Da solo su un pianeta sconosciuto, senza equipaggiamento, senza traccia dei propri compagni e senza la minima idea di come completare la propria missione: questa è la complicata situazione in cui si trova Cutter Slade, l’emblematico eroe di Outcast, da quando è su Adelpha, un pianeta aliena tanto bello quanto pericoloso.
“Questa missione sarà veloce comandante! E’ solo una semplice missione di riparazione! Cosa potrebbe andare storto? Bene, facciamo i conti. Ho perso il mio equipaggio, non riesco a trovare la sonda, il mio equipaggiamento viene usato dai nativi del posto come granelli di un rosario e possiedo solo uno zaino con il mio HK-P12 e 30 munizioni”. — Cutter Slade
Ma colui che gli extra-terrestri chiamano “Ulukai” non è un tipo senza risorse – anzi, tutto il contrario. Come tutti i Navy SEAL americani, Cutter è altamente addestrato e amante dell’avventura. Il suo carattere e i suoi metodi non convenzionali gli hanno creato non pochi problemi in passato sulla Terra, quindi adesso la missione “Second Contact” è la sua ultima possibilità per redimersi. Completamente immerso in una civiltà e in una cultura aliena, Cutter Slade dovrà negoziare con i mercanti, radunare le forze ribelli per combattere contro il tiranno Fae Rhan e fare di tutto per sopravvivere in un territorio veramente ostile. Il futuro di due mondi dipende da lui.