Nonostante la distanza di parecchi anni, fa specie scoprire che Obsidian stava lavorando a un RPG basato su Aliens e che SEGA decise di scartare il progetto in favore di Alpha Protocol (rimosso da Steam nel 2019).
Questa è a grandi linee la situazione che emerge dalle parole anzi dai tweet di Josh Sawyer, Studio Director Design presso Obsidian:
I got to work on an Aliens RPG for SEGA from 2006-2009. Obsidian didn't have directors at that time, just leads who were all considered peers. It resulted in a lot of dysfunction when the leads didn't agree on how to do something. https://t.co/Zz6jRqYkD7 pic.twitter.com/JoxW5V3424
— Josh Sawyer (@jesawyer) April 16, 2023
Come si può leggere nel tweet, Josh Sawyer ha avuto modo di “lavorare su un gioco di ruolo Aliens per SEGA dal 2006 al 2009. Obsidian non aveva directors in quel momento, solo leader che erano tutti considerati pari. Ha provocato molte disfunzioni quando c’era disaccordo su come fare qualcosa.”
In un altro tweet, Sawyer afferma che “i progressi nel gioco sono stati molto lenti, soprattutto quando si trattava di creare livelli di gioco realizzabili. All’epoca avevamo un altro gioco in sviluppo con SEGA, Alpha Protocol, e SEGA (comprensibilmente, secondo la mia opinione) ha accantonato Aliens a favore di AP.” Infine, Sawyer racconta che “c’erano molte idee interessanti in lavorazione, ma non pubblichi le idee! La più grande lezione che ho imparato dall’esperienza è che se non hai livelli giocabili, non hai tra le mani granché di un gioco (ci sono alcune eccezioni, ovviamente).”