Turn 10 Studios ha presentato le nuove opzioni di accessibilità che saranno presenti al lancio sul prossimo Forza Motorsport, tra queste troveremo anche caratteristiche innovative come Blind Driving Assists e lo One Touch Driving.
Blind Driving Assists permetterà ai giocatori non vedenti e ipovedenti di sfruttare contenuti audio informativi durante il gioco che li aiuteranno a navigare nei tracciati, a migliorare i time-lap e a completare le gare. I giocatori potranno attivare singolarmente ogni serie di indicazioni e regolarne l’intonazione e il volume per adattarle al meglio alle loro esigenze.
Grazie al sistema One Touch Driving i giocatori avranno la possibilità di scegliere una combinazione di assistenti alla frenata, allo sterzo e all’acceleratore per ridurre il numero di input simultanei richiesti. Questi assistenti alla guida permetteranno agli utenti di personalizzare la propria esperienza di guida e di giocare con un numero di veicoli pari o inferiore a quello desiderato.
Sarà poi presente lo Screen Narrator, ossia una voce che guida gli utenti nella ricezione di informazioni trasmesse attraverso l’interfaccia e per aiutare a navigare nei menu. Inoltre, i giocatori potranno personalizzare il sistema di narrazione, offrendo maggiore flessibilità nella scelta delle informazioni da trasmettere.
Forza Motorsport includerà anche feature di accessibilità come la dynamic audio description, UI colorblindness modes (modalità di supporto per persone affette da daltonismo) dell’interfaccia utente, la rimappatura del controller, il ridimensionamento del testo e molto altro ancora. Ulteriori dettagli sono disponibili su Xbox Wire.
Ricordiamo che Forza Motorsport sarà disponibile quest’anno su PC e Xbox Series X|S, sarà inoltre presente al lancio nel catalogo del servizio Xbox Game Pass.