Sam's Journey: miracolo su C64? Sam's Journey: miracolo su C64?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 29

Discussione: Sam's Journey: miracolo su C64?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Geralt di Rivia
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.667

    Sam's Journey: miracolo su C64?

    Forse non è proprio la mia tazzona di tè (l'imitazione, per quanto tecnicamente eccelsa, dei classici del platform concepiti per altri sistemi mi entusiasma poco, anche se potrei ricredermi) ma insomma, non c'è dubbio che si tratti di una produzione fuori dal comune per lo sforzo profuso, tre anni di lavorazione per una macchina fuori da tutto ormai da secoli, e i risultati ottenuti. Credo proprio che meriti un thread tutto suo .

    https://protovision.itch.io/sams-journey

    I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.

  2. #2
    o feio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    5.022

    Re: Sam's Journey: miracolo su C64?

    Trailer impressionante, ma mi riservo di approfondire meglio e con più calma quando sarò a casa.
    Però mi/ti chiedo (forse prematuramente): ma siamo poi così tanto oltre quello che faceva Mayhem in Mosterland già 25 anni fa?

    (PS: ma che colori ci sono in questo gioco? Sembrano quasi da CPC)
    EOF

  3. #3
    Taddeus
    Guest

    Re: Sam's Journey: miracolo su C64?

    Vorrei giocarlo... Qualcuno me lo passa? Poi prometto che lo cancello...

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Geralt di Rivia
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.667

    Re: Sam's Journey: miracolo su C64?

    Credo che Sam's Journey abbia come punti di forza la fluidità e l'aspetto estremamente variopinto spalmato per una notevole quantità di ambientazioni molto diverse tra loro. A me lo stile "pulito" e pacioccosamente rowlandsiano di Mayhem garba di più (ma forse visivamente mi colpiscono di più anche misconosciuti e precedenti titoli della CP Verlag, tipo Another World). Ovviamente in quanto a "spingere più in là la macchina" i giochi non possono neanche lontanamente avvicinarsi alle demo, per motivi intuibili. Un maggior salto in avanti lo si vedrebbe probabilmente in Spooky, se venisse completato, vedi topic delle news, veramente impressionante soprattutto per fluidità e per come porta a un nuovo livello la tecnica degli overlayed sprite (credo già conosciuta ai tempi dell'imprescindibile Guida di riferimento per i programmatori dell'82, ma abbastanza inspiegabilmente non utilizzata o fortemente sottoutilizzata per buona parte del ciclo vitale del C64).

    I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Sam's Journey: miracolo su C64?

    Ho visto qualche video su youtube: tecnicamente è il platform più impressionante della storia del Commodore 64, vorrei prenderlo ma.. 20 euro per il digital download
    vorrà dire che aspetterò i saldi steam.. ah no
    Meet the new boss. Same as the old boss

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Geralt di Rivia
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.667

    Re: Sam's Journey: miracolo su C64?

    Beh, ma è ovvio che, volendo, uno possa facilmente giocarci anche senza pagare nulla... Si paga tanto perché è una roba estremamente di nicchia che ha richiesto un lavorone, quindi chi lo fa è perché vuole supportare la scena, incentivando altri lavori di questo tipo, che altrimenti forse non ci sarebbero, dato che si parla di sistemi morti e sepolti. Ho letto uno che diceva di aver pagato 75 euri, cifra folle e ovviamente totalmente fuori mercato, per l'edizione su cartuccia (se ho capito bene, non vedo questa opzione in quella pagina web) ma era contentone così.
    I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Sam's Journey: miracolo su C64?

    Citazione Originariamente Scritto da ABS Visualizza Messaggio
    Beh, ma è ovvio che, volendo, uno possa facilmente giocarci anche senza pagare nulla... Si paga tanto perché è una roba estremamente di nicchia che ha richiesto un lavorone, quindi chi lo fa è perché vuole supportare la scena, incentivando altri lavori di questo tipo, che altrimenti forse non ci sarebbero, dato che si parla di sistemi morti e sepolti
    Cough cough... dove?
    No, sto scherzando, come giustamente scrivi vorrei supportare anch'io gli sviluppatori
    Ho letto uno che diceva di aver pagato 75 euri, cifra folle e ovviamente totalmente fuori mercato, per l'edizione su cartuccia (se ho capito bene, non vedo questa opzione in quella pagina web) ma era contentone così.
    Devi andare sul sito Protovision, selezionare la versione boxed, aggiungere la cartuccia, poster + cd, aggiungi le spese di spedizione et voilà
    Meet the new boss. Same as the old boss

  8. #8
    o feio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    5.022

    Re: Sam's Journey: miracolo su C64?

    Citazione Originariamente Scritto da J_Brahms Visualizza Messaggio
    Cough cough... dove?
    ma sulla Base di Dati della Scena del C-64, ça va sans dire...

    ...
    EOF

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Geralt di Rivia
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.667

    Re: Sam's Journey: miracolo su C64?

    Molto interessanti questi commenti da Ready 64 riguardo al gioco in questione e soprattutto al discorso "giochi che spingono al limite la macchina".


    I giochi di Cadaver, come Hessian e Steel Ranger sono tecnicamente mostruosi secondo me. Lui non è un grande grafico, quindi le sue creazioni non sono altisonanti, ma dal punto di vista tecnico secondo me è il top assoluto. Scrolling multidirezionale come SAM ma la gestione della camera/Viewport è anche superiore secondo me.
    Per non parlare del supporto all'NTSC (che in Sam manca, se non hai una REU) ma, soprattutto, la gestione dell'open World e l'AI dei nemici. Quest'ultimo aspetto è secondo me UNICO nel panorama Commodore. Non esiste un altro gioco con AI dei nemici sofisticata e variegata come quella di Hessian e Steel Ranger.
    Poi dico la mia anche su SAM visto che ci siamo.
    Capolavoro assoluto? Certamente. Gioco del decennio? Senza dubbio. Però dissento da quelli che gridano al miracolo tecnico. Io non ci vedo nulla di miracoloso (e anzi, secondo me hanno anche tirato via in qualche aspetto, per esempio il supporto NTSC, le schermate di intermezzo etc.). Sam è bello semplicemente perché è giocabile. Questi hanno fatto playtesting serio e hanno tirato fuori un gioco divertente, come si fa nelle produzioni serie contemporanee e come purtroppo pochi fanno sul c64, per ovvi motivi di budget/tempo/voglia etc.
    Esatto, niente miracolo tecnico, ma in Sam ogni dettaglio è stato curato con malizia. Oltre al gameplay, ogni livello è stato disegnato in modo da dare (la falsa) impressione ci sia un layer per il fondale e uno per le piattaforme, mica facile, anche piazzare gli sprite in un modo da non avere flickering.
    Mayem era miracoloso, ma a mio avviso poco longevo e divertente
    Tecnicamente parlando e, ripeto, TECNICAMENTE parlando, secondo me niente supera i giochi di Larne (Cadaver), specialmente Hessian e Steel Ranger.
    Partendo dallo scroll multi direzionale, al multiplexer, al loader, all'ai dei nemici, alle varie tecniche di gestione sprites (decompressi in realtime)...
    Poi a livello di longevità/giocabilità/grafica non sono in grado di giudicarli...
    Ma tecnicamente... porkavakka!
    Se Cadaver fosse affiancato da un grafico che sappia il fatto suo non ce ne sarebbe per nessuno in quanto anche come musician se la cava alla grande. Ho letto alcuni suoi docs e l'impressione che se ne ricava è di un tipo con una competenza tecnica spaventosa.
    Capisco che è più difficile giudicare il "codice" di un gioco rispetto alla grafica ed alla giocabilità e, comunque, non è detto che un gioco con un codice perfetto sia anche divertente da giocare... So per certo che, con qualche piccola acrobazia, il motore grafico che ha usato nei giochi precedenti, riesce a gestire grafica realizzata con Charpad...
    Ma il suo editor genera "tutto nel formato corretto" da subito...
    Non so quanti grafici sarebbero disposti ad usarlo e con che risultati...
    Di certo lui non si metterebbe a convertire grafica fornita in formato Charpad per farla funzionare col suo codice...
    Eh... "loro" sono così...
    Per quanto riguarda il suono ha scritto almeno 2 editor musicali. Non li apprezzo moltissimo a dire il vero in quanto ormai come ben sai sono abituato agli editor in stile tracker ma ne sa a pacchi di ogni aspetto che riguarda il C64.
    Cadaver è su un altro pianeta. Anche perché sa tutto di tutto. Noi mortali cerchiamo di fare giochi, ma io, per esempio, non mi sognerei mai di scrivermi anche il Loader. Lui invece si fa tutto da solo. Mostruoso.
    E poi ripeto, la AI dei suoi giochi è il top assoluto. Tutti i giochi che abbiamo menzionato in questo thread sono eccezionali, ma dal punto di vista della AI nessuno prima di Cadaver aveva mai tentato di usare sul misero C64 soluzioni di questo livello di complessità. E quando ci giochi si vede.
    I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.

  10. #10
    o feio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    5.022

    Re: Sam's Journey: miracolo su C64?

    Ah, ma è un titolo di Oorni? Non ci avevo fatto caso. Grandissimo.

    Ricordo piacevolmente il suo BOFH Servers Under Siege, e se non sbaglio ha scritto anche il programmino che usavo per "convertire" i .sid in note musicali per provare a suonarli col basso. Chissà se l'ho ancora
    EOF

  11. #11
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Sam's Journey: miracolo su C64?

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum Visualizza Messaggio
    ma sulla Base di Dati della Scena del C-64, ça va sans dire...

    ...
    Lì si dice:

    There are no downloads because:
    Commercial game. Support the developers.

    Infatti voglio sostenere gli sviluppatori, prima o poi lo comprerò.. se penso che l'ultimo gioco commerciale che ho preso per l'amato c64 è stato Alien3, poco prima di Natale 93 .. due copie, una per il mio migliore amico.. chi l'avrebbe mai detto che nel 2018...
    Meet the new boss. Same as the old boss

  12. #12
    o feio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    5.022

    Re: Sam's Journey: miracolo su C64?

    Citazione Originariamente Scritto da J_Brahms Visualizza Messaggio
    Lì si dice:

    There are no downloads because:
    Commercial game. Support the developers.
    Ah, scusa, non ci avevo fatto caso; avevo solo controllato che fosse presente nel sito Tra l'altro mi pareva di aver visto una mezza dozzina di entry, sono proprio tutte indisponibili?
    EOF

  13. #13
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Sam's Journey: miracolo su C64?

    Non tutte, disponibili ci sono dei trainer (utili per rovinarsi il gioco ), un save manager e un po' di fuffa. Comunque alla fine ho ceduto e me lo sono comprato. Ora devo solo capire come avere uno scrolling fluido in emulazione pal, anche impostando il monitor a 50hz winvice scatta vistosamente, neanche fosse un emulatore di spectrum, amstrad o carrette simili stasera proverò hox64

  14. #14
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Sam's Journey: miracolo su C64?

    Con monitor 50hz + vsync attivo dal pannello nvidia Winvice gira finalmente in modo accettabile, anche se non perfetto (ma non è facile, il C64 PAL aggiorna precisamente a 50,125hz).
    Il gioco mi piace molto, il livello di difficoltà è calibrato molto bene, sicuramente è il miglior platform di sempre per il C64.
    Mi ricorda molto alcuni tra i migliori platform per Nes, giusto sua maestà Super Mario Bros 3 gli è nettamente superiore. Bello, bello, bello.
    Meet the new boss. Same as the old boss

  15. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    248

    Re: Sam's Journey: miracolo su C64?

    Lo vorrei, ma costa troppo... In più per ora dovrei giocarlo emulato, e pare che non vada tanto bene in emulazione...

  16. #16
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    248

    Re: Sam's Journey: miracolo su C64?

    Alla fine l'ho preso. Anche se mi è costato più di Tekken 7... Un riuscito mix fra tutti i giochi Mario e Donkey Kong country...

  17. #17
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Sam's Journey: miracolo su C64?

    Incredibile il dettaglio e l'animazione del boss del primo mondo
    Meet the new boss. Same as the old boss

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Geralt di Rivia
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.667

    Re: Sam's Journey: miracolo su C64?

    I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.

  19. #19
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Sam's Journey: miracolo su C64?

    Negli ultimi giorni ho ricevuto due mail per gli aggiornamenti di Sam's Journey: non c'è uno straccio di changelog, vedo che è stata aggiunta la versione spagnola ma non so se ci sono bugfix o altre cose...
    Meet the new boss. Same as the old boss

  20. #20
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.341

    Re: Sam's Journey: miracolo su C64?

    C'è anche nel gioco una musica con la stessa qualità del trailer?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su