Sebbene sempre più videogiochi vengano aggiornati per sfruttare al meglio l’hardware di Xbox One X, c’è anche chi sforna patch per effettuare un downgrade. È il caso di PUBG Corp che, tramite un post sul blog ufficiale, ha fatto sapere di essere in procinto di pubblicare un aggiornamento per PlayerUnknown’s Battlegrounds che andrà a ritoccare verso il basso le opzioni grafiche della versione per Xbox One X.
Lo studio coreano spiega che questa decisione si è resa necessaria dopo le lamentele di molti utenti circa le prestazioni altalenanti del gioco sulla console premium della Casa di Redmond. Nonostante risoluzione e qualità delle texture resteranno invariati, molti effetti grafici (come l’occlusione ambientale, la profondità di campo, o la rifrazione della luce) verranno disattivati o ridimensionati.
PUBG Corp ci tiene a precisare che si tratta di un fix temporaneo in attesa di migliorare la stabilità del gioco, dopodiché tutto tornerà come prima; anzi, il team sta lavorando all’implementazione di due modalità grafiche: una che favorisca una resa grafica migliore, e un’altra che sacrifica una parte della qualità visiva in favore di un frame rate più alto.