Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 Remix - Recensione

PS4

In attesa che chi di dovere ci faccia la grazia di terminare lo sviluppo del terzo capitolo della serie prima dell’estinzione della razza umana, Kingdom Hearts ripropone per l’ennesima volta se stesso in una raccolta/remastered che ha un solo e unico scopo: affiancare Kingdom Hearts 2.8 e fungere da compendio definitivo per chi non ha mai giocato un Kingdom Hearts nella sua vita ma non vuole farsi trovare impreparato al momento in cui Kingdom Hearts III giungerà a scaffale. D’altronde, l’epopea di Square Enix che mischia lore e personaggi di Final Fantasy e dell’universo Disney ha maturato, col passare degli anni, una struttura non poco articolata nella trama, introducendo molteplici personaggi e balzando in su e in giù lungo la linea temporale, tanto che anche i fan più indefessi hanno faticato non poco a stare dietro a tutte le intricate vicende che caratterizzano il plot narrativo. Ben venga, quindi, questo raccoltone, le cui due punte di diamante sono appunto il primo e il secondo episodio, qui riproposti nelle loro forme Final Mix già palesatesi su PS3, ergo con contenuti rivisti e “ricicciati” all’occorrenza.

TONS OF THINGS

Come già premesso, chi si è già rivissuto tutte le remastered del caso è inutile che guardi a Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX, e piuttosto investa qualche euro in Kingdom Hearts 2.8 (qui, se volete, trovate la recensione del nostro ineffabile Danilo Dellafrana). Tutti gli altri troveranno nel pacchetto confezionato da Square Enix un quantitativo folle di contenuti: i due episodi principali della serie sono affiancati da altre due perle giocabili, ovvero Re:Chain of Memories (remake della versione originale per Game Boy Advance, già vista su PS2 e PS3) e Birth by Sleep (in originale su PSP e poi già remastered nella forma di Final Mix su PS3). Al quartetto di titoli, che da solo garantisce un parco ore superiore al centinaio, si aggiungono le forme cinematografiche di 358/2 Days e Re:coded, da guardare con occhio attento più per avere un quadro completo della situazione che per altro, vista la bassa risoluzione che purtroppo affliggeva i prodotti originali, qui riproposti sostanzialmente uguali.

Questa raccolta è chiaramente indirizzata a chi non ha mai giocato un Kingdom Hearts nella sua vita

Essendomi giocato alla nausea sia gli originali che tutte le successive versioni masterizzate, per stilare questo articolo mi sono limitato a gironzolare qua e là per qualche oretta nei vari titoli, così da verificarne la stabilità e la resa tecnica. Da questo punto di vista Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX fa ciò che deve: il tutto gira a 1080p 60 fps senza fare una piega – ci mancherebbe anche! – e tutto sommato ha una sua piacevolezza estetica anche a distanza di anni, nonostante emergano le rughe del tempo nelle texture e in molti degli elementi che compongono scenario e personaggi. Insomma, l’acquisto di questa super compilation non deve certo basarsi su chissà quali aspettative grafiche, bensì – come detto – sull’esigenza di arrivare preparati al momento in cui Tetsuya Nomura ci farà la grazia di lasciarci giocare il terzo capitolo della serie.

Va anche detto che, nell’ottica del “neofita”, per digerire certe dinamiche di gameplay è necessario un approccio memore del fatto che si sta parlando di titoli con parecchi anni sulle spalle, in particolare se si guarda ai due titoli principali della raccolta. Alcuni passaggi richiedono una lunga masticazione, figli come sono di un modo antico e tutto giapponese di intendere il genere degli action RPG; più in generale, chi è totalmente vergine della serie dovrà abituarsi fin da subito a lottare contro le paturnie di una telecamera sempre rognosetta (a prescindere dall’episodio che si sta giocando), con la pressoché totale assenza di aiuti sul da farsi e con la necessità di doversi preparare a dovere prima degli scontri con i boss, dedicando il giusto tempo al setup del party e alla gestione dei suoi componenti, peraltro per mezzo di menu non sempre amichevoli. Una volta superato l’ostacolo dell’impatto con la vecchiaia della serie, il resto è tutta discesa: l’importante è esserne pienamente consapevoli.

Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX è l’ennesimo raccoltone di Square Enix che se da un lato è totalmente inutile a chi la serie la conosce a menadito, dall’altro si rivela un percorso essenziale da vivere per chi, da neofita, volesse arrivare preparato alla pubblicazione del prossimo Kingdom Hearts III. Certo, i capitoli più anzianotti non sono invecchiati benissimo dal punto di vista prettamente ludico, ma la serie resta anche oggi una delle epopee più belle ed emozionanti di sempre, ergo siamo di fronte a un acquisto obbligato per chi ne fosse totalmente vergine.

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Vagonate di contenuti.
  • Percorrere i terreni della serie è sempre molto affascinante.
  • Assieme a Kingdom Hearts 2.8, contiene tutto quello che si deve sapere per prepararsi all'arrivo di Kingdom Hearts III.

Contro

  • Alcuni aspetti del gameplay risentono del peso degli anni.
  • I due compendi "cinematografici" fanno sanguinare gli occhi.
8

Più che buono

Detto, fatto, un po' matto. Il Kikko redazionale passa per vecchio e stanco, ma è quello che porterà un fiore, un mouse e una tastiera sulle tombe di tutti gli altri loschi figuri che gravitano per le nebbiose vie di TGM.

Password dimenticata