nintendo wayforward

Nintendo

3DS Mobile Switch Wii U

Nintendo festeggia oggi i suoi 130 anni

Esattamente 130 anni fa, il 23 settembre 1889, Nintendo venne fondata a Kyoto da Fusajiro Yamauchi.
Nata come società impegnata nella produzione e vendita di carte da gioco, nel corso della sua lunghissima storia la Grande N è stata impegnata in diversi settori: dai taxi agli elettrodomestici, passando dal possesso di un’emittente televisiva e arrivando persino a gestire una catena di love hotel. È però negli anni Settanta che si assiste alla svolta di Nintendo, con l’ingresso nel mercato dei giocattoli prima e in quello dei videogiochi poi, dapprima come distributore di console estere (a Nintendo si deve la commercializzazione del Magnavox Odyssey in Giappone), e in seguito come produttore di dispositivi domestici e videogiochi arcade.
Il successo internazionale arriva negli anni Ottanta, con l’uscita di Donkey Kong nelle sale arcade di tutto il mondo, seguita dalla commercializzazione del Famicon in territorio nipponico e del Nintendo Entertainment System (o NES per gli amici) nel resto del globo. Da allora, tra alti e bassi, la Casa di Kyoto ci ha accompagnato durante tutte le generazioni di console, rendendosi protagonista di vere e proprie rivoluzioni (basti pensare al celebre Game Boy o al relativamente recente Wii) e diversi buchi nell’acqua (qualcuno ha detto Virtual Boy?).
A Nintendo dobbiamo saghe iconiche come i platform di Super Mario, diventata negli anni la mascotte della compagnia, o la serie The Legend of Zelda, per non parlare dell’intuizione dei Pokémon.
A questo punto non possiamo far altro che augurare un buon compleanno a Nintendo!

Nintendo 130 anni

Articolo precedente
obsidian videogioco di ruolo

Obsidian assume personale per un nuovo videogioco di ruolo

Articolo successivo
Afterparty switch uscita

Afterparty: ecco la data di uscita del nuovo gioco degli autori di Oxenfree

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata