Amiga 500, floppini illeggibili, recuperabili? Amiga 500, floppini illeggibili, recuperabili?

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Amiga 500, floppini illeggibili, recuperabili?

  1. #1
    Since 28-10-01 L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Livorno
    Messaggi
    94

    Amiga 500, floppini illeggibili, recuperabili?

    allora, ho svuotato il garage dei miei e dalle tenebre è uscito pure l'amiga 500, che non veniva acceso dal 1996... ora, la macchina è partita subito, l'unico problema me l'ha dato l'espansione di memoria (era dotata di uno switch esterno per attivarla/disattivarla a seconda delle necessità, ma non riuscivo a farla andare con lo switch attaccato, alla fine l'ho tolto e ho ponticellato con un jumper rubato da una soundblaster anch'essa coinvolta nell'opera di svuotamento), il problema sono i giochi: gli originali, che stavano nelle loro scatole di cartone (che nel mentre hanno assunto un aspetto poco salubre) sono risultati al 99% illeggibili (alcune scatole, per quanto i miei abbiano negato con forza, secondo me sono anche finite in acqua - il floppino di starflight si era fuso al cartoncino anticopia - altre invece non hanno segni particolari, ma i giochi non funzionano comunque), mentre le copie di sicurezza, che stavano in un contenitore a parte, hanno avuto una sorte lievemente migliore, comunque assestandosi ad una percentuale di fallimento prossima al 75%...
    ci sono 3 tipi di sintomo:
    -disco rilevato, ma rumore delle paparelle e blocco di sistema / avviso di disco illeggibile
    -disco rilevato ma avviso di disco non di sistema
    -disco non rilevato
    ora, ai tempi del c64 recuperai da un'altra cantina una gran quantità di flopponi poco leggibili, che però recuperai passandoci sopra l'alcool, non so se la soluzione potrebbe rivelarsi altrettanto valida (al netto delle maggiori difficoltà che avrei a pulire la superficie dei floppini rispetto ai flopponi), alternative? non c'è speranza?
    l'idea iniziale era di approntare una minipostazione per farci giocare la moglie (è giuovane, per lei è tutta roba nuova ), ma senza giochi ci faccio poco, quindi nel caso potrei anche finire per buttare tutto nel secchio...

    (ho recuperato pure il mio vecchio p200mmx - l'origine del nickname - che ancora devo testare, e la psx che già all'epoca quasi non andava più, e nel mentre non credo sia migliorata... la moglie mi pressa per buttare via tutto, mi serve un miracolo )

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.445

    Re: Amiga 500, floppini illeggibili, recuperabili?

    più che altro sei sicuro che il lettore floppy vada perfettamente e non abbia subito danni? io innanzitutto comincerei con una pulita a quello.
    per quanto riguarda i dischetti forse c'è qualche speranza di salvarli, ma rimane il fatto che dopo tutto quello che hanno subito non sono più affidabili al 100% e sforzerebbero il lettore, peggiorando la situazione..munisciti di floppy disk nuovi e vai di cavetto o di pcmcia e trasferisci gli adf che ti interessano

    ps: io sono contro il buttare via il materiale hardware, piuttosto regalali a qualcuno appassionato o vendi tutto su ebay cosi almeno ci fai qualche soldino e non va buttato niente
    Ultima modifica di Pierluigi; 11-07-17 alle 03:51

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.232

    Re: Amiga 500, floppini illeggibili, recuperabili?

    Io mi ricordo che il mio A500 fu dichiarato defunto a fini pratici appunto per la dipartita del floppy drive interno, quindi mi associo nel dire che non per forza sono i floppy ad essere morti (anche se il fatto di essere stati presumibilmente a bagnomaria per chissà quanto non depone a favore...)
    Ultima modifica di Diabolik; 11-07-17 alle 10:34
    DK

  4. #4
    Since 28-10-01 L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Livorno
    Messaggi
    94

    Re: Amiga 500, floppini illeggibili, recuperabili?

    beh, i floppy risultati leggibili mi sembra che li legga senza sforzi, quindi avevo dato per scontato che il lettore fosse ok...

    (anche io sono contrario a buttare l'hardware, è la moglie ad essere favorevole )

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.445

    Re: Amiga 500, floppini illeggibili, recuperabili?

    secondo me avendo la fortuna di avere il lettore floppy che va ti conviene puntare su dei floppy disk nuovi e passarti gli adf dei giochi preferiti..anche perchè quei floppy vecchi da quanto ne ho capito ne hanno passate di ogni e quindi saranno pure smagnetizzati (o tendenti a farlo)..oltretutto penso che pure la plastica che contiene il disco sia ormai andata (e che per pulire il "film" ti tocchi in ogni caso aprirla).
    per caso la memoria esterna che hai è dotata di pila per il clock? perchè occhio che quelle di una volta poi perdono l'acido e "mangiano" le piste delle schede

  6. #6
    Since 28-10-01 L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Livorno
    Messaggi
    94

    Re: Amiga 500, floppini illeggibili, recuperabili?

    la memoria non mi pare abbia la pila, l'ho guardata all'inizio quando non riuscivo a farlo andare ma l'unica cosa non bella era un accenno di ossidazione proprio sui pin dove era attaccato lo switch, però quando li ho ponticellati è andata, quindi credo che il problema fosse da qualche parte sullo switch (cavo o contatti interni), per il resto io pensavo che esplodesse ogni cosa, invece è andato alla prima... e dire che, all'epoca, ha preso anche diverse manate in seguito a guru meditation nei momenti clou...

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.232

    Re: Amiga 500, floppini illeggibili, recuperabili?

    Le mitiche guru meditation... quanti santi tirati giù (e anche qualche joystick...)
    DK

  8. #8
    o feio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    5.022

    Re: Amiga 500, floppini illeggibili, recuperabili?

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Visualizza Messaggio
    per caso la memoria esterna che hai è dotata di pila per il clock? perchè occhio che quelle di una volta poi perdono l'acido e "mangiano" le piste delle schede
    In tal caso però a non funzionare sarebbe l'intero Amiga.
    EOF

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.445

    Re: Amiga 500, floppini illeggibili, recuperabili?

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum Visualizza Messaggio
    In tal caso però a non funzionare sarebbe l'intero Amiga.
    se fosse l'amiga 500 plus senz'altro, visto che ha la batteria tampone interna
    il mio era un semplice "consiglio" visto che era fermo da 20 anni e che nelle prime righe diceva che l'unico problema era con la memoria esterna..

  10. #10
    o feio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    5.022

    Re: Amiga 500, floppini illeggibili, recuperabili?

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Visualizza Messaggio
    se fosse l'amiga 500 plus senz'altro, visto che ha la batteria tampone interna
    E nell'A500 resta fuori dal case? Pardon, non lo sapevo
    EOF

  11. #11
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.445

    Re: Amiga 500, floppini illeggibili, recuperabili?

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum Visualizza Messaggio
    E nell'A500 resta fuori dal case? Pardon, non lo sapevo
    l'amiga 500 "normale" non è dotato di batteria tampone, mentre alcune espansioni di memoria si

  12. #12
    o feio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    5.022

    Re: Amiga 500, floppini illeggibili, recuperabili?

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Visualizza Messaggio
    l'amiga 500 "normale" non è dotato di batteria tampone, mentre alcune espansioni di memoria si
    Sì, lo so.
    Però mi pare di ricordare che la batteria dell'espansione di memoria dell'A1200 è in grado, corrodendosi, di rovinare anche il computer.
    Automaticamente, ed evidentemente -da quel che mi dici- in modo erroneo, ho esteso questo difetto anche alle espansioni di memoria dell'A500.
    EOF

  13. #13
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.445

    Re: Amiga 500, floppini illeggibili, recuperabili?

    diciamo che avviene in casi estremi..più che altro la batteria danneggia l'espansione stessa, fortunatamente nelle espansioni poi hanno cominciato a mettere le coin cell in luogo delle NiCd, con quest'ultime che venivano usate come batteria tampone nella motherboard del 500+ e dell'amiga 4000 con effetti distruttivi

  14. #14
    Since 28-10-01 L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Livorno
    Messaggi
    94

    Re: Amiga 500, floppini illeggibili, recuperabili?

    http://amigastore.eu/en/323-usb-flop...tor-gotek.html ma un robo del genere su cui mettere le immagini dei miei giochi sarebbe una roba semplice? non capisco (sono al lavoro e mi ci posso dedicare poco) come funzioni questo accrocchio, ok lo attacco da qualche parte dietro, ma poi? la mia conoscenza della macchina non va molto oltre a "vedi schermata di workbench, inserisci floppino"

    edit: ho appurato che va al posto del lettore originale, spero non serva saldare o altro, devo indagare di più
    Ultima modifica di MMx; 18-08-17 alle 20:37

  15. #15
    Junior Member L'avatar di sghe23
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    9

    Re: Amiga 500, floppini illeggibili, recuperabili?

    Citazione Originariamente Scritto da MMx Visualizza Messaggio
    http://amigastore.eu/en/323-usb-flop...tor-gotek.html ma un robo del genere su cui mettere le immagini dei miei giochi sarebbe una roba semplice? non capisco (sono al lavoro e mi ci posso dedicare poco) come funzioni questo accrocchio, ok lo attacco da qualche parte dietro, ma poi? la mia conoscenza della macchina non va molto oltre a "vedi schermata di workbench, inserisci floppino"

    edit: ho appurato che va al posto del lettore originale, spero non serva saldare o altro, devo indagare di più
    Da quanto lessi và inserito come un comune lettore, ed immagazzina sino ad un centinaio di slot se non sbaglio.
    Ultima modifica di sghe23; 08-02-18 alle 19:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su