DK

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Ghost
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.562

    Re: Google car e auto senza pi(r)lota - reprise

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Leggere i link forniti sembra brutto?
    Parliamo di 14 "potenziali" incidenti, in cui senza l'intervento del guidatore umano ci sarebbe stato il botto.

    Non c'entra nulla con i dati degli incidenti "effettivamente" subiti (per colpa altrui)...

    L'ho letto e ho letto anche il report originale. 14 potenziali incidenti, di cui solo 11 imputabili alla Google car. Di questi 11, nelle simulazioni al limite ci sarebbe stato un leggero tamponamento. Anche supponendo una flotta di sole dieci automobili, vuol dire che in 60k km ad auto, ognuna di esse in totale avrebbe al limite dato una leggera tamponata. Parliamo di una tecnologia tuttora in sviluppo e che opera su strade aperte al traffico, quindi con comportamenti del tutto imprevedibili da parte delle altre automobili o dei pedoni.
    Che ancora il lavoro da fare sia tantissimo è indubbio, ma i dati andrebbero un attimo analizzati meglio

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Google car e auto senza pi(r)lota - reprise

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost Visualizza Messaggio
    L'ho letto e ho letto anche il report originale. 14 potenziali incidenti, di cui solo 11 imputabili alla Google car. Di questi 11, nelle simulazioni al limite ci sarebbe stato un leggero tamponamento. Anche supponendo una flotta di sole dieci automobili, vuol dire che in 60k km ad auto, ognuna di esse in totale avrebbe al limite dato una leggera tamponata. Parliamo di una tecnologia tuttora in sviluppo e che opera su strade aperte al traffico, quindi con comportamenti del tutto imprevedibili da parte delle altre automobili o dei pedoni.Che ancora il lavoro da fare sia tantissimo è indubbio, ma i dati andrebbero un attimo analizzati meglio
    Appunto, situazioni che ci sono e ci saranno sempre. A far girare forte una RS4 su pista, da sola, ci sono già riusciti anni fa, il punto è la circolazione stradale... anche per me guidare in delle strade vuote sarebbe più facile che non dover fare i conti con i comportamenti imprevedibili degli altri

    Poi ci si arriverà, non c'è dubbio, ma attualmente mi sembra ancora lontano, più lontano di come ad una lettura superficiale dei primi dati ("nessun incidente con colpa ecc.": anche quelli, di dati, andavano "analizzati meglio") potesse sembrare...
    DK

  17. #17
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.703

    Re: Google car e auto senza pi(r)lota - reprise

    Imho, in Italia non sarà mai possibile

    Inviato da un sarcazzo volante.

  18. #18
    Member L'avatar di il Manzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Begamo
    Messaggi
    555

    Re: Google car e auto senza pi(r)lota - reprise

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Se n'era parlato recentemente sull'altro forum, con tanto di divagazioni etiche sull'opportunità o meno di permettere o meno di guidare manualmente una volta che il "pilota automatico" fosse diventato uno standard... beh, riapro la discussione con questo link, da cui sembra che ancora siamo abbastanza lontanucci da quelle prospettive:

    http://www.motori24.ilsole24ore.com/...-car-crash.php
    Da quando guido la macchina sono diventato un po' ( troppo ) paranoico, se non guido io non mi fido degli altri , prendo la macchina anche se rimango in auto da solo. Figuriamoci fidarsi di un robot ( o pilota automatico , come preferite ). No grazie.

  19. #19
    Sede Vacante L'avatar di Capitan Harlock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    664
    Gamer IDs

    Steam ID: 37927970

    Re: Google car e auto senza pi(r)lota - reprise

    Pensate i tassisti italiani quando arriveranno i taxi google autoguidanti

  20. #20

    Re: Google car e auto senza pi(r)lota - reprise

    Ci sarà un legge per vietarle su tutto il territorio nazionale.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su