Balla come se nessuno stesse guardando. Però guarda i tuoi amici ballare con Just Dance 2025 Edition, non vorrai certo perderti le loro buffe movenze.
Sviluppatore / Publisher: Ubisoft / Ubisoft Prezzo: 50.99 euro Localizzazione: Interfaccia Multiplayer: PvP locale e online PEGI: 3 Disponibile su: Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox Series X/S Data d’uscita: Già disponibile
Mentre stiamo ancora cercando di abituarci ai primi freddi dopo un’estate rovente, la sabbia del tempo scorre inesorabile e l’anno nuovo è già alle porte, carico di rituali quali ripromettersi per l’ennesima volta di non venire alle mani con parenti random sbronzi – non necessariamente con la “b” – al pranzo di Natale, ghostare chiunque inizi a tediarci domandandoci che faremo a capodanno e l’immancabile uscita di una nuova edizione di Just Dance, party rhythm game prodotto e distribuito da Ubisoft, chiamato per l’occasione Just Dance 2025 Edition. Nata nel 2009 da una costola di Rayman Raving Rabbids TV Party, in cui uno dei tanti minigame consisteva nell’imitare la coreografia di un ballerino sullo schermo, dopo un’accoglienza non particolarmente favorevole da parte della critica riesce a conquistare il pubblico grazie al gameplay semplice e divertente, diventando una delle serie più prolifiche della storia dei videogame. Per forza, diranno gli hater, mica devi arrovellarti per partorire nuovi livelli: ti basta aspettare che escano nuove canzoni e schiaffarcele dentro.
Certo, ma la formula è perfetta così e comunque ogni release cerca di apportare qualche novità, senza dimenticare che il leitmotif è sempre il ballo. Per gli amanti dei numeri, questa è la sedicesima edizione, nonché la terza presentata come song pack dopo Just Dance 23 e 24 Edition. Significa che se già possedete uno dei due giochi precedenti, si fonderà assieme a loro creando un grande Just Dance, una specie di hub comprendente tutte le canzoni in vostro possesso, più eventualmente quelle offerte da Just Dance Plus, servizio in abbonamento con un mese gratuito incluso in Just Dance 25 Edition.
JUST DANCE 2025 EDITION, OLTRE ALLE GAMBE C’È DI PIÙ
La playlist si arricchisce con quaranta nuove tracce, che includono come sempre successi del presente e del passato, quali Training Season di Dua Lipa, Whenever, Wherever di Shakira, Poker Face di Lady Gaga e Unstoppable di Sia, oltre a cinque canzoni di Ariana Grande. Allora, si balla? Prima bisogna scaricare l’Apposita App – si chiamano App proprio perché sono fatte Appositamente, dite che l’avete letto su TGM – per trasformare il vostro smartphone in controller. Si chiama Just Dance 2025 Controller e alla fine è la vecchia Just Dance 2024 Controller saggiamente aggiornata e rinominata così da non costringerci a installare più applicazioni qualora possedessimo anche i giochi precedenti.
Meglio munirsi anche di una bella custodia antishock, dato che un telefono top di gamma che sfugge da mano sudata volando dalla finestra potrebbe subire dei danni non coperti da garanzia. Dopodiché ovviamente si balla, con il telefonino nella mano indicata dall’avatar a video, come fosse un guanto virtuale. Vediamo ora cosa offre Just Dance 25 Edition oltre al mero voler vedervi dimenare e contorcere come vittime di un avvelenamento da cicuta. In occasione del venticinquesimo anniversario di SpongeBob, c’è un crossover nel quale impersonare la simpatica spugna o il suo amico Patrick Star in un’apposita mappa. Ottobre è anche il mese della neurodiversità e Ubisoft ha sfruttato la presenza del brano Bang Bang dei Galantis, il cui membro Christian Karlsson è affetto da disturbo da deficit di attenzione/iperattività, per creare una mappa dedicata alla consapevolezza dell’ADHD; ma cosa sarebbero queste mappe? All’atto pratico si tratta solo di sfondi nei quali i personaggi ballano, ma si tratta comunque di un passo verso la sensibilizzazione.
DIVERTENTE IN TANTI, INNOVATIVO DA SOLI
In Just Dance 2025 Edition possono ballare contemporaneamente fino a sei giocatori, e qualora non disponiate di un soggiorno – anzi, di un living, che suona più cool – ampio quanto il Wembley Stadium, preparatevi a mandare in frantumi suppellettili varie e a farvi occhi neri quasi si trattasse di un Royal Rumble più che un party game. Per evitare di intasare il pronto soccorso, vengono in aiuto varie configurazioni di accessibilità che prevedono ballerini con poco spazio o poca mobilità a disposizione. Troviamo mappe per ballare seduti e personalizzazioni del livello di difficoltà di ciascun partecipante, in modo che ognuno possa competere in base alle proprie capacità.
Qualora giocaste da soli, appoggiando il telefono davanti al televisore è possibile utilizzare la telecamera frontale come strumento di motion capture e danzare liberi seguendo le movenze dei ballerini digitali. Ho trovato questa funzione, ancora in beta, un po’ imprecisa ma estremamente divertente, e se non inseguite i record mondiali è sicuramente da provare.
POSSO USARLO AL POSTO DELLA LEZIONE DI AEROBICA?
Vi sono alcune persone, prevalentemente di giovane età e sesso femminile, che vorrebbero praticare attività fisica ma si sentono a disagio a frequentare palestre o centri sportivi per paura di confronti con corpi più in linea con i canoni estetici moderni. Sebbene il fine ultimo dovrebbe sempre essere ignorare qualsiasi sguardo o giudizio altrui non richiesto, in questo caso Just Dance 2025 Edition potrebbe rappresentare un modo per muoversi e divertirsi in un ambiente protetto quale il soggiorno – aridaje! Living! – di casa propria.
Una bella mezz’oretta di playlist creata appositamente per il workout sicuramente permette di sfogarsi un po’ e allentare le tensioni della giornata, a patto di non dare troppa importanza al contatore di calorie, che oltre a essere uno strumento decisamente empirico non indica l’efficacia della vostra attività. Le calorie non sono un male da bruciare con tanto di fiammella accanto al numero, ma la benzina che vi permette di saltare, twerkare e sculettare fino a notte fonda, magari con volume a palla e cantando a squarciagola le canzoni, già che sono presenti anche i testi, per la gioia dei vicini. Il vostro vero obiettivo deve sempre essere inanellare dieci, cento, mille combo perfette stracciando i vostri amici e divertendosi tutti assieme, anche quando alle tre del mattino arriveranno le forze dell’ordine a intimarvi di smettere.
In Breve: Il punto di forza del franchise Just Dance è che ogni edizione farà felice la platea di fan esistenti. Il tallone d’Achille del franchise Just Dance è che nessuna edizione farà cambiare idea a chi non sopporta i party rhythm game. Just Dance 2025 Edition dunque va avanti per la propria strada, accontentando gli appassionati e non curandosi dei detrattori. Peccato la modalità telecamera sia ancora in beta e non presente nelle vecchie canzoni, d’altro canto le migliorate opzioni di accessibilità lo rendono un gioco veramente aperto a tutti, studiato per essere ballato saltellando per tutta la casa, seduti su un divano o chiusi in uno sgabuzzino.
Piattaforma di Prova: PS5
Com’è, Come Gira: Richiede che tutti gli smartphone siano collegati alla stessa rete Wi-Fi della PS5, e il pairing è semplice grazie a un codice da inserire nella app. Il gioco è molto leggero e non mette sotto stress la console in alcun modo.