Zoolander 2 - Recensione


Un gruppo di criminali sta uccidendo le popstar più belle e famose del mondo. L’Interpol indaga sulla questione e riesce a isolare un elemento in comune a tutti gli omicidi: prima di tirare le zampe le star si sono fatte un selfie, assumendo la Blue Steel, l’espressione dell’ex-modello Derek Zoolander. Ma Zoolander si è ritirato dalle scene dopo una serie di disgrazie che hanno portato alla fine della sua famiglia e della sua carriera, e che hanno costretto al ritiro anche il suo amico e collega Hansel. Eppure Derek sembra l’unico in grado di dare una risposta all’interrogativo e l’occasione per rimettersi in gioco gli si presenta quando la più famosa stilista del mondo invita lui e il modello biondo alla sua nuova sfilata a Roma. Derek e Hansel, disposti a seppellire l’ascia di guerra, si infiltreranno in un mondo della moda che ormai non conoscono più e che li porterà ad affrontare nuovamente il loro nemico storico: Mugatu.

Fosse per me, Zoolander 2 non meriterebbe nemmeno questa recensione. Non parlo del film in relazione al primo capitolo, una pellicola divertente che era riuscita a sfruttare con grande abilità la demenzialità e il non-sense per creare una parodia convincente del mondo della moda, finendo col tempo per diventare un vero e proprio cult. Parlo di Zoolander 2 come film a sé stante: una roba che, per quanto mi riguarda, non meriterebbe questo articolo ma dovrebbe solo di morire nel silenzio, assoluto dopo il rumore mediatico col quale ci hanno bombardato per mesi e mesi a proposito di questo ritorno.

zoolander 2

In Zoolander 2 non funziona nulla

In Zoolander 2 non funziona nulla, e lo dico glissando volontariamente sulla regia goffa, sulla fotografia terribile (una Roma da cartolina, dove tra l’altro tutti girano in Bianchina o in Vespa) e perfino sui dialoghi a rischio collasso neuroni: salto queste leggerezze perché spero proprio siano tutte un effetto voluto. No, parlo piuttosto di costruzione comica di situazioni che siano divertenti, di una scrittura che non sa giocare in modo pulito con gli stereotipi legati al mondo della moda e dello spettacolo. Il livello medio delle battute è questo: “Non riesco a capirti, sembra tu abbia mangiato un dinosauro”, “Forse volevi dire dizionario”. Perché dovrebbe far ridere?

E non ha alcun senso nemmeno la comparsa di gran parte dei nomi che hanno partecipato al film, buttati lì un tanto al chilo solo per sorprendere lo spettatore. Siamo al livello del Box Office di Ezio Greggio, dove una Gina Lollobrigida semi-mummificata compariva dal nulla e chiudeva il film senza alcuna motivazione. C’è una scena in Zoolander 2 in cui Katy Perry fa esattamente la stessa cosa e mi ha dato il voltastomaco. Una serie di cammei sciocchi, slegati e senza senso che non aggiungono ovviamente nulla a una sceneggiatura che è carta straccia.

Peccato, perché la prima sequenza in cui Justin Bieber viene crivellato da una raffica di colpi di UZI, e anche la ricostruzione dell’incidente che porta all’eremitaggio di Derek, sono divertenti. Poi il vuoto. Mi dispiace per i tanti nomi che ci hanno lavorato (davvero tanti, c’è perfino Kiefer Sutherland) ma questo è di gran lunga uno dei film più brutti che abbia visto al cinema da un sacco di tempo.

VOTO 4


zoolander 2Genere:
 comico, demenziale
Publisher: Universal Pictures
Regia: Ben Stiller
Colonna sonora: Theodore Shaprio
Interpreti: Ben Stiller, Owen Wilson, Penelope Cruz, Will Ferrell
Durata: 102 min

Articolo precedente
overwatch loot box

Overwatch - Provato (anteprima e videoanteprima)

Articolo successivo
microsoft io interactive

Hitman - Provato - Anteprima e Videoanteprima

Condividi con gli amici










Inviare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Parliamo di...
  1. 1.
    Grazie, ero indeciso se andare a vederlo o meno, mi hai risolto l'indecisione
    4.
    Comunque si può recensire un film anche senza spoilerarlo completamente!
    5.
    Guido
    Comunque si può recensire un film anche senza spoilerarlo completamente!

    Non mi sembra di vedere grandi spoiler, onestamente. La premessa narrativa è nota e il resto si vede nei trailer diffusi.
    L'unica cosa "svelata" è la battuta dinosauro/dizionario, necessaria per illustrare il livello dei dialoghi.
    7.
    State scherzando, vero?
    Ho sentito la sala venir giù dalle risate come con Zoolander 2 solo ai film di Zalone.
    Forse vi siete persi
    che da solo vale il biglietto, infatti la sala da me(Milano) è crollata tanto la gente rideva, oppure la sequenza della
    oppure
    o ancora quando
    Cioè, sto ridendo come uno scemo in questo momento con il film visto sabato sera:rotfl:
    La trama è 2 volte e mezza più assurda del primo, ma è pure abbastanza intricata e priva di problemi di sceneggiatura(almeno io non ne ho notati - ero occupato a ghignare); Zoolander è stupido proprio come ce lo ricordavamo, Mugatu duetta ancora con Todd, Hansel è svampito con le sue menate hippy...ogi cosa è al suo posto.
    La battuta del dinosauro(più un altro paio) sono chiarissimi erroracci di traduzione & adattamento di qualcuno che in Italia s'è impegnato poco e se vogliamo trovare un difetto ricorrente è forse il riciclaggio(inevitabile) di certe situazioni del primo film. Ma sul serio qualcuno ha fatto caso alla fotografia nelle scene a Roma o in qualunque altra scena in un film come questo?:matto:
    Poi certo, se uno ha a malapena tollerato il primo Zoolander, mi chiedo perché sia andato a vedere il 2...se invece avete amato il primo e sapere le battute a memoria vi fa ancora fare stupidi siparietti con gli amici dell'università davanti ad una birra dopo quindici anni dall'uscita, fatevi un favore e fiondatevi a vederlo il prima possibile.
    Volete la battuta spoilerosa che merita?
    8.
    Guarda... io non ho ancora visto il 2 e assieme a molti amici ho amato alla follia il primo (il mio avatar mi pare stia lì a dimostrarlo); gli stessi amici che, per la maggior parte, sono usciti dal cinema e mi hanno chiamato per dirmi di non spendere inutilmente i soldi. Poi oh... i gusti sono gusti e se ti è piaciuto sono contento per te.
    9.
    Kikko
    Guarda... io non ho ancora visto il 2 e assieme a molti amici ho amato alla follia il primo (il mio avatar mi pare stia lì a dimostrarlo); gli stessi amici che, per la maggior parte, sono usciti dal cinema e mi hanno chiamato per dirmi di non spendere inutilmente i soldi. Poi oh... i gusti sono gusti e se ti è piaciuto sono contento per te.

    Mah...da quanto ho sentito io in sala il film è generalmente piaciuto, magari sono capitato nella serata di nerd feliciosi come me...secondo me ci vuole tempo come per il primo, snobbato al botteghino ma divenuto un piccolo cult solo dopo tempo. Chi vivrà vedrà...
    10.
    Visto anche io qualche giorno fa e devo ammettere che sono rimasto deluso, forse avevo aspettative troppo alte dopo aver amato il primo alla follia...A mio parere i grossi difetti sono due:dialoghi che anche un americano faticherebbe ad apprezzare, figuriamoci tradotti e un comparto audio (manco fosse un gioco :asd:) terribile: i dialoghi sono quasi sempre sussurrati o a bassa voce (soprattutto Hansel) mentre la musica è a mille...
    La scena epica:Da rivedere almeno un paio di volte nella calma del divano di casa :sisi: Forse in questo modo si apprezza di più
    11.
    Artyus
    :asd:

    Uhmmm io non ho riscontrato nessun problema audio, magari al cinema dove eri tu c'era qualche difetto?
    12.
    Forse chissà, è una sala vecchia di trent'anni.... fatto sta che la musica era assordante, poi quando passava ai dialoghi non si sentiva 'na sega.. infatti mi sono perso i finali di quasi tutte le battute :facepalm:

Password dimenticata