In queste ore Activision e Infinity Ward si trovano nell’occhio del ciclone per una polemica scaturita dalla volontà di portare la modalità Sopravvivenza di Call of Duty: Modern Warfare in esclusiva per un anno su PS4.
Sul subreddit dedicato al gioco sono in migliaia gli utenti infuriati che minacciano di boicottare l’ultimo capitolo della saga in seguito a questa decisione. Infinity Ward ha risposto direttamente alle perplessità dei fan, affermando che la modalità Sopravvivenza rappresenta solo una minima parte dell’esperienza multiplayer di Modern Warfare: “Sopravvivenza è l’1% del gioco. L’altro 99% sarà disponibile contemporaneamente su tutte le piattaforme,” ha dichiarato il narrative director Taylor Kurosaki. “Preferisco che tutti siano in grado di giocare al 99% dei contenuti piuttosto che offrire il 100% in una data successiva.”
Rivolgendosi agli utenti, Kurosaki ha poi lasciato intendere che Infinity Ward non ha avuto alcuna voce in capitolo a riguardo: “Facciamo del nostro meglio per offrire agli utenti la miglior esperienza possibile. Decisioni come queste non dipendono da nessuno di noi. Capisco come vi sentiate, ma questa opzione è la migliore tra tutte quelle che ho avuto modo di vedere.”
Insomma, gli utenti PC e Xbox One dovranno mettersi il cuore in pace: per loro la modalità Sopravvivenza sarà disponibile soltanto nell’ottobre 2020. Peccato che Call of Duty sia una serie a cadenza annuale, dunque quando tale modalità sarà disponibile sulle altre piattaforme con buona probabilità ci sarà già un altro episodio della saga dietro l’angolo.