Dopo il doppio trailer di qualche giorno fa, il publisher 11 bit studios (Frostpunk e This War of Mine, giusto per intenderci) continua a stuzzicare gli appassionati di videogiochi. Stavolta l’occasione è l’annuncio di The Thaumaturge, un GDR isometrico story-driven dal taglio decisamente cupo realizzato da Fool’s Theory (il remake di The Witcher). Ecco il trailer d’annuncio:
La descrizione ufficiale sulla pagina Steam lo racconta così: The Thaumaturge è un GDR isometrico con una storia ricca, un approccio unico al combattimento a turni, delle peculiarità legate allo sviluppo del personaggio e delle meccaniche investigative che vi metterà di fronte a una serie di scelte moralmente ambigue, il tutto in un mondo brulicante di poteri misteriosi e strani esseri eterei chiamati Salutors
L’anno è il 1905. Varsavia vive sotto il giogo dello zarismo imperiale russo. I suoi abitanti costituiscono un gruppo eterogeneo di origini, opinioni e credenze diverse con interessi spesso contrastanti: soldati russi, mercanti ebrei, cittadini polacchi e altro ancora. Nonostante le circostanze, la città è una metropoli vivace, dove si può partecipare a una festa con l’alta società e poi essere derubati in uno dei vicoli bui del quartiere Praga. Una città di grandi sogni da un lato e desideri oscuri dall’altro, insomma.
In questo mondo, una forza che non può essere ignorata è rappresentata dai Taumaturghi, individui esperti nell’addomesticare esseri simili a spiriti chiamati appunto Salutors. Queste entità vengono usate per manipolare le altre persone e vengono persino sfruttate in combattimento. Il diavolo tuttavia è nei dettagli: solo i Taumaturghi sono pienamente consapevoli della natura dei Salutors e solo loro possono percepirli nella loro vera essenza. La loro capacità di influenzare gli altri in modo significativo e dimostrabile aumenta la loro capacità di cambiare il mondo circostante – tuttavia, la Taumaturgia è un potere che dovrebbe essere usato con cautela.
Caratteristiche chiave del gioco:
- Dai forma alla tua storia: The Thaumaturge consente di alternare le proprie scelte, ma obbliga ad affrontarne le conseguenze.
- Sviluppa il tuo personaggio: creare la proprio versione del Taumaturgo permetterà di approcciare le situazioni in modi diversi.
- Sperimentate i combattimenti a turni unici e sconfiggete i nemici usando attacchi e abilità umane, nonché colpi psichici forniti dai Salutors.
- Influenzare e manipolare le altre persone per piegare la loro volontà a proprio piacimento.
- Dominare il potere dei Salutors: il set unico delle loro abilità può essere sfruttato per ottenere un vantaggio mentre si esplora il mondo di gioco ma anche contro gli avversari.
- Un mondo irrimediabilmente corrotto: esplora il periodo storico insolito e un mondo basato su studi della Varsavia dell’inizio del XX secolo, dove il crimine e il lusso sono spesso due facce della stessa medaglia. Incontrate personaggi storici e scoprite il loro coinvolgimento nella storia.
- Creato in Unreal Engine 5 per offrire un mondo dettagliato e ben realizzato.
Non è ancora stato ufficializzata una data precisa, sappiamo solo che The Thaumaturge arriverà durante il 2023 su PC via Steam, Epic Games Store e GOG.