Mettendo da parte le loro differenze, Microsoft e Sony hanno siglato un’alleanza strategica al fine di esplorare nuove opportunità offerte dalle tecnologie per il cloud gaming e per le intelligenze artificiali.
A darne notizia ci ha pensato direttamente la Casa di Redmond in un comunicato diffuso nelle scorse ore: nella nota stampa si legge che i due colossi collaboreranno mettendo a disposizione l’una dell’altra le competenze reciproche al fine di supportare i rispettivi servizi relativi allo streaming di contenuti ludici. In particolare, Sony sfrutterà i datacenter di Azure, la piattaforma cloud-based di Microsoft, oltre a implementare alcuni strumenti sviluppati dalla Casa di Redmond all’interno dei vari prodotti rivolti ai consumatori. D’altro canto, Microsoft si avvantaggerà dell’esperienza di Sony nel campo dei semiconduttori per migliorare i suoi servizi destinati alle imprese.
Le due compagnie promettono di condividere ulteriori informazioni con il pubblico nel prossimo futuro. Data l’esperienza di entrambi colossi, è possibile che tale alleanza sia stata siglata anche per cercare di contrastare l’avanzata di Google nel campo del cloud gaming con la neonata piattaforma Stadia.