League of Geeks ha fatto sapere di aver interrotto a tempo indefinito lo sviluppo di Jumplight Odyssey, da pochi mesi su Steam in Accesso Anticipato (qui il nostro provato), e di aver licenziato circa metà dei dipendenti dello studio.
“La passione e l’impegno nei confronti del nostro adorato simulatore di astronave non sono calati. Purtroppo, però, sono sopraggiunti altri imprevisti: costi operativi in rapido aumento, peggioramento del tasso di cambio Dollaro AUS/Dollaro USA, scarse vendite del gioco in accesso anticipato e una diminuzione senza precedenti delle opportunità di finanziamento in tutto il campo videoludico,” si legge nel comunicato ufficiale. “Per questi motivi, siamo al momento impossibilitati a sostenere i costi delle operazioni fino all’uscita della v1.0, che era programmata per il Q3 del 2024.”
League of Geeks non esclude la ripresa dei lavori in futuro, anche se l’eventualità, al momento, sembra molto remota: “Non vogliamo che questa sia la fine di Jumplight Odyssey. Se gli investimenti nel progetto si concretizzeranno, e se sussisteranno le condizioni finanziarie per rimettere il progetto in carreggiata, lo faremo al 100%. Ma la realtà, almeno per adesso, è che viviamo un periodo molto preoccupante (dal punto di vista economico) per gli sviluppatori indipendenti come noi.”
Per finire, lo studio australiano precisa che questa decisione non avrà ripercussioni né su Solium Infernum, la cui uscita è prevista a febbraio dell’anno prossimo, né sul supporto ad Armello.