Stadia: videogiochi in streaming secondo Google

Google ha finalmente svelato i suoi piani per entrare a gamba tesa nell’industria dei videogiochi presentando Stadia, una nuova e rivoluzionaria piattaforma di streaming che garantirà l’accesso istantaneo a una vasta offerta di titoli da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, che si tratti di TV, laptop, desktop, tablet o cellulare.
L’obiettivo dichiarato dal colosso di Mountain View è quello di rendere disponibili i giochi fino a una risoluzione massima 4K a 60fps, con supporto nativo all’HDR e all’audio surround.
Google ci tiene a precisare che Stadia non avrà bisogno di console per funzionare, né si avvarrà della potenza computazionale dei PC degli utenti dal momento che tutti i calcoli verranno gestiti all’interno dei data center della compagnia. Per questo i giocatori avranno a disposizione una piattaforma all’avanguardia che supporta i loro giochi in ogni momento. Così come gli sviluppatori avranno accesso a risorse quasi illimitate per creare i giochi che hanno sempre sognato.
Stadia si integrerà poi nativamente con l’Assistente di Google, per chiedere consigli in tempo reale, e con YouTube, per supportare sia i creatori di contenuti che chiunque ne fruisca.
Google fa poi sapere che Stadia verrà lanciato sul mercato entro la fine di quest’anno in una manciata di paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito e gran parte dell’Europa. Purtroppo al momento non si conoscono i requisiti di rete necessari a far funzionare il servizio, né sono stati resi noti i costi, tuttavia il colosso di Mountain View promette di fornire ulteriori informazioni nel corso della prossima estate.
Prima di chiudere, però, vi informiamo che Google ha fondato la divisione Stadia Games and Entertainment, presieduta dalla veterana dell’industria Jade Raymond, la quale si occuperà di lavorare a stretto contatto con gli sviluppatori di terze parti, nonché di creare direttamente contenuti esclusivi per la piattaforma.

Articolo precedente
angry birds ar isle of pigs gdc

Angry Birds AR: Isle of Pigs annunciato alla GDC 2019

Articolo successivo
Konami Anniversary Collection

Annunciate tre Konami Anniversary Collection per PC e console

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata