OutRun Cannonball OutRun Cannonball

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: OutRun Cannonball

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.002

    OutRun Cannonball

    Appassionato da sempre di questo capolavoro, cerco costantemente sul web qualunque cosa sia legata al suo nome.
    E quando penso di aver ormai trovato tutto quello che c'è da trovare, mi imbatto in questo progetto amatoriale, solo per scoprire che si tratta della versione definitiva di questo titolo.
    Come chiunque abbia adorato e adora OutRun, sa che Yu Suzuki trasse ispirazione dal film The Cannonball Run per creare il gioco, da qui il titolo di questa versione che non vuole essere una banale emulazione, ma, davvero, una versionecomprendente tutto il possibile per rendere l'esperienza definitiva (pur senza il cabinato idraulico).
    Infatti, sarà possibile personalizzare il gioco come meglio si vuole, le opzioni sono tantissime e vanno dal supporto agli schermi 16:9, all'alta risoluzione, alla scelta del tracciato Overseas o Giapponese, alla modalità 30fps o 60fps, a nuovi oggetti su schermo, a musiche personalizzabili, a varie modalità di gioco e ancora molto altro.
    Sono rimasto basito e quasi commosso nel vedere la cura e l'attenzione che è stata profusa per la realizzazione di questo "remix", se così si può definire.
    Se, come me, avete passato ore e speso varie migliaia di lire sul cabinato in sala giochi e, se come me, siete rimasti delusi da tutte le conversioni su computer e console dell'epoca (fatto salvo per le versioni PC Engine, Mega Drive e la meravigliosa versione per Saturn, praticamente arcade perfect e con una marea di opzioni, la versione giappo, s'intende...), dateci un'occhiata, ne vale davvero la pena:

    https://github.com/djyt/cannonball/wiki

    P.s. Per far funzionare il tutto, occorrono le rom originali del gioco, che ovviamente non sono comprese.
    Ultima modifica di Strider; 17-02-17 alle 17:30

  2. #2
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    13.310

    Re: OutRun Cannonball

    Niente male. Lo spirito di OutRun c'è veramente tutto
    peccato solo per la limitazione al solo .waw delle traccie audio (problema o limite di programmazione suppongo) Dalla guida sembra che sia solo possibile cambiare le tre originali e non aggiungerne nuove

    interessante l'editor dei mondi. Mi chiedo se in giro ci sia una comunità attiva che abbia creato delle alternative valide

    EDIT: non riesco a cambiare la traccia audio usando le frecce direzionali nel menù apposito boh
    Ultima modifica di Rot Teufel; 18-02-17 alle 09:56

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.002

    Re: OutRun Cannonball

    Per cambiare le tracce audio devi modificare il file config.xml dove puoi scegliere il nome della canzone (che verrà mostrato nella scelta delle canzoni ingame) e la traccia. Ad esempio io ho messo le tre versioni remixate delle originali prese dalla versione Saturn.
    Ovviamente, le canzoni che potrai scegliere saranno sempre tre (più quella dell'high score, The Last Wave).
    Ma il mio sogno l'ho coronato giocando ad OutRun con il tema di apertura del film The Cannonbal Run (che si chiama proprio Cannonball).
    Ultima modifica di Strider; 18-02-17 alle 20:07

  4. #4
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    13.310

    Re: OutRun Cannonball

    In che formato e dove hai salvato i files wav? Ho modificato sul config, vedo il titolo come modificato, ma la traccia non parte
    Ho provato con il 16bit e 32bit PCM, ma niente

    comunque non sembro l'unico a cui sembra non funzionare
    http://www.shadow-eclipse.net/reasse...b54d34e764992c

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.002

    Re: OutRun Cannonball

    Allora, i file mp3 li ho convertiti in wav con Format Factory (programma gratuito eccezionale) utilizzando le impostazioni predefinite (alta qualità).
    Poi li ho messi nella cartella del gioco, nella root principale, per capirci, dove c'è l'eseguibile "cannonball.exe".
    Abilitati nel file config.xml (cambiato da 0 a 1 l'impostazione per abilitarli, ma lo hai già fatto, altrimenti non vedresti i titoli cambiati), funzionano senza nessun problema.
    Ti incollo qui la parte del mio xml relativo alla musica:

    <custom_music>
    <!-- Magical Sound Shower Replacement -->
    <track1 enabled="1">
    <title>CANNONBALL</title>
    <filename>Cannonball.wav</filename>
    </track1>
    <!--
    <track1 enabled="1">
    <title>MAGICAL SOUND SHOWER REMIX</title>
    <filename>Magical_Sound_Shower_Remix.wav</filename>
    </track1>
    -->

    <!-- Passing Breeze Replacement -->
    <track2 enabled="1">
    <title>PASSING BREEZE REMIX</title>
    <filename>Passing_Breeze_Remix.wav</filename>
    </track2>
    <!-- Splash Wave Replacement -->
    <track3 enabled="1">
    <title>SPLASH WAVE REMIX</title>
    <filename>Splash_Wave_Remix.wav</filename>
    </track3>
    <track4 enabled="1">
    <title>LAST WAVE REMIX</title>
    <filename>Last_Wave_Remix.wav</filename>
    </track4>
    </custom_music>
    </sound>

    * La parte in rosso è remmata perché stavo usando la canzone Cannonball.
    Potrebbe davvero essere l'encoding dei file audio, ma controlla anche che i nomi dei file non abbiano spazi, potrebbe anche essere quello il problema.
    Ultima modifica di Strider; 20-02-17 alle 11:20

  6. #6
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    13.310

    Re: OutRun Cannonball

    avevo già rimosso gli spazi ed ho optato direttamente per "track1" giusto per essere sicuro. Messa sia nella cartella dell'eseguibile, che in quella delle rom. Audacity non m'ha mai dato problemi, qualsiasi fosse il formato da esportare. Proverò a vedere se estraendo direttamente da CD con EAC risolvo il problema
    Altrimenti pazienza, me lo godo lo stesso con le musiche originali.

    EDIT: scoperto l'arcano. Devi attivare per forza tutte e tre perchè funzioni il tutto. Certo che lo poteva anche scrivere nel manuale eh
    Ultima modifica di Rot Teufel; 20-02-17 alle 17:25

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.002

    Re: OutRun Cannonball

    Pensa te! Questa non la sapevo nemmeno io...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su