Retro-Review Retro-Review

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Retro-Review

  1. #1
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Retro-Review

    Potrebbe avere senso un thread in cui inserire le singole recensioni di TGM in ordine cronologico (ma volendo si potrebbe allargare l'orizzonte anche sulle altre storiche riviste di settore)? Scansioni rieditate da me con pulizia dei difetti, montaggio delle pagine in un'unica immagine, regolazioni varie e il tentativo di ritornare la vividezza delle tonalità originali basate sul mio materiale cartaceo. E' un progetto che ho iniziato a fare per me stesso ma mi piacerebbe condividerlo con altri appassionati.

    L'idea consiste nel proseguire ad oltranza ma non come un semplice elenco; sarebbe bello farla diventare un'occasione di discussione sulle recensioni, sui giochi e su tutto ciò che ruota attorno ad essi (ricordi d'altri tempi, impressioni di prima mano, aneddoti relativi ad acquisti o sessioni di gioco..). Posto come esempio Whirligig; la primissima recensione del primo numero di TGM datato settembre 1988:



    Esiste un'utenza interessata o lascio cadere nel dimenticatoio?

  2. #2
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.311

    Re: Retro-Review

    Citazione Originariamente Scritto da Dies Irae Visualizza Messaggio
    Esiste un'utenza interessata
    Non esiste proprio un'utenza

    L'idea è sicuramente interessante e mireterebbe uno sviluppo, però l'amara realtà è che di qui non passa praticamente più nessuno e le cose difficilmente cambieranno; la tua operazione sarebbe un po' un lavorare per la gloria Chiaro che puoi comunque fare come preferisci, se decidi di provare a portarla avanti magari per miracolo un seguito salta fuori comunque. Sarebbe bello.

  3. #3
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Re: Retro-Review

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum' Visualizza Messaggio
    Non esiste proprio un'utenza

    L'idea è sicuramente interessante e mireterebbe uno sviluppo, però l'amara realtà è che di qui non passa praticamente più nessuno e le cose difficilmente cambieranno; la tua operazione sarebbe un po' un lavorare per la gloria Chiaro che puoi comunque fare come preferisci, se decidi di provare a portarla avanti magari per miracolo un seguito salta fuori comunque. Sarebbe bello.
    Sic transit gloria. Poco male, il progetto continuerà di sicuro e che sia in un gruppo tematico Telegram o su una pagina social, prima o poi troverò altri vdm nostalgici come me. Ho da poco completato le uscite del 1989 (quasi 280 recensioni fra TGM e K, oltre a diversi articoli e pubblicità), procedendo in parallelo col recupero di tanto bellume sepolto in backlog: essendo passando dal C64 al 386, per me è un sollazzo provare con mano tutti quei titoli Amiga che non ho mai avuto occasione di giocare. Anzi Opossum.. se vuoi darmi una mano (fosse anche solo per scambiare qualche intuizione) scrivimi un pm. Ogni aiuto è ben accetto!

  4. #4
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.311

    Re: Retro-Review

    Ti ringrazio per la fiducia, ma è mal riposta ho ormai imparato che ho un temperamento troppo volatile per impegnarmi ad aiutare in progetti del genere, soprattutto se non sono miei - figuriamoci, già non termino le cose che inizio io stesso (si veda come esempio perfetto il topic sugli FPS Amiga un po' più sotto, arenatosi oltre un anno fa a una recensione e mezza dal termine).
    Ma se dovessi davvero trovare una casa diversa al tuo progetto linkala qua, io (e qualche altro lurker che sicuramente si aggira qui) non mancheremo di seguire la cosa.

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: Retro-Review

    boh, se posti magari leggo e magari intervengo


    ma di certo non mi metto a scansionare riviste. anche perchè non ne ho (di così vecchie)


    guarda più facile attirare interesse se posti in jas

  6. #6
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Re: Retro-Review

    Ok, grazie a entrambi. Per ora il progetto ha trovato casa su Ludomedia, comodo per disporre di uno storage online con la possibilità di organizzare la pagina in cartelle tematiche (certo, il ridimensionamento automatico mi obbliga ad alcuni voli pindarici in fase di editing). L'elenco si presenta così: https://i.ibb.co/9WLrJ7x/p1.jpg. Il limite è rappresentato dalla community che a parte un paio di pregevoli eccezioni (tra cui un ex-sviluppatore Dynabyte) è davvero troppo giovane per capire quel periodo. Limitarmi a usarlo come archivio personale mi sembrerebbe un'occasione persa ma mi rendo conto che la nostra generazione è progressivamente scomparsa dal radar delle community web, relegata alle bolle discorsive dei vari social a circuito chiuso.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Viridian
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    provincia de speza
    Messaggi
    420

    Re: Retro-Review

    secondo me il tuo progetto è veramente ammirevole ed è un vero peccato che i social, che alla fine sono dispersivi, abbiano fagocitato i forum, che sono gli strumenti migliori per condividere le nostre passioni.

    Anche io comunque mi sono dato al cartaceo, cercando di recuperare i numeri che mi mancano: fino al 1996 ho i numeri di K, gli anni dopo li copro con TGM...ed è veramente un piacere rileggere quelle riviste

    Ma una domanda: a parte l'ovvietà che fare tante scansioni(senza rovinare troppo l'originale) è uno sbattimento assurdo, non era meglio fare semplicemente dei pdf?

    Per il resto il miglior archivio online che avevo trovato era questo:
    https://oldgamesitalia.net/oldmags/
    purtroppo però è vecchio e non si visualizza più, mi arriva un messaggio che serve il flash player (che poi beh, se voi ce l'avete ancora installato per qualche assurdo motivo dovrebbe funzionare alla fine...)

  8. #8
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    11

    Re: Retro-Review

    Citazione Originariamente Scritto da Viridian Visualizza Messaggio
    Anche io comunque mi sono dato al cartaceo, cercando di recuperare i numeri che mi mancano: fino al 1996 ho i numeri di K, gli anni dopo li copro con TGM...ed è veramente un piacere rileggere quelle riviste
    Questa progetto potrebbe essere portato avanti anche per leggere quei giudizi per accontentare le software house a vendere i giochi. Sono state date medaglie d'oro e argento a giochi, che sono letteralmente delle schifezze.
    Ho visto una recensione di ZZap con un voto di 89% e io quando l'ho recensito gli ho dato una insufficienza.

    Purtroppo le riviste del passato non potevano mettersi contro una Software House che mandava il gioco alla redazione per aiutarli a vendere e fare pubblicita'. Oggi chi recensisce di nuovo quei giochi non e' piu' obbligato a farlo e dice le cose come stanno realmente.

    Poi c'e' chi lo fa meglio e chi lo fa peggio, pero' ci sono tanti punti di vista nuovi e diversi e diventa tutto piu' interessante.
    Ultima modifica di REV'n'GE!; 04-09-22 alle 09:10

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Viridian
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    provincia de speza
    Messaggi
    420

    Re: Retro-Review

    verissimo purtroppo, e questa situazione si dimostrava anche dalla scala delle votazioni. Un gioco che prende 75 a regola dovrebbe essere comunque un gioco buono, o almeno discreto, invece a quei tempi i voti su TGM erano così:

    <70:pattume talmente inqualificabile che non vale neppure i soldi dei floppy su cui è memorizzato
    70-79: giochi di merda
    80-89: giochi buoni ma con anche difetti evidenti
    90+: gli unici giochi per cui valeva davvero la pena spender soldi.

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.341

    Re: Retro-Review

    Citazione Originariamente Scritto da Dies Irae Visualizza Messaggio
    Potrebbe avere senso un thread in cui inserire le singole recensioni di TGM in ordine cronologico (ma volendo si potrebbe allargare l'orizzonte anche sulle altre storiche riviste di settore)? Scansioni rieditate da me con pulizia dei difetti, montaggio delle pagine in un'unica immagine, regolazioni varie e il tentativo di ritornare la vividezza delle tonalità originali basate sul mio materiale cartaceo. E' un progetto che ho iniziato a fare per me stesso ma mi piacerebbe condividerlo con altri appassionati.

    L'idea consiste nel proseguire ad oltranza ma non come un semplice elenco; sarebbe bello farla diventare un'occasione di discussione sulle recensioni, sui giochi e su tutto ciò che ruota attorno ad essi (ricordi d'altri tempi, impressioni di prima mano, aneddoti relativi ad acquisti o sessioni di gioco..). Posto come esempio Whirligig; la primissima recensione del primo numero di TGM datato settembre 1988:



    Esiste un'utenza interessata o lascio cadere nel dimenticatoio?

    Stavo pensando a un progettino simile.

    Hai il mio pieno appoggio. Su qualcosa posso anche dare una mano, nonostante abbia venduto molti numeri (li avevo praticamente tutti).


    Parte del mio progetto consiste inoltre nel giocare a tutti ma proprio tutti i giochi recensiti da TGM dal 1988 al 1998, allegando commenti e didascalie in un mix tra il serio e goliardico. Non sarebbero delle recensioni/retro-recensioni, ma una sorta di diario in cui scrivo quello che penso e provo realmente con quei giochi.

    L'iniziativa sarebbe composta in questo modo.

    1) stilare l'indice con i voti di tutti i giochi recensiti dal 1988 al 1998

    2) estrarre a sorte il gioco di turno da commentare

    3) giocarlo per almeno 45 minuti. Se son preso bene lo continuo a tempo indeterminato (perché mi piace davvero, è so bad so good, lo faccio per masochismo, per masolinismo...), altrimenti passo al successivo

    4) rilasciare un doppio commento: le prime impressioni veloci dopo 10 minuti di gioco e un commento finale con didascalie e foto prese dalle mie partite.


    - - - Updated - - -

    Mi ispiro in parte al tizio che sta giocando a tutti gli orpg della storia.

    https://crpgaddict.blogspot.com/

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su