Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il Complotto dei Milionari - Recensione

3DS

Il Professore Hershel Layton è stato un grande compagno di giochi su Nintendo 3DS. Negli anni, mi sono immerso con piacere e curiosità nelle sue avventure e – raramente (anzi, mai) – ne sono uscito deluso. In Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il Complotto dei Milionari le cose cambiano, dacché il nostro amato Hershel sparisce lasciando spazio alla giovanissima Katrielle. Forse vi starete chiedendo chi sia costei? Orbene, sappiate che si tratta della figlia del professore: una ragazza sveglia, produttiva e in grado di trasmettere fin da subito tutte quelle abilità che lo stesso padre già possedeva. Come si dice in questi casi: tale padre, tale figlia.

A SPASSO PER LONDRA

Questo capitolo che, come detto in apertura, vede la figlia del Professore come protagonista assoluta della vicenda non è in realtà una novità assoluta: a conti fatti, si tratta del gioco che, proprio la scorsa estate, ha fatto capolino sulle piattaforme mobile iOS e Android, riscuotendo un discreto successo.

Layton’s Mystery Journey Katrielle e il Complotto dei Milionari immagine 3DS 09La storia alla base dell’avventura ci porta nella sempre affascinante Londra, e più precisamente a Chancer Lane, via ove sorge la nuova agenzia investigativa della figlia di Hershel. In pochissimo tempo la nostra eroina verrà catapultata nei meandri di un nuovo caso insieme alla sua squadra: un aiutante innamorato della stessa Katrielle e Sherl, un cane parlante.

Ci sarebbero tante cose da sviscerare e scoprire sulla nuova protagonista della serie, ma anche sulla scomparsa del padre e, perché no, sulle qualità del cane parlante (banalmente, perché parla?). Tutto questo, purtroppo, rimane in sottofondo, mentre la narrazione abbraccia una frammentazione troppo vicina al gioco mobile per poter essere apprezzata nella sua interezza. La presenza di tanti casi autoconclusivi, inoltre, confonde il giocatore, rendendo davvero sottile come un foglio di carta velina la componente narrativa.

A ulteriore conferma di quanto detto, concorrono anche cutscene e dialoghi che mostrano in maniera ancora più palese una struttura che strizza profondamente l’occhio a una sottocultura pop, palesemente voluta per acchiappare le nuove tipologie di giocatori. Una pecca che, molto probabilmente, verrà percepita con più forza dai fan nostalgici della serie, ma – allo stesso tempo – non dovrebbe preoccupare le nuove leve.

UN INDIZIO QUI, UN SUGGERIMENTO LÌ!

Un peccato assolutamente non veniale, quello della trama, soprattutto se si tiene in considerazione la parte prettamente ludica. La struttura è sempre la stessa: ci si muove in varie location iconiche di Londra (a piedi, in bicicletta o con altri mezzi) e – attraverso l’uso del pennino – si osservano alcune zone statiche della mappa e si interagisce con personaggi che, il più delle volte, ci spingeranno a risolvere enigmi, come da tradizione.

Layton’s Mystery Journey Katrielle e il Complotto dei Milionari immagine 3DS 10La qualità dei rompicapo è discretamente in linea con quella della serie originale: l’uso della materia grigia è obbligatorio ma – eccezion fatta per qualche sporadico passaggio, che richiede un po’ di elasticità mentale – si può sempre arrivare alla soluzione con un po’ di logica. Per coloro che dovessero comunque incorrere in blocchi mentali, ci sono sempre i comodi aiuti – di vario livello – che indirizzano verso la soluzione dell’enigma.

L’unico pizzico di varietà è dato dalla possibilità di arredare il nostro nuovo ufficio di Chancer Lane, e da una serie di enigmi “secondari” che consente un approccio completamente differente rispetto a quello classico della main quest. Aggiunte simpatiche, in grado sopratutto di spezzare il ritmo.

Sotto l’aspetto puramente visivo, il titolo non offre particolari differenze rispetto ai capitoli precedenti. Il lavoro di Level-5 è come sempre molto buono, sia per quanto riguarda le immagine statiche, che per quanto concerne i vari filmati fatti in animazione. Anche la componente sonora non si discosta più di tanto da quanto già orecchiato nei capitoli passati.

Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il Complotto dei Milionari è un titolo in grado di divertire sia i fan della serie che non hanno avuto modo di giocare il capitolo in formato mobile, quanto le nuove leve che si avvicinano a un personaggio decisamente più pop rispetto al Professore. Rimane comunque l’episodio più debole in assoluto sotto l’aspetto della trama, probabilmente la meno incisiva dell’intera serie. Un rammarico certo non insignificante.

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Il personaggio di Katrielle merita di essere approfondito.
  • Gli enigmi sono sempre di buon livello.

Contro

  • Storia frammentata e confusionaria.
  • La natura mobile influisce molto sul gioco.
7

Buono

Giocatore incallito, amante del videogioco in tutte le sue forme e dimensioni, ma con un amore verso Nintendo, marchiato persino sulla pelle, che lo porta a consumare ogni titolo della grande N. È convinto che prima o poi diventerà lui il prossimo Link.

Password dimenticata