Come preannunciato nei giorni scorsi, Ubisoft ha presentato ufficialmente Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint, rivelandone i primi dettagli e la data di uscita.
Il seguito diretto di Wildlands è ambientato nell’arcipelago fittizio di Auroa, un gruppo di isole al largo dell’Oceano Pacifico, una vasta terra tutta da esplorare, caratterizzata da fiordi, picchi innevati, paludi e distese di lava. L’avventura di Breakpoint è affrontabile sia in solitaria che in cooperativa, con supporto per gruppi fino a quattro giocatori. Il gioco potrà contare su un nuovo hub sociale tramite il quale unirsi alla campagna degli amici, oppure accedere a un’arena PvP per affrontare intensi scontri 4 contro 4.
Per quanto riguarda la trama, il gioco ci metterà nei panni di un agente inviato su Auroa per una missione di ricognizione, peccato che l’isola sia finita nelle mani sbagliate. Ci verrà quindi richiesto di affrontare i Lupi, una letale unità di ex militari americani diventati mercenari guidata dal colonnello Cole D. Walker. Dotati di equipaggiamento all’avanguardia, tra cui i più avanzati droni da combattimento, i Lupi rappresentano un nemico davvero temibile. Date queste premesse, per sopravvivere sarà necessario esplorare ogni angolo di Auroa, trovare nuovi alleati e scoprire perché questa unità ha deciso di tradire la bandiera a stelle e strisce.
Sul versante ludico, poi, Ghost Recon Breakpoint punta molte delle sue carte su alcune dinamiche proprie dei survival, come il sistema di infortuni che riduce l’efficacia del proprio personaggio in combattimento dopo aver subito dei danni; per non parlare delle condizioni atmosferiche e degli attributi dei terreni, i quali influenzano gli spostamenti e gli scontri con i nemici. Breakpoint, inoltre, mette sul piatto un’intelligenza dei nemici avanzata: i Lupi e i loro alleati sono soldati d’élite e ciò si riflette sulle loro tattiche di combattimento.
Per finire, Ubisoft promette di supportare a lungo il gioco: difatti, ogni quattro mesi verranno introdotti nuovi contenuti stagionali, con aggiunte alla storia, eventi speciali, armi, equipaggiamento, modalità e missioni e, per la prima volta nella serie Ghost Recon, saranno disponibili anche dei raid.
Prima di concludere, segnaliamo che Ghost Recon Breakpoint sarà disponibile su PC, PS4 e Xbox One dal 4 ottobre 2019. A corredo dell’annuncio sono stati diffusi il trailer di presentazione che trovate in testa all’articolo, nonché il primo video di gameplay presente qui in basso.