Ormai non fa più notizia: l’epoca delle esclusive è sul viale del tramonto e vedere approdare su PC titoli first party di una o dell’altra console (no, Nintendo no) ormai è una questione di quando, più che di se. È vero soprattutto per Microsoft, che tra Gamepass e conversioni di titoli su cui un tempo ha costruito l’anima del brand ormai ha spalancato i cancelli; ma anche Sony, benché si muova decisamente più in sordina, ormai è solita soddisfare i desideri degli utenti Steam lasciando passare giusto qualche mese di esclusiva sulla console ammiraglia. Dopo tanti precedenti illustri, dunque, è arrivato in questi giorni anche il momento per Marvel’s Spider-Man 2 di raggiungere gli altri titoli Playstation nella vostra libreria di Steam.
Sviluppatore / Publisher: Insomniac Games & Nixxes Software / Playstation Publishing Prezzo: € 59,99 Localizzazione: Completa Multiplayer: Assente PEGI: 16 Disponibile su: PC (Steam)
Tra i precedenti citati nell’introduzione, non si può dimenticare quello di Hellrdivers 2 e relative polemiche intorno all’obbligatorietà di un account PSN per accedere al gioco. Per questo con Marvel’s Spider-Man 2 Sony è tornata sui propri passi: il collegamento al PSN non è più obbligatorio, ma consigliato, e se effettuato viene per di più ricompensato con un costume bonus, quello di Spider-Man 2099 disponibile sia per Peter che per Miles. sotto il punto di vista dei contenuti, la versione PC di Marvel’s Spider-Man 2 è del tutto identica a quella PS5
A proposito, è arrivato il momento della precisazione, forse scontata, ma necessaria: sotto il punto di vista dei contenuti, la versione PC di Marvel’s Spider-Man 2 è del tutto identica a quella PS5, recensita a suo tempo dal buon Danilo. Da questo punto di vista, dunque, l’avventura che Peter Parker e Miles Morales dovranno vivere insieme inizia ancora una volta con un attacco dell’Uomo Sabbia a New York, ma sullo sfondo incombe l’ombra di nemici decisamente più minacciosi come Venom e Kraven.
MARVEL’S SPIDER-MAN 2 SU PC: È UN SÌ?
Inutile fingere non notare l’elefante rosa nella stanza: negli ultimi giorni si è parlato della versione PC di Marvel’s Spider-Man soprattutto per alcuni problemi di ottimizzazione. Tra il sorgere dei primi cenni di bufera e il momento in cui leggerete queste righe è stato reso disponibile un hotfix che sembra aver migliorato di molto la situazione. Almeno nel mio caso, non ho avuto particolari problemi, salvo un crash al primissimo avvio (immaginate gli scongiuri) e qualche difficoltà sopra la media nel gestire le impostazioni più spinte. Ho provato Marvel’s Spider-Man 2 su un Victus 16 (di questa linea di HP ne ha scritto poco tempo fa Paolone) munito di una 4070 laptop e finché mi sono limitato a sforzare al massimo le impostazioni concesse dal monitor del portatile ho giocato abbastanza in scioltezza, impostando quasi ogni impostazione grafica al massimo, senza notare particolari esitazioni, giusto qualche istante di troppo nello stacco tra gioco e filmati o qualche trascurabile pop up nei cambi di scena repentini.
Ho provato, tanto per curiosità quanto per amor di cronaca, a collegare il Victus 16 a un monitore 34” in 21:9 e ho lanciato Marvel’s Spider-Man 2 alla risoluzione di 3440×1440: mi aspettavo di dover concedere meno compromessi, ma il balzo di risoluzione è notevole, va ammesso. Ad ogni modo, concepito nell’ottica di mettere alle corde l’ottimizzazione del gioco, questo test dimostra che il lavoro di Nixxes Software non è stato così tremendo come le reazioni iniziali (per carità, giustificate), sembravano presagire. è stato reso disponibile un hotfix che sembra aver migliorato di molto la situazione
UN OTTIMO GIOCO IN BUONA FORMA
Benché oggi non sia il gioco migliore da usare per far montare un po’ di invidia negli amici consolari, Marvel’s Spider-Man 2 resta un ottimo titolo che impiega con ottimi risultati tecnologie all’avanguardia. Come l’RTX che regala una New York bella come mai prima d’ora e traboccante di riflessi. Non è solo una questione di tecnologia e forza bruta però; buona parte del merito va sempre al lavoro dei programmatori di Insomniac e del gusto di chi si è occupato del comparto artistico che regala un’immagine morbida e realistica, senza rinunciare a un tocco fumettistico attraverso i lampi di colori accesi e vibranti.
Insomma, il senso di questo discorso è che ogni tanto è meglio lasciare da parte le speculazioni sulle prestazioni comparate e godersi uno dei migliori giochi in senso assoluto degli ultimi anni, graziato da una scrittura che tiene agganciati fino alla fine, nonostante il doppio villain, e una direzione artistica di altissimo livello. Se non avete PS5 e non l’avete ancora provato, non lasciatevelo scappare a prescindere dal voto e da qualunque altra considerazione. Se invece pensate di usarlo per fare a gara a chi ha la GPU più lunga con gli amici, forse è il caso di fare qualche valutazione (soprattutto sui vostri scopi, ma quello è un altro discorso).
In Breve: In fondo, Marvel’s Spider-Man 2 è un gran gioco e tale resta anche nella versione PC. La tanto vociferata conversione operata da Nixxes alla fine si è rivelata buona, anche se ancora non ottima, grazie anche a un hotfix che ha risolto parecchi dei problemi che hanno sollevato tante polemiche. Aggirarsi per la New York plasmata da Insomniac resta un’esperienza grandiosa, gratificante tanto nelle fasi di combattimento che in quelle di esplorazione aerea appesi alla ragnatela. Il supporto per il DualSense e il suo utilizzo in profondità è un altro punto a favore.
Piattaforma di Prova: PC
Configurazione di Prova: Intel i7, 16 GB di RAM, Geforce 4070, SSD
Com’è, Come Gira: Il punto nodale è un po’ qui: bene, ma non benissimo si sarebbe detto poco tempo fa. La situazione paventata in realtà è molto più rosea, ma il lavoro fatto da Nixxes non spinge fino in fondo e non consente alla versione PC di Marvel’s Spider-Man 2 di brillare come dovrebbe. Ottimo il supporto al DualSense.