Everdrive e altre retro flashcart Everdrive e altre retro flashcart

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Everdrive e altre retro flashcart

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.835

    Everdrive e altre retro flashcart

    Ultimamente mi sono reso conto che i prezzi dei giochi per Mega Drive che mi interessano sono schizzati alle stelle, quando ho iniziato bene o male si spendeva venti o trenta a gioco completo con scatola e manuale tranne le "rarità" mentre adesso vedo tanti giochi che mi interessano ad almeno un cinquantone e spesso anche la cartuccia senza né scatola né manuale costa parecchio.

    Girando per la rete avevo sentito parlare degli Everdrive, cartucce che concentono di giocare sul Mega Drive originale le ROM dei giochi, le fa un certo Krikzz e le spedisce dall'Ucraina.

    Il modello base per Mega Drive, l'Everdrive MD, sulla carta supporta quasi tutto includendo molti giochi che mi interessano ma che vengono venduti a prezzi assurdi.

    Qualcuno ha esperienze di queste flashcart?
    L'everdrive MD originale (perché esistono pure cloni cinesi, ma sono privi di garanzia e soggetti a rompersi) è poco meno di un centone ma considerando che per procurarmi la roba che ho in wishlist dovrei spendere almeno tre volte tanto (ad essere MOLTO ottimisti) la tentazione è fortissima visto che sarebbe un buon compromesso tra il poter giocare i titoli sulla console originale e le mie disponibilità finanziarie.

    PS: non so quanto siano legali, so che sono rivendute liberamente su diversi siti inglesi, tedeschi e americani specializzati in retrogaming che di solito alla cartuccia aggiungono altri ammenicoli come una scatola o una scheda SD già allegata, ma se i moderatori ritengono non vada bene chiudano pure.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.835

    Re: Everdrive e altre retro flashcart

    Alla fine persuaso dalle recensioni sul tubo ho fatto il salto e ho preso l'Everdrive MD v3 su Retrogate.com (che dovrebbe essere lo store "internazionale" del produttore), speriamo bene.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.835

    Re: Everdrive e altre retro flashcart

    E' arrivato l'Everdrive MD v3:



    Finora ho provato Tetris (la famosa versione per Mega Drive che è stata stampata in una decina di copie vendute a prezzi assurdi) e Phantasy Star II, siccome l'ho provato proprio per cinque minuti devo solo vedere se funzionano i salvataggi nei giochi che li supportano ma finora è andato tutto liscio.

    E' arrivato in una semplice scatola di cartone con dentro dell'imbottitura e un manuale cartaceo in inglese su carta patinata.
    Ultima modifica di Det. Bullock; 18-07-16 alle 21:10
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.835

    Re: Everdrive e altre retro flashcart

    Qualche impressione più approfondita.
    La cartuccia finora ha funzionato molto bene, i salvataggi SRAM funzionano (quelli EEPROM non sono supportati, ma l'unico gioco che usa quel sistema che mi interessi ce l'ho già e si trovano diversi romhack che convertono il salvataggio al sistema SRAM) e vengono pure backuppati automaticamente sulla microSD nella cartella del sistema operativo.
    Il guscio della cartuccia non è riciclato ma nuovo, è uno di quelli che hanno foggia occidentale ma con la tacca sul lato per la compatibilità col Mega Drive giapponese, le viti sono standard quindi non c'è bisogno di un cacciavite particolare per cambiare la batteria per i salvataggi quando sarà il tempo, stando alle immagini della PCB sul sito la batteria non è saldata ma ha un alloggiamento tipo quello che c'è sulle schede madri quindi si può cambiare facilmente senza attrezzature particolari, l'assemblaggio nel complesso è molto pulito e professionale.
    Ho avuto qualche problema coi giochi Master System (la cartuccia ha pure il pulsantino per la pausa) ma solo perché avevo cambiato l'estensione di alcune rom, dopo aver corretto l'errore funzionavano perfettamente.

    La cartuccia funziona anche con diversi romhack che avevo raccattato in giro per internet, perlopiù traduzioni di esclusive giapponesi come Monster World IV e King Colossus, a quando leggo nel manuale il limite sono solo i romhack e gli homebrew più grossi.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  5. #5
    quello che fa l'aikido L'avatar di Viggio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Tosev 3
    Messaggi
    3.401
    Gamer IDs

    PSN ID: Viggio Steam ID: Viggio1979

    Re: Everdrive e altre retro flashcart

    Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
    Qualche impressione più approfondita.
    La cartuccia finora ha funzionato molto bene, i salvataggi SRAM funzionano (quelli EEPROM non sono supportati, ma l'unico gioco che usa quel sistema che mi interessi ce l'ho già e si trovano diversi romhack che convertono il salvataggio al sistema SRAM) e vengono pure backuppati automaticamente sulla microSD nella cartella del sistema operativo.
    Il guscio della cartuccia non è riciclato ma nuovo, è uno di quelli che hanno foggia occidentale ma con la tacca sul lato per la compatibilità col Mega Drive giapponese, le viti sono standard quindi non c'è bisogno di un cacciavite particolare per cambiare la batteria per i salvataggi quando sarà il tempo, stando alle immagini della PCB sul sito la batteria non è saldata ma ha un alloggiamento tipo quello che c'è sulle schede madri quindi si può cambiare facilmente senza attrezzature particolari, l'assemblaggio nel complesso è molto pulito e professionale.
    Ho avuto qualche problema coi giochi Master System (la cartuccia ha pure il pulsantino per la pausa) ma solo perché avevo cambiato l'estensione di alcune rom, dopo aver corretto l'errore funzionavano perfettamente.

    La cartuccia funziona anche con diversi romhack che avevo raccattato in giro per internet, perlopiù traduzioni di esclusive giapponesi come Monster World IV e King Colossus, a quando leggo nel manuale il limite sono solo i romhack e gli homebrew più grossi.
    Ho preso il Mega Everdrive alla fine...sono 3 giorni che piango come un bimbo
    Ho finalmente tutta la collezione di giochi che all'epoca mi ero perso e posso finalmente giocare con il pad originale e un bellisssimo vecchio CRT, Streets of Rage 2, Shinobi 3, Gunstar Heroes, Mega Turrican, Earthworm Jim, HELLFIRE, Joe &Mac, Snow Bros i vari Wonder boy e tantissimi altri....e considerando che la console è collegata alla TV tramite scart, il risultato visivo è ancora migliore!!!

    Pensare che all'epoca una cartuccia costava im media 125 mila lire...
    Thunderforce 4 e Street Fighter 2 che ordinai telefonicamente alla Newel 129 mila lire...Mortal Kombat 149 mila lire...Gunstar Heroes addirittura 154!!!

    P.s.: TOKI fa schifoooo!!

    Odio la tastiera del mio GT-I9505 che invia messaggi da Tapatalk
    Ultima modifica di Viggio; 19-08-16 alle 08:42

    Playstation 4Pro, Nintendo Switch, Playstation 3, Playstation Vita, Playstation TV, Playstation Portable, Sega Dreamcast, Sega Saturn, Sony PSX, Sega Mega Drive, Mini SNES - PC: CPU Intel i5 2500K ,MoBo Asus , 4x2GB Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz , GeForce GTX 570 1280MB DDR5, SSD OCZ 60 GB, HD Maxtor SATA 320 GB 7200 rpm, Sound Blaster Extreme Gamer Fatal1ty 64 MB, sistema audio Creative 5.1 -

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.835

    Re: Everdrive e altre retro flashcart

    Consiglio: trova la versione tradotta di Bare Knuckle 3, la musica è sempre stramba come in Streets of Rage 3 ma il gameplay è bilanciato molto meglio, la trama non è censurata e i protagonisti hanno i colori originali di Streets of Rage 2 invece di quegli stupidi palette swap.

    Che poi non ho capito cosa ci fosse da censurare nella trama originale, l'unica cosa che proprio può essere considerata "censurabile" è un miniboss che è talmente steretipicamente gay che offende praticamente tutti e poteva essere rimosso tranquillamente senza alterare il resto.
    Ultima modifica di Det. Bullock; 21-08-16 alle 15:50
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  7. #7
    quello che fa l'aikido L'avatar di Viggio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Tosev 3
    Messaggi
    3.401
    Gamer IDs

    PSN ID: Viggio Steam ID: Viggio1979

    Re: Everdrive e altre retro flashcart



    grazie, penso di averla già trovata

    comunque, che figata...

    Odio la tastiera del mio GT-I9505 che invia messaggi da Tapatalk

    Playstation 4Pro, Nintendo Switch, Playstation 3, Playstation Vita, Playstation TV, Playstation Portable, Sega Dreamcast, Sega Saturn, Sony PSX, Sega Mega Drive, Mini SNES - PC: CPU Intel i5 2500K ,MoBo Asus , 4x2GB Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz , GeForce GTX 570 1280MB DDR5, SSD OCZ 60 GB, HD Maxtor SATA 320 GB 7200 rpm, Sound Blaster Extreme Gamer Fatal1ty 64 MB, sistema audio Creative 5.1 -

  8. #8
    o feio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    5.022

    Re: Everdrive e altre retro flashcart

    Citazione Originariamente Scritto da Viggio Visualizza Messaggio
    P.s.: TOKI fa schifoooo!!
    Mi sento meno solo.
    EOF

  9. #9
    il grinch L'avatar di ryohazuki84
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.566

    Re: Everdrive e altre retro flashcart

    uppo questo topic per dire che l'ho preso anch'io, 35 euro su ebay ed è veramente fantastico, il prossimo acquisto sarà il pad a 6 pulsanti

    inoltre ho anche preso l'action replay per saturn con pseudo saturn, finalmente posso giocare tutti i giochi che 20 anni fa non ero riuscito a trovare
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

    discord bar sport


    https://discord.gg/z9gYCaV

    chi entra è pregato di presentarsi o verrà espulso


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su