Minecraft al Museo di Firenze

minecraft firenze

Siete appassionati di Minecraft? Avete (come noi) dei figli che lo adorano visceralmente? Il prossimo fine settimana potreste decidere di fare un giro a Firenze, alla manifestazione “La Firenze Dei Bambini” promossa dal Comune di Firenze e organizzata dal Mus.e, che cura la valorizzazione del patrimonio dei Musei Civici Fiorentini e più in generale della città di Firenze.

Tra le attività, i laboratori e gli spettacoli organizzati per la città (Palazzo Vecchio, la Biblioteca delle Oblate, l’Opera di Firenze, il Complesso delle Murate, il Parco delle Cascine), una in particolare potrebbe interessarvi, e si terrà tra le mura del Museo Novecento, dove nascerà la “Citta’ Del Futuro”, in cui i bambini e i ragazzi potranno dare sfogo alla propria creatività attraverso le nuove tecnologie.

«Utilizzeremo Minecraft, il gioco per PC più amato al mondo, per avvicinare all’arte i bambini», racconta Marco Vigelini, tra i sessanta educatori Minecraft riconosciuti nel mondo e che ha introdotto per primo questo gioco come strumento didattico nella scuola italiana. «Il Museum of London e la TATE Modern hanno gia’ realizzato dei mondi Minecraft con l’intento di far osservare ai bambini la Londra artistica del 1900, oppure rivivere il Grande Incendio della città londinese del 1666. Insieme al Mus.e abbiamo deciso di andare decisamente oltre, dove nessun museo fino ad ora aveva provato ad andare. I ragazzi vestiranno i panni dell’artista e, per la prima volta al mondo, i lavoretti realizzati fisicamente in quei due giorni all’interno degli spazi del Museo Novecento verrano “esposti” negli spazi virtuali dello stesso Museo Novecento ricostruito in Minecraft. Insieme all’aiuto di Creatubbles.com (piattaforma sociale sicura per bambini), del team Shapescape (costruttori di mondi Minecraft) e di youtuber internazionali come Adam Clarke e Stephen Reid abbiamo messo a disposizione per i bambini di tutto il mondo l’intero centro città di Firenze interamente ricostruito in Minecraft, blocco dopo blocco».

La manifestazione si svolgerà a Firenze nel fine settimana del 20 e 21 maggio. Il mondo Minecraft “La Firenze Dei Bambini” così realizzato sarà successivamente messo online sul sito web del Museo Novecento a partire dal giorno dopo, con tanto di istruzioni per permettere ai bambini di continuare ad esporre le proprie creazioni e apprezzare le ricchezze artistiche dell’intera città di Firenze, visitabile virtualmente.

Articolo precedente
Shadow Warrior 2 immagine PC PS4 Xbox One 04

Shadow Warrior 2 arriverà a breve anche su PS4 e Xbox One

Articolo successivo
Fire Emblem Echoes: un nuovo trailer illustra il battle system

Fire Emblem Echoes: pubblicato il trailer di lancio

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata