La biblioteca (segnalazioni di libri, articoli interessanti, ecc.) La biblioteca (segnalazioni di libri, articoli interessanti, ecc.) - Pagina 34

Pagina 34 di 54 PrimaPrima ... 24323334353644 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 680 di 1064

Discussione: La biblioteca (segnalazioni di libri, articoli interessanti, ecc.)

Major Sludgebucket (ABS)

Re: La biblioteca (segnalazioni di libri, articoli interessanti, ecc.)

Japan didn’t really experience a video game industry crash like America did. What we had was an LCD game crash. They stopped selling at right around the same time—Christmas of 1983.

https://kotaku.com/the-designer-of-t...-ea-1844296906

Major Sludgebucket (ABS)

Ultimo numero (86, targato settembre 1996) di ST Format.

Un addio che assume dimensioni quasi poetiche.

"As ST Format closes its doors and rides majestically off into the sunset, we take a minute to say goodbye and thank".

¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Gamer IDs

Steam ID: alberace

Major Sludgebucket (ABS)

Taito Corporation 株式会社タイトー Video Game Catalog (1973-1976).

Major Sludgebucket (ABS)

Mario Grande:
    Il Commodoro esisteva davvero!
    Commodore Clipper si chiamava la nave usata da Commodore. Ormeggiata sul lago Michigan al Summer CES fu noleggiato uno storico yacht del 1900 allestito per l'occasione. Quella sera di domenica 5 giugno 1983. Lo Stand sull'hardware in fiera fu deludente per Chris Bennet, il direttore di The Torpet, rivista canadese dei possessori di PET. Partì da Toronto il giorno prima con la moglie. Poi la sera venne invitato sulla nave Commodore. C'era una conferenza stampa per gli addetti ai lavori. Apprese che a breve ci sarebbe stato grosso taglio di prezzi per Vic-20 e C64 che li avrebbe fatti decollare nelle vendite gli anni successivi. Vennero presentati molti nuovi software "A boatload of software" era lo slogan.

https://www.tpug.ca/tpug-media/torpe...2_1983_Aug.pdf

Major Sludgebucket (ABS)

L'elaborata protezione di Picnic Paranoia nella sua versione per Apple II (uscì anche per Atari 8-bit e TI 99/4A), sorprendente per un titolo del 1982.

Da Apple Adventures:

Picnic Paranoia was an action game published by Synapse software in 1982 for the Apple ][. You may notice that the game loads extremely fast. Based on 4AM's analysis (link below), that is because the game uses an optimized 6x2 decoder that essentially encodes the data read from disk while the disk is still spinning, allowing it to read the whole track in one go. The game also uses spiral track to store partial data at half track interval, making it very difficult to be copied.
    Qui tutti i complicati dettagli tecnici: https://ia800902.us.archive.org/31/i...20crack%29.txt

Ultima modifica di Major Sludgebucket (ABS); 20-07-20 alle 15:23

Major Sludgebucket (ABS)

Interessante aneddoto di Hedley Davis, un passato in Commodore e MicroSoft.

Commodore was not famous for protecting its IP. We discovered that many Nintendo machines used our 6502 masks. The only IP protection we had was on BCD add instruction. We sliced open a Nintendo 6502 and immediately recognized that it was our mask that was used to produce the chip. The lead chip designer immediately recognized the mask. Then, in a bad example of zoom and enhance , we found that someone had patched the mask in order to avoid our patent. So Nintendo used our 6502 masks, without license, and we were powerless to stop them because Nintendo was smart enough to bypass the BCD add instruction patent. How at this this point you could be concerned about other 64 features, and patent liability, is beyond me.

Major Sludgebucket (ABS)

Write 8-bit code in your browser.
    Ever wanted to be an old-school game programmer?
    Learn how classic game hardware worked.
    Write code and see it run instantly.
    https://8bitworkshop.com/

Major Sludgebucket (ABS)

o feio

L'autore di Alpha Waves parla di, beh, Alpha Waves.

https://grenouille-bouillie.blogspot...-3d-games.html

Ho il dubbio che fosse già postato, però con la ricerca non salta fuori, quindi.
    EOF

Major Sludgebucket (ABS)

Major Sludgebucket (ABS)

While it may not look like much at first glance, this MACS Commodore 64 cartridge is exceedingly rare.

The Multi-Purpose Arcade Combat Simulator cartridge...also known as MACS was a game used by the U.S Army to cheaply and efficiently train soldiers in the use of firearms. The MACS cartridge was to be used in conjunction with a modified or replica rifle that perfectly recreated the weight and feel of the actual firearm that would be used in combat. Other than that, the cartridge operates not too unlike many other light-gun games, as users would have to fire at on-screen targets in various accuracy tests.

While the MACS cartridge is most commonly seen as an SNES cartridge, there also existed this much lesser used, lesser known Commodore 64 version - now sitting comfortably in the NVM Archives!

Major Sludgebucket (ABS)

Major Sludgebucket (ABS)

https://www.arcadeattack.co.uk/rob-fulop/

He was responsible for bringing some of the biggest games ever to the Atari consoles. It’s a pleasure to introduce our Adrian’s chat with Atari legend Rob Fulop. [...]

Space Invaders is rightly regarded as being one of the most important video games ever created. How much pressure did you feel when given the responsibility to create this game for the Atari 8-bit Family?

I felt zero pressure (nice! – Ed). I had just finished Atari 2600 Night Driver and was looking for something to do on the Atari 400/800. I started making a tennis game but it proved to be too difficult to control the characters. The game was either too easy (with a lot of auto-assist) or it was too hard to line up. So I abandoned it and decided to make a version of Space Invaders. There was nobody looking over my shoulder to tell me that I should copy the original Taito arcade version as closely as I could so I just made up my own, inferior, version. Nobody cared, nobody even looked at my version compared to the original, they just released it. Looking back, it seems incredible that the company was run so recklessly but it’s a testament to how seriously mismanaged Atari was at the time. Literally not one person in the company asked “hey, why not just make our Space Invaders look exactly like the coin operated version that we are licensing?” That’s how little they cared (ouch! – Ed).

Major Sludgebucket (ABS)

Luglio '89. Volano stracci.

Major Sludgebucket (ABS)

o feio

Citazione Originariamente Scritto da Major Sludgebucket (ABS) Visualizza Messaggio
    Luglio '89. Volano stracci.

[IMG]https://64.media.tumblr.com/f69f350b2d74a996fb1f1e595a527c4e/f102b2307bba284a-90/s500x750/ab4481c729de25fb713b708108b4eb563dbb52be.jpg[IMG]
    Lacrime nella pioggia.

Major Sludgebucket (ABS)

‎Roberto Lari‎:
    Sapevate che ci sono delle demo che sfruttano delle particolarità per cui se l'emulazione non è accurata non gira esattamente come sulla macchina originale?
    Faccio un esempio, se prendere questa demo qui :
    https://csdb.dk/release/?id=112413, avrete 2 possibili risultati :
    l'immagine con gli occhiali e la scritta FAIL la otterrete su un emulazione non accurata mentre l'immagine pulita la otterrete sul C64 reale e sulle emulazioni e riproduzioni hw + accurate,

Altre demo da poter usare per fare questi confronti sono :

https://csdb.dk/release/?id=109618
    https://csdb.dk/release/?id=104805

e

https://csdb.dk/release/?id=97965
    A quali emulatori appioppa il fail?
    fino adesso ho visto il TheC64 Maxi e il Vice quello integrato nell'applicazione PlayEdicola (su quello se ne è accorto il nostro amico Stefano Rizzotto, sui Vice classici da PC a partire dalla versione 2.4 in poi ha funzionato correttamente su tutte, funziona bene anche sul Mister FPGA, non ho provato gli altri FPGA e il BMC64 ancora.. degli emulatori su pc non ne uso altri tipicamente al di fuori del Vice ma potrei provare su Hoxs
    Antonio Porcino:
    di recente ho scoperto che il VICE ha una suite di tests che vengono usati per provare l'accuratezza dell'emulazione. Sul VIC-20 ad esempio ce ne sono alcuni sul chip VIA 6522 che falliscono anche sullo stesso VICE.
    Mario Grande:
    non è che per caso è una protezione messa apposta dall'autore per prendere in giro gli emulatori? guarda la data di pubblicazione su csdb. è del 2012. non "gira bene" sui vecchi emulatori perché probabilmente l'autore ha preso di mira quelli del momento. E se invece la demo girasse esattamente come deve girare e si comportasse in modo diverso se riconosce l'emulatore?
    Hide or report this
    Roberto Lari:
    Sugli FPGA c'erano queste problematiche fino a pochi mesi fa e le hanno fixate, non credo che sia come dici te (poi non ho elementi per poterne essere certo), comunque sul Vice 2.4 del novembre 2012 (il più vecchio dove le ho provate) gira correttamente, anche qui, non so se la 2.4 sia stata una release dove hanno migliorato la compatibilità rispetto al c64 originale e di conseguenza hanno iniziato a funzionare queste demo
    Mario Grande:
    ma scusami, ragionaci un attimo. Se fosse un bug degli emulatori come dici, i pixel aggiunti all'immagine sarebbero casuali. Come può un bug scrivere la parola "FAIL" disegnare il logo Atari sul cappello, un coniglietto sotto l'albero e un sole piangente. Cioè tu credi davvero che una "emulazione non accurata" possa produrre quei disegni??? sarebbero casuali i pixel. Invece queste sono proprio due immagini diverse! Delle due l'una. O l'autore ha scritto la sua demo su un emulatore del 2012 e sulla macchina reale non apparivano i pixel in verde chiaro. (ma lo escludo visto che su CSDB è postato senza aggiunte... ) Oppure ha volutamente inserito nel codice una IF THEN per due differenti immagini. Non è un bug questo. Se fosse un bug la parte mancante dell'immagine tu non l'avresti sulla macchina reale. Non è "più pulita" come dici tu, è mancante di qualcosa sul vero C64. Le mancano delle parti di immagini. Il fatto che successivamente poi è "stato risolto" può significare che aggiornando gli emulatori, la demo non si accorgesse più di girare su un emulatore e non producesse più quella che per me è a tutti gli effetti una easter egg.
    Roberto Lari:
    Più che un bug è una caratteristica che avranno messo per distinguere se è un originale / ottimo emulatore oppure se è un pessimo emulatore.. lo dice anche mentre scorre il testo

Su CCS64 non funziona... E vabbè, da miglior emulatore è diventato ormai il peggiore... ma l'interfaccia è sempre la migliore.

Major Sludgebucket (ABS)

L'avvincente e triste storia di John Kennedy (no, non quel John Kennedy), un pargolo che, tradito dalla fretta, fu costretto a imparare il FORTH su un accrocchio ancora più improbabile e plasticoso di quelli accroccati da nonno Clive Sinclair, mentre tutti i suoi più saggi e pazienti coetanei lo scherzavano, trastullandosi lussuriosi e beati col colour clash beepeggiante dello Speccy, tra un sano e ignorante 10 PRINT "DOWN WITH THE C64" 20 GOTO 10 e l'altro.

https://www.jupiter-ace.co.uk/SWHouse_JKennedy.html

«When I bought my Jupiter Ace, I was still in my first years in Secondary School and my friends and I were all frothing at the mouth for the newly announced ZX Spectrum. [...] As it turned out, there were delays in shipping the Spectrum, and several of us grew impatient. I give in and bought an Ace [...]

The Ace was certainly designed to be budget-conscious, to put it nicely. It was really an order of magnitude cheaper in materials and design than the Spectrum, and initially I was very disappointed. If only I had waited, I could have had a computer with colour and some metal in its casing rather than yoghurt-pot plastic.. My friends definitely took the mickey when they saw it. However, despite this - or probably because of it - I persevered. Also, the Ace had used up all my savings, so I couldn't get a Spectrum even if I wanted to. So, after learning ZX Basic and Z80 assembler, I was introduced to FORTH. [...]

After constant use, the keyboard started to stop working. This was irritating. I followed all the home remedies - cleaned the circuit board, glued little disks of metal foils underneath the keys, but it got worse and worse. I eventually wrote to Jupiter Cantab and received a personal letter back from the founders, and a new keyboard. I don't know which I was more delighted to see: the letter or the keyboard».
    Ultima modifica di Major Sludgebucket (ABS); 02-08-20 alle 10:20

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su