Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti - Pagina 8

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 141 a 160 di 185

Discussione: Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti

    Il mio commento su Artura, anche questo appena cacato su Ready64.

    Rastan o Hawkeye direi che qui ci azzeccano poco, trattandosi chiaramente di un arcade adventure. I problemi principali di Artura risiedono nell'inconsistenza della fase action, del tutto buttata lì e per nulla curata o testata, e nella quasi altrettanta pochezza della fase esplorativa, povera e architettata senza grande fantasia (in sostanza è un "gironzola per le schermate e ogni tanto trovi qualcosa", che nel 1983 magari poteva andare ancora bene, cinque anni dopo un po' meno, senza niente di più brillante a sostegno); e soprattutto assai "spaesante": sarà che l'orienteering non è il mio forte, ma le schermate sembrano un po' tutte simili e capire dove andare esattamente è arduo; la rappresentazione di alcune porte e di certi elementi del paesaggio aggiunge iniziale confusione. Tornando alla parte action, il respawn immediato dei nemici rende inutile ammazzarli e faticoso proseguire, dato che bisogna rassegnarsi a perdere quel tot di energia per passare. Il sistema di controllo sarà pure originale ma è farneticante e scomodissimo: indirizzare i colpi nelle varie direzioni in quel modo si traduce in pratica in situazioni svantaggiose e pericolose per il giocatore, che a quel punto è portato a fare la cosa più facile, sparando solo "dritto per dritto" ed evitando i guai. Peccato perché, se studiato e implementato meglio, questo sarebbe potuto essere un elemento distintivo del titolo. La qualità degli sprite è parecchio altalenante (gli animali in particolare sono raccapriccianti). Mi chiedo cosa sia passato per la capoccia a chi ha deciso di farli in alta risoluzione, per poi mettere una risibile pioggia di asterischi che manco nei peggio giochini in BASIC a rappresentarne il decesso. Aggiungiamoci che pure Ben qui è platealmente molto sotto i suoi immensi standard, pur permettendomi, con il suo lavoro, di portare il voto da 1 a un generoso 2.
    Ultima modifica di Major Sludgebucket (ABS); 06-01-21 alle 14:37

  2. #2
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti

    Colgo l'occasione per rispammarmi anche il commento a Milk Race (sempre messo su Ready64).

    Il riferimento finale è ovviamente a Tour de France dell'Activision, programmato da uno dei vari magiari che si davano da fare all'epoca, titolo che amai ma che resta funestato dall'incredibile assenza di altri ciclisti sulle strade.



    Notevole come i due giochi dedicati (a distanza di un anno) alla stessa competizione ciclistica britannica, diversamente denominata, si somiglino tanto come impostazione grafica blocchettosa andrewspenceriana, specie considerando le ere che separano l'uscita di questi titoli da quella di Int. Soccer, che aveva indicato al mondo uno stile riconoscibile per la via edilizia. Solo 1 k@$o o alla Zen Room hanno buttato pigramente un occhio a questo titolo per il loro Kellog's? Milk Race ha anche un cugino americano, Ten Speed, ora non nel database (diverso numero marce, ambientazione USA e non UK, imprecisati "refreshments" neri anziché le bottiglie di latte in grado di dare surrealmente energia, qualche probabile ritocco occulto a livello di difficoltà/giocabilità... TS l'ho finito fregandomene di pendenza e tutto, raccogliendo bottiglie a tutta birra nella parte bassa dello schermo e facendo così pure più punti di uno che l'ha giocato in maniera più ragionata).

    Sì, è vero, il circolo vizioso delle cadute (rappresentate in maniera oscenamente dilettantesca), la macchina che vi spiana appena vi rialzate, gli avversari che vi arrotano incivilmente e mazinghianamente senza spettinarsi, ecc. Ma questi aspetti a ben vedere sono poco rilevanti, dato che si passa pure da ottantesimi. L'unica vera difficoltà dei due giochi è l'omino gialloverde che lancia lo sprint: se avete il culo di non cadere lì (appare poche volte durante il gioco) è fatta, giusto in qualche stage si sta un po' a corto di latte, specie se cercate di speculare sul punteggio andando lenti per raccattare più bottiglie, ma niente di.

    Alla fine butto MR e TS nell'affollata categoria "budget da subito visibilmente infimi ma che intrattengono per un po', quindi immolare il cinquino ci poteva stare", considerando anche che di giochi di ciclismo con cristiani in pista non è che ce ne fossero tanti (a qualcuno in Ungheria staranno fischiando le orecchie?).
    Ultima modifica di Major Sludgebucket (ABS); 07-01-21 alle 15:41

  3. #3
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti

    Alphatron (BBC Micro e Acorn Electron, devo vedere se è uscito pure per altre piattaforme). Penso sia una delle dinamiche più insulse mai viste in un gioco (specie considerando che è, credo, del 1986, non del 1886). Guidiamo un'astronave e dobbiamo inseguire UN singolo missile che ogni tanto passa per uno scenario fatto di schermate a sostituzione (credo cinque schermate). Il carburante finisce subito e bisogna tornare alla base a bestemmiare perché l'atterraggio va fatto al pixel. Tutto qui. Ah, il missile va semplicemente dritto. Così, credo, fino all'infinito. Gioco commerciale della Tynesoft, eh, sospetto pure venduto a prezzo pieno. Allucinante.

    Ah, la cosa è bella è che "conviene" farlo scappare un po' (il missile) nelle schermate più lontane, visto che abbatterlo lì frutta più punti. Con un po' di attenzione credo potrebbe venire seccato sempre in partenza evitandoci tutto il viaggio e facendo, lentissimamente, punti infiniti (così si eviterebbe la seccatura dell'atterraggio complicatissimo, che è l'unica cosa che sembra essere in grado di ucciderci, a meno che non andiamo a schiantarci appositamente come il tizio incapace del video).


  4. #4
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti

    Pics del commento sul blog di Spinder (che avrai prontamente scrinsciottato per i posteri ).

    Comunque:

    - gioco per C64 che fa fare più soldi ai pirati che agli sviluppatori
    - soprattutto in Italia

    Ketil, dicci qualcosa che non sappiamo.

  5. #5
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.472

    Re: Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti

    Citazione Originariamente Scritto da Major Sludgebucket (ABS) Visualizza Messaggio
    Pics del commento sul blog di Spinder (che avrai prontamente scrinsciottato per i posteri ).
    C'è tutto nel post #40 di questo topic, son troppo pigro per copincollare.

  6. #6
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti

    Vabbè, lo screenshot sarebbe stato più carismatico . Secondo me aveva trovato qualcuno che nel frattempo gli ha tradotto il reale significato del testo (non quello "infiocchettato" che hai cercato di vendergli tu), o si è arrangiato con Translate o simili, per questo non ti ha risposto .

    Comunque ormai il web è diventato un campo minato, non posso dire più niente. A parte quelli dispersi in battaglia, stanno tutti là, quindi se commenti da qualche parte probabile che l'interessato sbuchi fuori. "Maronna a pensarci però che grafica demmerda che aveva Legend of Kage sul sessantaquat... OH, SIMON BUTLER, CHE SORPRESA AVERTI QUI, HO SEMPRE ADORATO LA TUA ORIGINALE CURATISSIMA PIXEL ART". Oppure: "Scusate, come fate a dire che questo era un platform ingiocabile? Ma avete mai provato, chessò, quello scempio di Boing?" "Certo, l'ho fatto io." "OH, TU SEI DUNQUE MICHAEL J. BERRY? CHE EMOZIONE, SEI IL MIO IDOLO FIN DA QUANDO ERO BAMBINO. NO, DICEVO SOLO CHE, ECCO, MAGARI BOING LO POTEVI FARE UN PO' MENO DIFFICILE MA ANCHE COSI' VA PIU' CHE BENONISSIMO DOPOTUTTO, CHE TEMPI, EH EH".

  7. #7
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.472

    Re: Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti

    Citazione Originariamente Scritto da Major Sludgebucket (ABS) Visualizza Messaggio
    Vabbè, lo screenshot sarebbe stato più carismatico .
    Certo, ma all'epoca vallo a sape' che un bel giorno Splinder avrebbe fatto *puff* già tanto che sia riuscito a salvarmi un file .xml coi conenuti.

    Citazione Originariamente Scritto da Major Sludgebucket (ABS) Visualizza Messaggio
    Secondo me aveva trovato qualcuno che nel frattempo gli ha tradotto il reale significato del testo (non quello "infiocchettato" che hai cercato di vendergli tu), o si è arrangiato con Translate o simili, per questo non ti ha risposto .
    ça va sans dire, ma l'ho scritto pure io nel post. Vedi che non leggi?

    Citazione Originariamente Scritto da Major Sludgebucket (ABS) Visualizza Messaggio
    Comunque ormai il web è diventato un campo minato, non posso dire più niente. A parte quelli dispersi in battaglia, stanno tutti là, quindi se commenti da qualche parte probabile che l'interessato sbuchi fuori.
    Vero, del resto questa vicenda ne è probabilmente un perfetto esempio: un norvegese sconosciuto rintraccia la rece del suo gioco sconosciuto sul blog sconosciuto di un fesso sconosciuto scritto in una lingua che nemmeno capisce, in anni in cui translate forse nemmeno c'era.

    (...anche se in realtà questo significa avere molti meno riscontri in una generica googlata e di conseguenza lo ha probabilmente avvantaggiato nel trovarmi. Va beh, storia vecchia comunque).

  8. #8
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti

    Lo sappiamo. Ogni programmatore del passato aveva le sue ossessioni. Jeff Minter era fissato con gli animali pelosi, Chris Butler con le conversioni impossibili, Gary Partis (chi cazz'è costui, direte giustamente) con Uridium, che tentava goffamente di scopiazzare in ogni salsa, vedi Psycastria 1 e 2, per la gioia di Braybrook, che pure oggi su Twitter si lamenta della gente che mette i video coi suoi giochi piratati su YouTube, figuriamoci l'entusiasmo che poteva nutrire per le imitazioni all'epoca.



    Nell'87 Gary toccò vette difficilmente immaginabili con Syncron, un clone del summenzionato classico dotato delle seguenti caratteristiche: 1) lo scrolling era in verticale anziché in orizzontale 2) lo scrolling medesimo era inoltre velocissimo e non si poteva rallentare (il che unito ai classici edifici immediatamente mortali sul fondale azzerava istantaneamente ogni giocabilità e voglia di vivere e andare avanti)(naturalmente, date le risoluzioni dei sistemi casalinghi, la suddetta verticalità costituiva un bello svantaggio in questo tipo di giochi per ovvi motivi) 3) la palette di colori era particolarmente acida, per rendere ancora più piacevole l'esperienza e indistinguibili gli affari da raccogliere per proseguire 4) non c'è nemmeno il punteggio su schermo, così è più difficile capire se quello che stiamo facendo ha qualche senso per avanzare nel gioco (come detto, bisognerebbe raccattare qualcosa sul suolo e poi atterrare su una delle tante piste presenti... ma apparentemente questa cosa non produce risultati evidenti) 4) anche un neonato avrebbe capito immediatamente che questa orrida sbobba era impubblicabile, difatti la Superior Software ebbe un minimo di buonsenso facendo uscire il titolo inizialmente solo in una compilation, ma dopo qualche tempo pensò di non averci lucrato sopra abbastanza e lo ripubblicò in veste singola. La Blue Ribbon, infestante casa specializzata in budget, decise inoltre di infliggere un'ulteriore ripubblicazione ai poveri adolescenti poco informati dell'epoca.

    Gary, interpellato, ammise candidamente che si trattava più di un esercizio di programmazione che di un gioco (soprattutto sull'Acorn Electron, che non disponeva di scrolling hardware e la cui versione è praticamente indistinguibile da quella del fratello maggiore BBC Micro).
    Ultima modifica di Major Sludgebucket (ABS); 28-02-21 alle 10:25

  9. #9
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti

    Sarò bre'. Hockey Pista (Amiga) dell'italiana Lindasoft, all'epoca pubblicizzato sulle riviste, mi sono a lungo chiesto come fosse, ora lo so, purtroppo faceva clamorosamente cacare. Sì, belli gli sport minori, ingiustamente oscurati dal calcio, bello il tentativo di produrre software originale in Italia tra mille difficoltà, bello il povero Franco Girardelli, campione indiscusso, che dà il nome alternativo a questo titolo, ma è una cosa che proprio non si può giocare (i livelli di difficoltà inferiori a "Professionale" potevano anche non metterceli dato che sembrano la moviola di Sassi). Fatto orgogliosamente con AMOS, peraltro. A volte anche in giochi bruttissimi si nasconde insospettabilmente una certa giocabilità, una scintilla, qualcosa, ma qui manca proprio l'anima, piccoli giocatori che improbabilmente si trascinano senza un perché sullo schermo, e perfino il più orrendo, malfatto e disgraziato gioco sportivo mai provato su C16 sprigiona quel minimo di carica vitale e trasmette voglia di fare un gol in più di 'sta roba.

    Ah, mi dicono che la versione Franco Girardelli è successiva e contiene qualche miglioria (tipo i livelli di difficoltà più moviolistici segati e l'innovativa introduzione del tempo di giuoco frazionato in due metà... ah, beh). Ah, è stato inflitto pure al povero ST. Voto su Lemon Amiga: un generoso 1,5, frutto della media di ben due contribuiti (non so che passasse nella testa a quello che ha dato uno scellerato 2).

    Ultima modifica di Major Sludgebucket (ABS); 10-03-21 alle 09:43

  10. #10
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.472

    Re: Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti

    Citazione Originariamente Scritto da Major Sludgebucket (ABS) Visualizza Messaggio
    Sarò bre'. Hockey Pista (Amiga) dell'italiana Lindasoft <cut>

    Vado OT ma: che cazzo di squadra è "The mobys"? Che poi quello è chiaramente il Giovinazzo, cioè. Cos'è, non avevano i diritti? Avevano paura che Marzella li prendesse a bastonate e hanno optato per una squadra fake (ma con gli stessi colori)? Meglio che me ne vada a dormire?

  11. #11
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti

    Great Escape ha fama di essere uno dei titoli meno brutti dell'asiatica Bomb per Atari VCS, ma insomma, all'atto pratico non è che ciò sia di grande consolazione. Impersoniamo un profilattico viola immerso, chissà perché, nello spazio profondo. Lo scorrimento è multidirezionale e possiamo spararacchiare col nostro risibile sparo in tutte e quattro le direzioni, quindi non necessariamente solo nel nostro senso di marcia. Inoltre, una grossissima astronave ci insegue perennemente. Detta così non sembra neanche male, viste le capacità del VCS pare un titolo originale. Peccato che i comandi siano la ridefinizione del termine "legnoso". Il gameplay poi nei fatti è orrendo: quando arriva l'astronave (ogni cinque secondi questa caca le palle, in pratica) bisogna scappare nella direzione opposta, andando puntualmente a sfracellarsi contro qualcosa, a causa dei suddetti controlli non proprio puntuali nel rispondere. A completare il quadro, l'eterna, molesta scenetta di morte col goldone che sfila psichedelicamente in parata davanti all'astronavona madre, con cambi di colore e lampeggiamenti vari.

    Ultima modifica di Major Sludgebucket (ABS); 18-03-21 alle 15:01

  12. #12
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti

    Cover forse non riuscitissima, diciamo.


  13. #13
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.472

    Re: Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti

    Non so bene perché, ma mi ricorda la cover di una VHS di un porno brasiliano con ET.

  14. #14
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti

    Probabilmente perché è presa da lì .

  15. #15
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti

    La dibattuta (solo qui dentro) scena C64 australiana, con la famigerata ECP sugli scudi . Non so dove trovassero questi il coraggio per vendere come giochi singoli "scritti e prodotti in Australia" la solita rumenta fatta col SEUCK.


  16. #16
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti

    Harem, sconosciuto coin-op, non necessariamente o particolarmente brutto, ma dal tema, ehm... diciamo ricollegato al titolo. Lo metto come curiosità: col metro di oggi probabilmente gli ideatori verrebbero impalati in piazza .


  17. #17
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti

    Il gioco cosastracaz del giorno è indubbiamente Angelo (libera traduzione dal giapponese, magari il titolo originale era "Mino Raiola si strozza ingozzandosi di sego di bue") per MSX. Nel primo quadro il nostro angioletto deve toccare delle nuvolette di diversi colori in modo che il contenuto finisca in degli alambicchi (o il cazzo che sono) mentre sul pavimento una creatura infernale monocromatica passeggia. Le esatte dinamiche che portano a superare questo quadro mi sono oscure, ma sostanzialmente l'angioletto deve spingere (il più velocemente possibile, la difficoltà è data dal fatto che bisogna toccarle col pixel giusto del nostro personaggio, sennò non si spostano) 'ste nuvolette di merda sopra gli alambicchi giusti e darci un tocco da sopra, sperando che il programma a una certa dia l'ok per l'ascesa al secondo quadro. Nel quale ci sono delle indecifrabili creature piuttosto aggressive che, appunto, ci aggrediscono, e bisogna seccarle con un colpo ben assestato di aureola. Lo scopo qui è raccattare dei serpentelli deformi (o il cazzo che sono) e indirizzarli verso macchinari verdi e gialli, a seconda del colore, poi quando hanno fatto, e sono diventati di un giallino più smunto, raccattarli e lanciarli sul pavimento in modo che strisciando ammazzino gli affari monocromatici del primo quadro. A una certa anche qui in base a criteri misteriosi il computer ha pietà di noi e ci fa accedere a un altro quadro con tubature, monete alla Super Mario (?) e poi ho spento.

    Ultima modifica di Major Sludgebucket (ABS); 20-05-21 alle 10:04

  18. #18
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti

    No, beh, questo Volley Fire sembra essere uno sparacchiatutto di una monotonia allucinante per Game Boy (non ci ho ancora giocato ma il filmato pare inequivocabile e un tizio francese che ne caca parecchio di GB dice che per lui è uno dei peggiori titoli usciti per questa piattaforma, se non il peggiore). L'idea di base pare audace quanto assurda: in pratica stai a sparacchiarti quasi tutto il tempo solo con un'altra astronavina, mentre in mezzo passano asteroidi e altre robe. Potrebbe pure sembrare uno spunto interessante, e c'è anche chi ha sviluppato bene idee del genere, ma basta guardare pochi secondi per capire quanto nella pratica il tutto faccia venire il latte alle ginocchia. E una partita va avanti almeno UNA VENTINA DI MINUTI (di pura sofferenza). A essere onesti ogni tanto c'è qualche timido cambiamento, invece dell'astronavina avversaria ci sono tre cannoni, o altri tre robi che si muovono, ma mi pare che ciò non sposti tantissimo. Non so, magari in due giocatori migliora (ma ne dubito). Ovviamente Japan only, solo loro possono cacciare fuori 'ste robe assurde. : D


  19. #19
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti

    L'immagine del tizio malfatto che schiatta in primo piano in Veteran, clonazzo di Operation Wolf senza arte né parte pubblicato per Amiga, Atari ST e PC DOS, ha turbato profondamente la mia adolescenza. E, checché ne diciate, anche la vostra (se eravate sufficientemente cresciuti per vivere tutto ciò).


  20. #20
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: Giochi vintage particolarmente brutti e goffamente malriusciti

    Citazione Originariamente Scritto da Major Sludgebucket (ABS) Visualizza Messaggio
    L'immagine del tizio malfatto che schiatta in primo piano in Veteran, clonazzo di Operation Wolf senza arte né parte pubblicato per Amiga, Atari ST e PC DOS, ha turbato profondamente la mia adolescenza. E, checché ne diciate, anche la vostra (se eravate sufficientemente cresciuti per vivere tutto ciò).


    prowler0000 2011-11-04
    The digitised person in the game is the graphics designer, Alan Tompkins!

    I met him at an old CSE show in 1990 with my good friend Robert Chewter. Rob & i were part of Radical Systemz, creators of the famous demos of yore, & rob knew Alan as they were both graphics bods. I believe Alan went off to the USA in the early 90`s & i never saw him again: Robert, I`m stuck with!

    Of yeah! Veteran.... Or "yeah, we can do Op Wolf on 1 disk with no licence fees in 6 weeks!"

    Wait 6 weeks.

    "Umm, No we can`t !"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su