[MAC + MAME] istruzioni per farlo funzionare [MAC + MAME] istruzioni per farlo funzionare

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: [MAC + MAME] istruzioni per farlo funzionare

  1. #1
    Senior Member L'avatar di royp
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.986

    [MAC + MAME] istruzioni per farlo funzionare

    Salve,
    sto cercando di far funzionare MAME su Mac M1.
    Ho installato SDL2, scaricato il mame ufficiale versione apple arm, caricato un paio di rom e.... non parte nessuna. Ricevo errori come questi:

    [quote]
    System media audit failed:
    sp1-u2 (131072 bytes) - NOT FOUND (neogeo)
    sp1-u4.bin (131072 bytes) - NOT FOUND (neogeo)
    sp1-u3.bin (131072 bytes) - NOT FOUND (neogeo)
    sp1-j3.bin (131072 bytes) - NOT FOUND (neogeo)
    sp-j3.sp1 (524288 bytes) - NOT FOUND (neogeo)
    uni-bios_3_3.rom (131072 bytes) - NOT FOUND (neogeo)
    uni-bios_3_2.rom (131072 bytes) - NOT FOUND (neogeo)
    uni-bios_3_1.rom (131072 bytes) - NOT FOUND (neogeo)
    uni-bios_3_0.rom (131072 bytes) - NOT FOUND (neogeo)
    [quote]

    in pratica non trova il "bios". Dentro lo zip di ogni rom ci sono vari bios, anche se non quelli segnati in lista. (ma teoricamente dovrebbero funzionare credo?).
    C'e' un modo per scaricare i bios e farli utilizzare di default? O altro modo pre far funzionare le ROM?

    Grazie

  2. #2
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.339

    Re: [MAC + MAME] istruzioni per farlo funzionare

    Oddio, argomento pericoloso temo... anche se non so se sia rimasto in giro qualche mod a poter dare un parere

    Premesso che non ho espereinza di qeusta specifica versione del MAME (ma penso non cambi nulla nel funzionamento):

    Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
    in pratica non trova il "bios". Dentro lo zip di ogni rom ci sono vari bios, anche se non quelli segnati in lista. (ma teoricamente dovrebbero funzionare credo?).
    Eh no, se il MAME si aspetta una determinata rom e non la trova il gioco non parte. Period.

    Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
    C'e' un modo per scaricare i bios e farli utilizzare di default? O altro modo pre far funzionare le ROM?
    Non so darti una risposta certa, ma posso portarti la mia esperienza. Recentemente mi sono trovato ad aggiornare il mio MAME -ero rimasto indietro di parecchie versioni, non ci giocavo da tempo- scoprendo che molti giochi relativamente recenti (diciamo dalla fine '90 o giù di lì in poi) non funzionavano più proprio per problemi di file mancanti; e preciso che sono sicuro che in passato funzionassero. Deve essere cambiato qualcosa nel motore dell'emulatore (almeno, lo ipotizzo) e adesso vecchi dump di giochi "complessi" non sono più compatibili. Sono riuscito a risolvere semplicemente utilizzando dump più recenti (che infatti contenevano i file mancanti).

    Un'alternativa è andare a cercare in giro per il web i singoli file mancanti nominati dal messaggio di errore e inserirli manualmente nello zip, ma non è detto che si riescano a trovare facilmente, e comunque è un'operazione abbastanza noiosa.
    Ultima modifica di Opossum'; 06-01-23 alle 19:38

  3. #3
    Senior Member L'avatar di royp
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.986

    Re: [MAC + MAME] istruzioni per farlo funzionare

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum' Visualizza Messaggio
    Oddio, argomento pericoloso temo... anche se non so se sia rimasto in giro qualche mod a poter dare un parere
    niente di pericoloso perche' quello che si trova e' tutto open source. Sono solo le Rom stesse che, in parte, sono ancora protette da copyright, ma non sto chiedendo dove trovare le mod. Semplicemente come far funzionare quelle che (legalmente) ho in mio possesso

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su