Stando a quanto riportato da Insider Gaming e Tom Henderson, Sony starebbe lavorando a una console portatile per il cloud streaming/Remote Play dal nome in codice Q Lite.
In attesa di scoprire se le recenti voci hanno un fondo di verità oppure no, ecco cosa sta rimbalzando tra insider (come Jeff Grubb nel Tweet qui sotto), siti vari e social:
I am traveling to Super Nintendo World, but I see the reports about a potential Vita 2, and I would definitely scope down those expectations. I've only ever heard about a cloud-streaming handheld.
— Grubb (@JeffGrubb) April 4, 2023
Non si tratterebbe della PS Vita 2 tanto auspicata da alcuni fan, bensì di una console portatile per il cloud streaming. La presunta “Q Lite” richiederebbe infatti una PS5 e il perché è presto detto: Sony punterebbe a sfruttare la funzionalità Remote Play (di cui trovate un video di seguito).
I dettagli non finiscono qui, stando all’articolo di Insider Gaming. A patto di avere una connessione costante a Internet, con il Remote Play sarà possibile giocare su “Q Lite” in streaming adattivo fino a 1080p/60FPS.
I primi prototipi mostrerebbero – il condizionale è d’obbligo, in questi casi – che la console assomiglierà molto a un controller PlayStation 5, ma con un ampio touchscreen LCD da 8 pollici al centro. Il dispositivo sarà teoricamente dotato di trigger adattivi per il feedback tattile e includerà ciò che è lecito aspettarsi da un palmare: pulsanti del volume, altoparlanti, un jack di ingresso audio e compagnia bella.
A quanto pare l’uscita della Q Lite dovrebbe avvenire dopo l’arrivo dell’unità disco rimovibile per PS5 e prima della fantomatica PS5 Pro di cui vi avevamo accennato in questa news.
Purtroppo al momento non abbiamo modo di confermare o meno quanto avete appena letto, di certo saremo in prima linea quando il colosso giapponese rilascerà una dichiarazioni in merito. Giacché non abbiamo risposte, vi lasciamo con una domanda: che l’accoglienza del grande pubblico a Switch prima e Steam Deck poi abbia fatto venir voglia a Sony di percorrere di nuovo la via dell’handheld?