Doom ha ucciso Monkey Island? Doom ha ucciso Monkey Island?

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Doom ha ucciso Monkey Island?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Geralt di Rivia
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.667

    Doom ha ucciso Monkey Island?

    Ron Gilbert

    I think that adventure games “died” is a harsh way to look at it. What I think killed adventure games was Doom, and I believe Doom killed adventure games because Doom showed people this very different type of game. And it’s not that the adventure game players suddenly threw down their King’s Quests and Monkey Islands and ran over to Doom; it’s just that Doom attracted this whole other audience and this much, much larger audience. Not just adventure games, but I think the industry as a whole had changed, and it just brought in these new people and they were interested in a different type of game than what adventure games were doing.
    So I don’t think the adventure games died, right? I think adventure games were still selling the same number of copies in the late 90s as the early 90s, but that’s kind of the problem, right? They were selling the same number of copies where a lot of these action games and these Doom-type games and first-person shooters and stuff; these things were pushing millions and millions of copies, and I think it made adventure games just kind of be irrelevant, rather than them killing them, because people were still making them, right? They were still happening, it’s just that nobody cared because they were such a small part of this very, very large picture now.
    I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.972
    Gamer IDs

    Steam ID: 76561197970991015

    Re: Doom ha ucciso Monkey Island?

    Bhe giochi action danno piu' gratificazione delle AG e sono piu' accessibili per certi versi.
    Cio' non di meno ci sono molte avventure belle che hanno trovato il dovuto successo nella nicchia delle persone interessate.


  3. #3
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: Doom ha ucciso Monkey Island?

    La cosa ha fatto il giro e ormai mi sa stanno morendo gli FPS ci son stati tantissimi fps nell'ultimo decennio, ma negli ultimi anni vedo che resistono le saghe "storiche" mentre nuovi soggetti non vendono quanto dovrebbero

  4. #4
    o feio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    5.022

    Re: Doom ha ucciso Monkey Island?

    Citazione Originariamente Scritto da ABS Visualizza Messaggio
    Ron Gilbert
    I think adventure games were still selling the same number of copies in the late 90s as the early 90s
    Mah, non so. Mi sembra una lettura un filo ingenua. Di certo a fine anni '90 (ma pure oggi, suppongo) di avventure ne uscivano, e avevamo ancora cose come Grim Fandango che conquistava una copertina su TGM; ma sappiamo come funziona l'industria: se i gusti cambiano e per ogni AG si vendono 100 FPS [/numeriacaso], le software house fanno alla svelta ad adattarsi. Doom* non avrà ucciso le AG, ma probabilmente gli ha dato la batosta della loro vita.

    * e non solo, più in generale penso si possa parlare di tutte le categorie di giochi d'azione.
    EOF

  5. #5
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Doom ha ucciso Monkey Island?

    Se ricordo bene ( ), poco dopo l'uscita di Monkey Island 2 (che richiedeva mesi per essere finito), uno dei capi della Lucasarts dichiarò che, secondo lui, l'avventura grafica perfetta sarebbe dovuta essere terminabile da un qualsiasi padre di famiglia in un fine settimana. Secondo me questo ha ucciso le avventure grafiche.
    Meet the new boss. Same as the old boss

  6. #6
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: Doom ha ucciso Monkey Island?

    Internet le ha uccise. Monkey durava mesi perché se rimanevi bloccato ti attaccavi al cazzo. Oggi se dopo un'ora non hai fatto progressi, apri l'overlay steam

  7. #7
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Doom ha ucciso Monkey Island?

    Vero, ma se confrontiamo la durata e la difficoltà di MI2 con Sam&Max o, peggio ancora, Full Throttle, si capisce che queste ultime sono avventure pensate per durare il fine settimana di cui parlavo
    Meet the new boss. Same as the old boss

  8. #8
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: Doom ha ucciso Monkey Island?

    Sam&max era difficile, mi ricordo. Ci ho giocato un sacco da ragazzetto e son sicuro di averci passato più di un pomeriggio a tempo pieno ora sapendo cosa fare, sicuramente ci vuol niente a finirlo

  9. #9
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.305

    Re: Doom ha ucciso Monkey Island?

    Citazione Originariamente Scritto da J_Brahms Visualizza Messaggio
    Se ricordo bene ( ), poco dopo l'uscita di Monkey Island 2 (che richiedeva mesi per essere finito), uno dei capi della Lucasarts dichiarò che, secondo lui, l'avventura grafica perfetta sarebbe dovuta essere terminabile da un qualsiasi padre di famiglia in un fine settimana. Secondo me questo ha ucciso le avventure grafiche.
    Monkey Island 2 quello dura

    La verità è che una volta le avventure grafiche arano la punta di diamante dei giochi a livello di grafica.


    Ultima modifica di Lux !; 04-11-17 alle 14:44

  10. #10
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Doom ha ucciso Monkey Island?

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Sam&max era difficile, mi ricordo. Ci ho giocato un sacco da ragazzetto e son sicuro di averci passato più di un pomeriggio a tempo pieno ora sapendo cosa fare, sicuramente ci vuol niente a finirlo
    Mi ricordo di averlo trovato più facile di Day of the Tentacle, che già non era particolarmente difficile... però Sam&Max l'ho giocato qualche anno dopo l'uscita, su cd, completamente doppiato con i npc che parlavano ciascuno in un differente dialetto italiano Bellissimo!

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    La verità è che una volta le avventure grafiche arano la punta di diamante dei giochi a livello di grafica.
    Su questo hai ragione.
    OT: ah, il mitico Commander Keen, girava in EGA e richiedeva una cpu 8086. Il primo capolavoro della Id! Primitivo anche per un C64 ma giocabilissimo
    Ultima modifica di J_Brahms; 05-11-17 alle 22:41
    Meet the new boss. Same as the old boss

  11. #11
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.445

    Re: Doom ha ucciso Monkey Island?

    secondo me le avventure grafiche son morte quando la stessa lucasarts non ha più saputo creare personaggi "carismatici" e grafica particolareggiata..e sinceramente la modifica dello scumm a interfaccia da usare col mouse senza più le azioni non mi è piaciuta per niente
    Ultima modifica di Pierluigi; 07-11-17 alle 18:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su