La Gamescom sembrava l’unica convention videoludica ad aver resistito alla crisi pandemica di COVID-19. Tuttavia, a causa di una nuova ordinanza imminente da parte del governo tedesco, la probabilità che la Gamescom abbia luogo quest’estate potrebbe non essere certa.
In risposta alla pandemia di coronavirus in corso, il governo tedesco starebbe per annunciare l’estensione dei divieti su tutti i principali eventi nel paese fino al 31 agosto 2020. Di conseguenza c’è la forte possibilità che Gamescom 2020, attualmente in programma dal 26 al 29 agosto, venga cancellato o rinviato. In precedenza, gli organizzatori di Gamescom avevano dichiarato che i piani per tenere la convention quest’estate sarebbero continuati come previsto, ma questo nuovo sviluppo sembra mettere a rischio la fiduciosa programmazione.
La Gamescom è con l’E3 la più grande convention annuale sul gaming al mondo, e in genere attrae centinaia di migliaia di partecipanti ogni anno. Pertanto, avrebbe senso che un evento di tali dimensioni e densa frequentazione di visitatori sia potenzialmente annullato dai funzionari tedeschi, anche se i dati dell’epidemia di COVID-19 potrebbero essere migliori tra qualche mese.
Nonostante la Gamescom possa non svolgersi nella sua solita forma, tuttavia, lo spettacolo sembra ancora poter continuare in una sorta di formato digitale. A partire da ora, la Gamescom Opening Night Live, la vetrina ospitata da Geoff Keighley, è prevista per il 24 agosto. Questo show e altri similari potrebbero continuare come previsto anche senza la convention in senso prettamente fisico. Ulteriori dettagli verranno sicuramente forniti al più presto.
Dopo E3 e Gamescom, a questo punto ci si chiede la sorte delle altre importanti convention nel resto dell’anno. Almeno per ora, PAX West 2020 e Tokyo Game Show 2020 rimangono confermati a cavallo di estate e autunno del 2020, rispettivamente ad agosto e settembre. D’altra parte, date le circostanze attuali, non sarebbe una sorpresa se le due venissero annullate o posticipate.
Non appena verrà rilasciata una dichiarazione ufficiale dall’organizzazione della Gamescom 2020 ve lo riporteremo su queste pagine.
In these uncertain times it’s good to have something to look forward to: @gamescom Opening Night Live returns on Monday August 24. We’ll be streaming live then. In mid-May our partners at gamescom will update fans on the status of the physical event in Germany. pic.twitter.com/kyyl7r3VVu
— Geoff Keighley (@geoffkeighley) March 31, 2020