Kingdoms of Amalur: Re-Reckoning – Recensione

PC PS4 Xbox One

Riportati in vita da uno speranzoso scienziato, scopriremo però di lì a poco di possedere una caratteristica peculiare: non possedere un destino già scritto

Ad accompagnare una storia intricata di lotte tra razze c’è un gameplay forse ancor più interessante. Trattandosi di un Action RPG, il combattimento si basa principalmente su attacchi, parate, schivate e magie, da alternare con cura per evitare la perdita repentina della barra della vita e di quella del mana, ed è adornato dalla presenza di una terza barra, chiamata “Energia fato”. Una volta colmata a suon di uccisioni e combo, essa ci permette di attivare la Modalità Giudizio, una sorta di temporaneo slow-motion durante il quale potremo ammazzare quanti più nemici possibili e finirne uno con un colpo di grazia che ci garantirà maggiore esperienza.

Regola numero 1, Boggart: mai dare le spalle al proprio nemico!

Raggiunto il tanto desiderato level up, arriva quindi il momento della scelta: ogni livello ci donerà un punto da spendere per migliorare una delle nove abilità a disposizione (Alchimia, Fucina, Scopri oggetti, Disincanta, Scasso, Commercio, Persuasione, Arte savia e Furtività) e tre da allocare in uno (o più) degli altrettanti alberi delle Capacità – forza, magia e destrezza – con i quali ottenere skill passive e attive.

KINGDOMS OF AMALUR OFFRE UNA NOTEVOLE VARIETà DI ABILITà, ARMI E ARMATURE

Ma soprattutto ci permetterà di sbloccare le carte Destino, ovvero forgiare il nostro stile di gioco verso uno dei tre archetipi disponibili – Ladro, Novizio e Lottatore – o diventare un ibrido mischiando Capacità differenti. A riprova della versatilità del gamplay, Kingdoms of Amalur: Re-Reckoning offre anche una notevole varietà di armi e armature per ogni livello, ciascuna dotata di proprie caratteristiche e di una durabilità più o meno elevata, ottenibili come loot dai nemici o da bauli da aprire con sortilegi o semplici grimaldelli.

QUEL FASCINO UN PO’ (TROPPO) RETRÒ

Ci sono aspetti di Kingdoms of Amalur che sono chiaramente invecchiati meglio di altri. Con questa rimasterizzazione THQ ha offerto a vecchi e nuovi giocatori un’esperienza il più possibile vicina a quella originale, migliorando la presentazione e aggiustando giusto alcuni dettagli legati ai livelli e all’exp guadagnata.

kingdoms of amalur re reckoning recensione

Ho trovato finalmente il rifugio perfetto per leggere in santa pace. Se solo ci fosse una sedia comoda!

Questo, almeno, fino al 2021. Nonostante Kingdoms of Amalur: Re-Reckoning comprenda già i DLC rilasciati dopo l’uscita del gioco, il publisher ha già annunciato (e reso disponibile in pre-order) una nuovissima piccola espansione chiamata Fatesworn. Sarà possibile acquistarla separatamente o insieme al gioco, in un’edizione completa denominata Kingdoms of Amalur: Re-Reckoning FATE Edition. Un’occasione per riscoprire questo titolo passato decisamente troppo in sordina, che sarà senz’altro capace di intrattenere non solo i vecchi fan, ma anche di offrire un piccolo incentivo in più a tutti coloro che, ai tempi, se lo erano lasciati sfuggire.

In Breve: Se nemmeno nel 2012 Kingdoms of Amalur: Reckoning era riuscito a fare quel passo in più per distinguersi in modo netto dalla concorrenza spietata nel genere degli RPG a tinte Action, non pensate che a distanza di ben otto anni la sua versione rimasterizzata riesca a compiere tale impresa. Kingdoms of Amalur: Re-Reckoning rimane comunque davvero piacevole nonostante il tempo trascorso, le rughe e gli acciacchini. È un gioco “vintage”, capace di intrattenere per ore (e ore e ore e ore) senza appesantire troppo e di raccontare una classica storia fantasy infarcita di creature fantastiche, leggende e tanta, tanta libertà.

Piattaforma di Prova: PC
Configurazione di Prova: I7-8750H, 16 GB RAM, GTX 1060, SSD
Com’è, Come Gira: Parlando di fluidità nulla da segnalare – salvo qualche occasionale sbalzo di fps – sulla configurazione in descrizione. Nonostante la grafica sia stata ripulita, sarebbe forse valsa la pena una svecchiatina ai menù.

Torna alla prima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Vi terrà impegnati per parecchie ore, tra quest principali e secondarie / Sistema di combattimento ancora piacevole, nonostante l'età / Un DLC tutto nuovo in arrivo.

Contro

  • Una svecchiata ad alcuni dettagli (come i menù) sarebbe stata gradita / Alcuni aspetti sono invecchiati molto meglio di altri.
8.2

Più che buono

Password dimenticata