L’Arabia Saudita ha aumentato il suo investimento in Electronic Arts arrivando a possedere quasi il 10% delle quote azionarie del publisher statunitense. La notizia è stata riportata dal sito di informazione finanziaria Seeking Alpha.
Il Fondo di Investimenti Pubblico del paese arabo è difatti passato dal possedere 16,01 milioni di azioni di Electronic Arts ad averne 24,81 milioni, con un incremento dell’investimento pari al 55% avvenuto negli ultimi tre mesi.
Continua dunque l’operazione di diversificazione degli investimenti all’interno dell’industria dei videogiochi, con l’Arabia Saudita che è il maggiore azionista estero di Nintendo, con l’acquisizione del publisher mobile Scopely, e il recente investimento di 1 miliardo di dollari in Embracer Group. Una situazione che sta diventando decisamente pericolosa, soprattutto considerando le politiche fortementi restrittive che il paese mediorientale mette in atto sul versante dei diritti umani, e che si riflettono anche sui videogiochi. Sapevate che l’Arabia Saudita ha messo al bando Final Fantasy XVI per la presenza di un personaggio omosessuale?