Quando un gioco è retrò?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 22

Discussione: Quando un gioco è retrò?

  1. #1
    Thrash 'Till Death... L'avatar di Leorgrium
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Northern Darkness
    Messaggi
    7.896
    Gamer IDs

    Gamertag: Leorgrium Steam ID: Leorgrium

    Quando un gioco è retrò?

    Secondo voi dopo quanto tempo un gioco passa dalla fase "attuale" al concetto di retro?
    Esempio..Giocare ad un Doom 3 è considerato retrogaming?o è una filosofia di pixel dettata dalla tecnologia 2d?


    Everybody Lies...

  2. #2
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.748

    Re: Quando un gioco è retrò?

    retrogaming =giochi non piu' in commercio.

    - - - Aggiornato - - -

    retrogaming =giochi non piu' in commercio perché troppo vecchi o legati ad hardware fuori produzione.
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  3. #3
    Thrash 'Till Death... L'avatar di Leorgrium
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Northern Darkness
    Messaggi
    7.896
    Gamer IDs

    Gamertag: Leorgrium Steam ID: Leorgrium

    Re: Quando un gioco è retrò?

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    retrogaming =giochi non piu' in commercio.

    - - - Aggiornato - - -

    retrogaming =giochi non piu' in commercio perché troppo vecchi o legati ad hardware fuori produzione.
    Io intendevo da un punto di vista filosofico, mica da un punto di vista letterale del termine retrogaming


    Everybody Lies...

  4. #4
    Sabreman
    Guest

    Re: Quando un gioco è retrò?

    La definizione di retrogaming varia da persona a persona, la mia è "gioco che appartiene almeno ad una generazione precedente" ma ho discusso con persone per cui da dopo i 16 bit è tutto modern gaming.

  5. #5
    Thrash 'Till Death... L'avatar di Leorgrium
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Northern Darkness
    Messaggi
    7.896
    Gamer IDs

    Gamertag: Leorgrium Steam ID: Leorgrium

    Re: Quando un gioco è retrò?

    Citazione Originariamente Scritto da Sabreman Visualizza Messaggio
    La definizione di retrogaming varia da persona a persona, la mia è "gioco che appartiene almeno ad una generazione precedente" ma ho discusso con persone per cui da dopo i 16 bit è tutto modern gaming.
    Tanti dicono che il retrogaming è quando si è passati dal 2D al 3D...Non è che sia proprio in sintonia con tale affermazione.
    Quindi per te già un Max Payne è già retrogaming con le ragnatele..


    Everybody Lies...

  6. #6
    Sabreman
    Guest

    Re: Quando un gioco è retrò?

    Beh, Max Payne i tre lustri sul groppone ce li ha, non è che è uscito l'altro ieri...

  7. #7
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Quando un gioco è retrò?

    per me il modern gaming comincia dal primo half life.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: Quando un gioco è retrò?

    Io percepisco il retrogaming come legato a titoli dalle caratteristiche (gameplay, grafica, meccaniche...) non più attuali. Ad esempio System Shock 2 ha una gestione dell'inventario e delle meccaniche di combattimento poco attuali, ergo lo considero retrogaming

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Gufo_Tave
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    219

    Re: Quando un gioco è retrò?

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    retrogaming =giochi non piu' in commercio.

    - - - Aggiornato - - -

    retrogaming =giochi non piu' in commercio perché troppo vecchi o legati ad hardware fuori produzione.
    Non sono d'accordo: GOG mette in commercio giochi di ere geologiche fa, se è per quello.

    Io di solito tendo a considerare retrogaming giochi di due-tre lustri fa, dipendentemente dalla loro diffusione attuale.
    In ingegneria non esistono soluzioni ridicole, al massimo soluzioni non ottimali.
    Spesso la domanda giusta non é "perché?". La domanda giusta è quasi sempre "perché no?"
    Una decisione ridicola è la follia di un attimo, una persona ridicola è la follia di una vita.

  10. #10
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.748

    Re: Quando un gioco è retrò?

    Good Old games.
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  11. #11
    proprio lui L'avatar di Stefano Lucchi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Genova
    Messaggi
    34
    Gamer IDs

    Gamertag: SteVic82 PSN ID: SteVic82 Steam ID: SteVic82

    Re: Quando un gioco è retrò?

    Citazione Originariamente Scritto da Sabreman Visualizza Messaggio
    La definizione di retrogaming varia da persona a persona, la mia è "gioco che appartiene almeno ad una generazione precedente" ma ho discusso con persone per cui da dopo i 16 bit è tutto modern gaming.
    io invece conto DUE generazioni di differenza, perchè di solito durante la maggior parte della durata di una generazione i titoli della generazione precedente sono ancora ampiamente disponibili
    ..mmm, mi inventerò qualcosa. Promesso.

    EDIT: ..no, ci ho ripensato, sono troppo pigro. Fuck the system.

  12. #12
    Vecchio e buono L'avatar di masvil
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    95
    Gamer IDs

    Steam ID: masvil

    Re: Quando un gioco è retrò?

    Per me è retrogaming quando riporta alla mente emozioni videoludiche di gioventù. Quindi qualcosa di GIA' GIOCATO molto tempo addietro. Nel mio caso anni '80

  13. #13
    Welcome to my Nightmare L'avatar di Freddy
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Treviso
    Messaggi
    295
    Gamer IDs

    PSN ID: Freddy8bit Steam ID: Freddy8bit

    Re: Quando un gioco è retrò?

    È una valutazione molto soggettiva.
    Forse tecnicamente è retrogaming un sistema che non viene più prodotto, ma personalmente per me é tutto quello che viene prima o quasi della PlayStation, che é stato il grande cambiamento di fare giochi per l'industria videoludica e che ha avuto ripercussioni anche per il mercato arcade.
    One, two, Freddy's coming for you. Three, four, better lock your door. Five, six, grab a crucifix. Seven, eight, gonna stay up late. Nine, ten, never sleep again...

  14. #14
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Quando un gioco è retrò?

    Citazione Originariamente Scritto da Freddy Visualizza Messaggio
    È una valutazione molto soggettiva.
    Forse tecnicamente è retrogaming un sistema che non viene più prodotto, ma personalmente per me é tutto quello che viene prima o quasi della PlayStation, che é stato il grande cambiamento di fare giochi per l'industria videoludica e che ha avuto ripercussioni anche per il mercato arcade.
    Anche io prendo questo metro personale di valutazione, praticamente tutto prima della Playstation

  15. #15
    quello che fa l'aikido L'avatar di Viggio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Tosev 3
    Messaggi
    3.403
    Gamer IDs

    PSN ID: Viggio Steam ID: Viggio1979

    Re: Quando un gioco è retrò?

    Penso sia universalmente riconosciuto
    Diciamo che è retro, tutto cio che è antecedente alla grafica 3D di un certo livello

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

    Playstation 4Pro, Nintendo Switch, Playstation 3, Playstation Vita, Playstation TV, Playstation Portable, Sega Dreamcast, Sega Saturn, Sony PSX, Sega Mega Drive, Mini SNES - PC: CPU Intel i5 2500K ,MoBo Asus , 4x2GB Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz , GeForce GTX 570 1280MB DDR5, SSD OCZ 60 GB, HD Maxtor SATA 320 GB 7200 rpm, Sound Blaster Extreme Gamer Fatal1ty 64 MB, sistema audio Creative 5.1 -

  16. #16
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.845

    Re: Quando un gioco è retrò?

    Quindi qua che giochi vanno postati?

    Ad esempio i due Vampire (Redemption e Bloodlines) o Deus Ex vanno qua o in PC Zone, sottosezione GDR?

    E un roguelike?
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  17. #17
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3

    Re: Quando un gioco è retrò?

    Citazione Originariamente Scritto da Viggio Visualizza Messaggio
    Penso sia universalmente riconosciuto
    Diciamo che è retro, tutto cio che è antecedente alla grafica 3D di un certo livello
    Non sono d'accordo. Ormai PS1, Saturn e Nintendo 64 (all'ultima manca poco per arrivare anch'essa al ventesimo compleanno) si possono tranquillamente considerare "retro". Secondo me molti fra voi fanno fatica a considerarle tali perché sono cresciuti come videogiocatori sotto di esse.

  18. #18
    quello che fa l'aikido L'avatar di Viggio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Tosev 3
    Messaggi
    3.403
    Gamer IDs

    PSN ID: Viggio Steam ID: Viggio1979

    Re: Quando un gioco è retrò?

    naaa...io personalmente avevo già due generazioni alle spalle prima dei 32 bit ... è che i giochi prima della rivoluzione a 32 bit appartenevano ad una tecnologia e ad una modalità di gioco diverse

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

    Playstation 4Pro, Nintendo Switch, Playstation 3, Playstation Vita, Playstation TV, Playstation Portable, Sega Dreamcast, Sega Saturn, Sony PSX, Sega Mega Drive, Mini SNES - PC: CPU Intel i5 2500K ,MoBo Asus , 4x2GB Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz , GeForce GTX 570 1280MB DDR5, SSD OCZ 60 GB, HD Maxtor SATA 320 GB 7200 rpm, Sound Blaster Extreme Gamer Fatal1ty 64 MB, sistema audio Creative 5.1 -

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Ffvorax
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    264
    Gamer IDs

    PSN ID: LordVorax Steam ID: lordvorax

    Re: Quando un gioco è retrò?

    Per me retrogame su console è facile da identificare, e lo considero per ogni console fuori produzione.
    Quindi diciamo PS3 ancora no, ma PS2 sì.

    Su PC boh, direi che il discorso è un pò più incasinato... magari si potrebbe considerare vedendo ufficialmente che OS supportava il gioco, se non arriva all'ultima è retrogame, ma non è sempre accettabile come punto di vista...

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.866

    Re: Quando un gioco è retrò?

    Una definizione di retro che comprenda anche il PC e non sia ambigua per me è impossibile, su PC io col Pentium II spesso giocavo a roba come Doom e non mi ponevo certo il problema come se lo pone chi ha una PS4 ma ancora usa lo SNES.

    Io stesso collezioni roba retro solo per console perché bene o male su PC non c'è una barriera fissa come chessò il cambio radicale di hardware o di controller (che per molti fa la differenza tra giocare con emulatore o Virtual console) visto che mouse e tastiera sono rimaste sempre uguali (e coi joystick siamo lì, i modelli analogici che emulavano stick di aerei militari esistevano già quando ero ragazzino, solo di recente il supporto standard ai sistemi HOTAS nei giochi, che una volta erano lussuosissimi e usavano sempre software esterni per funzionare, ha cambiato qualcosa) mentre che un gioco si comportasse diversamente da un PC all'altro era la norma rendendo di fatto giocare il primo Quake a 1600x1200, risoluzione insostenibile per le schede 3d dell'epoca, in un computer odierno altrettando "filologico" che giocarselo a 640x480 in un vecchio Pentium 133mhz con scheda Voodoo e windows 95.
    Ultima modifica di Det. Bullock; 07-02-16 alle 20:43
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su