Microsoft: la CMA UK blocca l'acquisizione di Activision

La CMA (Competition & Markets Authority) del Regno Unito si è espressa contro l’acquisizione di Activision da parte di Microsoft. La motivazione principale è il rischio che l’accordo possa “danneggiare il mercato del Cloud Gaming, portando una minore innovazione e possibilità di scelta per l’utenza UK”. Ecco il tweet della CMA:

Il no della CMA nasce dalla convinzione che, se l’acquisizione Microsoft – Activision andasse in porto, i risvolti negativi supererebbero quelli positivi nello specifico del Cloud Gaming. Come si può leggere qui, Martin Coleman, presidente del gruppo di esperti che ha condotto l’indagine per conto della CMA, ha dichiarato:

  • “Il gaming è il più grande settore dell’intrattenimento del Regno Unito. Il cloud gaming sta crescendo rapidamente con il potenziale per cambiare i giochi alterando il modo in cui vengono giocati, liberando le persone dalla necessità di fare affidamento su costose console e PC e offrendo loro una scelta più ampia su come e dove giocare. Ciò significa che è fondamentale per noi proteggere la concorrenza in questo mercato emergente ed entusiasmante.”
  • Microsoft gode già di una posizione di forza e di un vantaggio rispetto ad altri concorrenti nel cloud gaming e questo accordo rafforzerebbe tale vantaggio dandogli la possibilità di indebolire concorrenti nuovi e innovativi.”
  • “Microsoft si è impegnata in modo costruttivo con noi per cercare di affrontare questi possibili problemi e ne siamo grati, ma le sue proposte non sono state efficaci nel porre rimedio alle nostre preoccupazioni e avrebbero rimpiazzato la competizione con una regolamentazione inefficace in un mercato nuovo e dinamico.”
  • “Il cloud gaming ha bisogno di un mercato libero e competitivo per far prosperare l’innovazione e la scelta. Ciò si ottiene al meglio consentendo alle attuali dinamiche competitive nel cloud gaming di continuare a svolgere il proprio lavoro.”

La risposta non si è fatta attendere e, come si può capire dal tweet di Brad Smith, presidente di Microsoft, è l’unica immaginabile: il ricorso in appello.

 

Articolo precedente
Flashback 2 trailer

Flashback 2 in uscita a novembre, pubblicato un nuovo trailer

Articolo successivo
activision blizzard game pass Diablo IV

Diablo IV: nuovo trailer sulla personalizzazione

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata