Noita è un action-platformer roguelite in cui possiamo interagire fisicamente con ogni singolo pixel che costituisce piattaforme ed elementi dello sfondo.
Sviluppatore / Publisher: Nolla Games / Nolla Games Prezzo: 18,99€ Localizzazione: Testi Multiplayer: Assente PEGI: ND Disponibile Su: PC (Steam, GOG, Humble Store, itch.io)
Se stavate cercando un gioco diverso dal solito, state leggendo la recensione giusta. A prima vista, Noita sembra un platform game come molti altri: ci sono un sacco di caverne da esplorare, dei nemici dotati di armi letali da massacrare senza pietà, dei mondi da superare e un sacco di armi con cui aiutarsi nell’impresa.
Detta così, restiamo nei canoni di un genere che affonda le sue radici addirittura ai tempi dello Spectrum, ma se ora aggiungessi che la protagonista assoluta del gioco è una strega, e che tutti gli incantesimi che lancia possono generare uno sconquasso incredibile nello scenario del gioco, la cosa non si fa subito molto più interessante? Credetemi: lo è.
FACCIAMO CASINO!
All’inizio del gioco ci troviamo all’imbocco di una profonda miniera. Non sappiamo esattamente perché siamo lì, ma l’ipotesi più probabile è che ci abbia chiamato l’impresa di estrazione per liberarne i cunicoli da tutte le forze del male che se ne sono impossessate. Abbiamo a disposizione due bacchette scelte a caso dal Garrick Olivander della situazione e due slot liberi in cui infilarne altre due, lasciate probabilmente sul terreno da qualche predecessore che non ha fatto una bella fine.
Tutti gli incantesimi lanciati dalla nostra strega possono generare uno sconquasso incredibile nello scenario del gioco
Quello che mi premeva mettere in evidenza in questo paragrafo, tuttavia, è il potenziale distruttivo dei nostri incantesimi sul paesaggio circostante: alcune magie sono a dir poco devastanti ma, in ogni caso, anche quelle meno distruttive possono dare luogo a spettacolari reazioni a catena, con potenti deflagrazioni, inondazioni e scioglimenti.
ODDIO, MI SONO INZUPPATA!
Anche la nostra strega segue pedissequamente le leggi della fisica ed è fatta di materiale organico. Questo significa che gli effetti dell’ambiente su di lei non sono soltanto istantanei, come avviene invece nella maggior parte dei videogiochi, ma possono perdurare nel tempo se non prendiamo subito delle contromisure. Il fuoco può attecchire sui nostri vestiti, per esempio, e provocare ustioni anche mentre ci allontaniamo, per cui preghiamo di avere una pozza d’acqua o di fango a disposizione nelle vicinanze. Lo stesso si può dire dell’acido, che continua ad agire fino a che non troviamo un modo per diluirlo. Quando ci tuffiamo in una pozza d’acqua o di fango abbiamo solo poco tempo per trattenere il fiato prima di affogare, ma possiamo facilmente ripristinarlo andando in superficie a respirare.
Continua nella prossima pagina…
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