Vabbè, mi pare doveroso aprire un thread sul C64 mini anche qui

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 54

Discussione: Vabbè, mi pare doveroso aprire un thread sul C64 mini anche qui

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Geralt di Rivia
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.667

    Vabbè, mi pare doveroso aprire un thread sul C64 mini anche qui

    È, oggettivamente, l'argomento del momento. Un link a caso http://www.repubblica.it/tecnologia/...gia-192307057/

    (Non ho voglia di leggerlo ma il titolo mi sembra promettente, se va contro il nostalgismo un tanto al chilo alla noncelafacciotroppiricordialdogiovanniegiacomo.jpg non può che ottenere la mia approvazione).
    Ultima modifica di Geralt di Rivia; 29-03-18 alle 09:37
    I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Geralt di Rivia
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.667

    Re: Vabbè, mi pare doveroso aprire un thread sul C64 mini anche qui

    I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Vabbè, mi pare doveroso aprire un thread sul C64 mini anche qui

    L'ho prenotato su Amazon appena annunciato, nel corso dei mesi mi sono ripetuto più volte "ma di che cazz me ne faccio?" ma non ho mai avuto la forza di annullare il preorder, ora ce l'ho in casa ma non ho il coraggio di provarlo.. beh la scatola è bella
    Nei prossimi giorni vedrò di attaccarlo alla tv e testarlo un po'
    Meet the new boss. Same as the old boss

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Geralt di Rivia
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.667

    Re: Vabbè, mi pare doveroso aprire un thread sul C64 mini anche qui

    I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Vabbè, mi pare doveroso aprire un thread sul C64 mini anche qui

    Ancora non ho avuto tempo/voglia di provare il C64mini, però ho collegato al pc il joystick per usarlo con il winvice e il winuae (con licenza cloanto, eh!).
    Ci sono state polemiche perché non ha i microswith, io che dai '90 non tocco un joystick l'ho trovato molto più comodo e "immersivo" da utilizzare sotto emulazione rispetto al pad dell'Xboxone, soprattutto quando bisogna muovere verso l'alto per saltare.
    Meet the new boss. Same as the old boss

  6. #6
    Senior Member L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.010

    Re: Vabbè, mi pare doveroso aprire un thread sul C64 mini anche qui

    Mi sono ripetuto come un mantra la frase "che me ne faccio?" fino a stamattina, quando, un misero sconto del 10% su Amazon ha fiaccato ogni resistenza.
    Il primo amore non si scorda mai, e, se da un punto di vista videoludico per me il C64 rappresenta il punto iniziale della mia passione (ci sarebbe - a dire il vero - l'Atari 2600 che mi aveva passato mio cugino ma, sebbene ricordi ancora alcuni titoli come Keystone Kapers con particolare benevolenza, non è roba paragonabile), da un punto di vista umano il C64 è l'infanzia felice e spensierata, è i campionati di calcio rigiocati su International Soccer, con i risultati e le classifiche segnate a mano su un foglio a quadretti, è i pomeriggi a capire come utilizzare quella maledetta catapulta in Defender of the Crown, è The Last Ninja 2, finito grazie alla soluzione trovata su Zzap e poi imparato a memoria... e potrei continuare all'infinito.

    Adesso che l'ho acquistato sono assolutamente d'accordo, è solo una bieca operazione nostalgia.
    Ma chi sono io per giudicare?

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.213
    Gamer IDs

    Steam ID: end222

    Re: Vabbè, mi pare doveroso aprire un thread sul C64 mini anche qui

    secondo me sarà un fallimento il vero appassionato ha già il C-64 originale ben conservato.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Geralt di Rivia
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.667

    Re: Vabbè, mi pare doveroso aprire un thread sul C64 mini anche qui

    A naso sembra tirare non poco, invece, a giudicare dalla quantità di gente che si fotografa col nuovo gioiello appena comprato sui social: gli appassionati di retrocomputing e retrogaming "hardcore" (quelli che giocano solo su monitor CRT perché i giochi erano stati concepiti per quelli, che si comprano le schede dei coin-op perché l'emulazione non restituisce le vere sensazioni dei cabinati, il lag e menate perfezionistiche varie) magari lo snobbano, ma neanche tutti a dire il vero, c'è chi lo piglia, anche solo per collezionismo/completismo; inoltre quelli sono la netta minoranza, la maggior parte del potenziale pubblico è costituito da nostalgici "casual" che hanno letto gli articoli apparsi sui media mainstream... questi, ammesso che abbiano ancora il C64 originale in cantina, magari non gli funziona perché non l'hanno acceso per trent'anni e c'è qualcosa da rivedere, e generalmente non sono abbastanza nerd da provvedere; comunque il C64 vero entra in competizione fino a un certo punto (poco) con questo, è un gadget nuovo, piccolo e carino, alla moda, già pronto per consumare il quarto d'ora all'insegna del "non ce la faccio, troppi ricordi" di aldogiovanniegiacomiana memoria, quindi la gente lo piglia. Mettiamoci che sono soldi buttati fino a un certo punto, alla fine i prezzi di tutto ciò che riguarda il retrogaming sono saliti parecchio, spesso insensatamente, chi ha comprato 'sto coso tra un po' di anni magari potrà venderlo senza rimetterci più di tanto, o addirittura acquisterà valore.

    Poi, aspetto importante, di licenze varie credo abbiano speso due lire, quindi i margini credo siano discreti.
    Ultima modifica di Geralt di Rivia; 18-04-18 alle 13:31
    I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.213
    Gamer IDs

    Steam ID: end222

    Re: Vabbè, mi pare doveroso aprire un thread sul C64 mini anche qui

    Non capisco che fine hanno fatto i vostri C-64 originali?

    Io ce lo ho ancora.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Geralt di Rivia
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.667

    Re: Vabbè, mi pare doveroso aprire un thread sul C64 mini anche qui

    Edit: levo il video, l'ho ascoltato bene tutto, dice alcune cose condivisibili ma troppe stronzate per i miei gusti.
    Ultima modifica di Geralt di Rivia; 07-05-18 alle 13:34
    I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Vabbè, mi pare doveroso aprire un thread sul C64 mini anche qui

    Intanto stanno uscendo diversi aggiornamenti, questo è l'ultimo:

    Version 1.0.8 – Changes

    – Includes firmware optimisations and improvements to THEC64 input response times
    Purtroppo è ancora "coming soon" il supporto ai d64 da usb, il Paolone nel TGM 355 ha messo un link ad un programmino da lui scritto per rinominare i file ma in caso di d64 multipli c'è sempre da fare stacca/attacca...


    Multi-disk Games

    Provided that the first disk of a multi-disk program works correctly, you can swap disks on THEC64 Mini at the required moment. For a two-disk program, the current procedure is as follows:

    When you are asked to change or flip disks in the program, press the MENU button on the Joystick and save your current position in one of the four slots available to BASIC
    Exit to the Carousel and then remove the USB memory stick from THEC64 Mini
    Insert the USB memory stick into a computer and rename THEC64-drive8.d64 to something else memorable – let’s say MYDISK1.d64
    Copy the second disk image file to the USB stick and name it THEC64-drive8.d64
    Pop the USB stick back into THEC64 Mini, ensuring you’re still on the Carousel screen
    Launch BASIC from the Carousel
    Press the MENU button on the Joystick and load the position you saved earlier from one of the slots on THEC64 Mini
    Follow any on-screen instructions from your program regarding what to do next.

    If at some point the program needs the first disk again, follow the above instructions from step 1, but this time rename THEC64-drive8.d64 on the memory stick to something else (e.g. MYDISK2.d64), then rename the other disk image file to THEC64-drive8.d64).
    Meet the new boss. Same as the old boss

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    248

    Re: Vabbè, mi pare doveroso aprire un thread sul C64 mini anche qui

    Ma se voglio giocare a Sam's Journey come faccio, dato che ha una eprom nella cartuccia?

  13. #13
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Vabbè, mi pare doveroso aprire un thread sul C64 mini anche qui

    Citazione Originariamente Scritto da Taddeus Visualizza Messaggio
    Ma se voglio giocare a Sam's Journey come faccio, dato che ha una eprom nella cartuccia?
    Non ci ho neanche provato, ma devi avere i d64 del gioco e seguire la macchinosissima procedura.. o aspettare un aggiornamento del firmware
    Meet the new boss. Same as the old boss

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    248

    Re: Vabbè, mi pare doveroso aprire un thread sul C64 mini anche qui

    E se voglio giocare a Metal Dust?

  15. #15
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.213
    Gamer IDs

    Steam ID: end222

    Re: Vabbè, mi pare doveroso aprire un thread sul C64 mini anche qui

    ho giaà capito si fa prima a giocarci con quello originale, solo che non mi ricordo che presa usava per attaccarlo alla TV..

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Geralt di Rivia
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.667

    Re: Vabbè, mi pare doveroso aprire un thread sul C64 mini anche qui

    La nuova versione di 'sta roba fatta dal Paolone di TGM http://vmwaros.blogspot.it/p/minimou...-c64-mini.html
    I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.

  17. #17
    o feio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    5.022

    Re: Vabbè, mi pare doveroso aprire un thread sul C64 mini anche qui

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    La nuova versione di 'sta roba fatta dal Paolone di TGM http://vmwaros.blogspot.it/p/minimou...-c64-mini.html


    ¡que viva Paolone! ovviamente, ma... sembra quasi più semplice e veloce fare l'operazione a mano piuttosto che appoggiarsi a un programma esterno.
    EOF

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Geralt di Rivia
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.667

    Re: Vabbè, mi pare doveroso aprire un thread sul C64 mini anche qui

    Questa cosa è apparsa su Panorama.

    I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.

  19. #19
    o feio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    5.022

    Re: Vabbè, mi pare doveroso aprire un thread sul C64 mini anche qui

    Imbarazzante su più livelli.

    Del resto Panorama era mica la rivista che aveva messo Direct X Drivers in cima alla lista dei videogiochi più popolari qualche eone fa?
    EOF

  20. #20
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.213
    Gamer IDs

    Steam ID: end222

    Re: Vabbè, mi pare doveroso aprire un thread sul C64 mini anche qui

    ma i vecchi giochi su cassette audio li legge?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su