XDefiant è quasi al capolinea: Ubisoft ha annunciato di aver interrotto lo sviluppo di nuovi contenuti per il suo sparatutto competitivo online.
Tramite un comunicato diffuso nelle scorse ore, Marie-Sophie de Waubert di Ubisoft ha fatto sapere che d’ora in avanti non sarà più possibile registrare nuovi account di XDefiant, non si potrà procedere al download del gioco e tutti gli acquisti in-game sono sospesi. Inoltre, i server di gioco rimarranno attivi fino al 3 giugno 2025, data in cui l’FPS verrà definitivamente accantonato.
Non è tutto, però, dal momento che nello stesso comunicato viene annunciato che un totale di 277 dipendenti saranno licenziati a causa del flop del gioco. Di questi 143 sono lavoratori dello studio di San Francisco, mentre 134 dovranno lasciare gli studi di Osaka e Sydney. Da notare che gli studi di San Francisco e Osaka verranno chiusi del tutto, mentre quello di Sydney verrà pesantemente ridimensionato.
“Sviluppare esperienze nell’ambito dei games-as-a-service rimane uno dei pilastri della nostra strategia,” ha dichiarato Marie-Sophie de Waubert. “Abbiamo ottenuto successi significativi con Rainbow Six, The Crew, e For Honor, tra i tanti. È un mercato altamente competitivo, applicheremo la lezione appresa con XDefiant nei nostri titoli live service futuri.”