Grazie a Oddworld: New ‘n’ Tasty, la fuga di Abe approda finalmente anche su Switch. Una pietra miliare del genere ancora oggi a distanza di decadi, e che brilla anche sulla console Nintendo.
Sviluppatore / Publisher: Just Add Water / Oddworld Inhabitants Prezzo: 29.99€ Localizzazione: Testi Multiplayer: Assente PEGI: 12 Disponibile Su: PC (Steam), PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
Incredibile come a distanza di quasi due decadi, tornare a riprendere i comandi del Mudokon Abe nella sua crociata per la salvezza della sua razza riesca a restituire emozioni fedeli ai ricordi di gioventù.
Nel viaggio di Abe per salvare quanti più simili dalla carneficina gastronomica dei Glukkon, possiamo ancora sentire l’odore putrido di sangue e delle macchine tritacarne che minacciose si ergono in ogni angolo del Mattatoio Ernia, e sfuggire a queste ed altre macchine mortali mentre gli Slig ci intimano di fermarci. Pena per la nostra fuga, la giustizia a suon di piombo.
CIAO! CIAO!
Uscito già nel 2015 ottenendo giudizi entusiasti dalla stampa di tutto il mondo, il pubblico non ha potuto far altro che salutare con piacere questo rifacimento di Oddworld: Abe’s Oddysee ad opera di Oddworld Inhabitants; lavorando direttamente sul materiale originale, l’opera svolta ha richiesto una riscrittura integrale, tanto delle animazioni quanto delle ambientazioni. Il risultato è un progetto che negli enigmi intrisi di platform quanto nel carattere di gioco, è stato attentamente sviluppato con la missione – riuscitissima – di ammaliare nuovamente il videogiocatore.
NON SOTTOVALUTATELO: NEW ‘N’ TASTY SA OFFRIRE UNA BUONA SFIDA
Il rifacimento estetico va a toccare anche le ambientazioni, non più fondali secchi e pregni di pixel, bensì scenari vivi, capaci di restituire a pieni polmoni i gusti, odori e sapori di un mondo estraneo, contaminato da una fauna ricca, varia e temibile. Queste saranno le prime sensazioni appena metteremo il naso fuori dai mattatoi per avventurarci nei cortili e nella foresta di Paramonia, mentre avremo sul collo il fetore degli Scrab pronti a divorarci un un sol boccone.
SEGUIMI! OK!
Al netto di un titolo che fa della fedeltà tirata a lucido il suo punto forte, l’uscita su Nintendo Switch sancisce un’altra vittoria del gioco, e cioè la sua piena portabilità sulla console di casa Nintendo. Proprio grazie alla forte componente di platform ed enigmi e nonostante gli innumerevoli checkpoint disseminati lungo tutte le mappe, salvare i Mudokon non sarà certo in un gioco da ragazzi, ma risulterà allo stesso tempo più leggero e accessibile se giocato mentre andiamo a zonzo, o passiamo infinito tempo in fila. Un mordi e fuggi calibrato e piacevole, a cui vanno ad aggiungersi delle zone extra e centinaia di Mudokon in più da salvare.
Continua nella prossima pagina…
- 1 2