One Punch Man: A Hero Nobody Knows – Recensione

PC PS4 Xbox One

Fan della pelata di Saitama, riunitevi: Bandai Namco want you! Questo action open world basato sull’universo di One-Punch Man e sui combattimenti potrebbe fare al caso vostro, ma il condizionale è d’obbligo e il perché emergerà tra un supercazzotto e l’altro. Scommettiamo?

Sviluppatore/Publisher: Spike Chunsoft / Bandai Namco   Prezzo: 69.99 € (PC 49.99 €)  Localizzazione: Testi   Multiplayer: PvP Online/Locale   PEGI: +12  Disponibile su: PC, PS4, Xbox One

Mi avvicino sempre con un pizzico di diffidenza ai titoli che sono ufficialmente ispirati a manga, anime e film di vario genere, lo confesso. Il motivo è presto detto: oltre al giudizio sul gioco in sé, si aggiunge all’addizione anche il severo e spesso impari confronto tra le sensazioni che un’opera e la sua trasposizione hanno saputo regalarmi. Lo so, i pregiudizi sono il male, ma scrollarsi di dosso le scottature del passato non è sempre facile.

Potrebbe invece rivelarsi più semplice scommettere su chi apprezzerà questo One Punch Man A Hero Nobody Knows. Se dovessi piazzare una puntata sulle tipologie di videogiocatori che apprezzeranno o no il titolo Bandai Namco, scommetterei gran parte dei miei pochi soldi sull’1, qualche spicciolo sulla X ma nulla sul 2, e ora vi spiego perché.

SUPEREROI CONTRO LE FORZE DEL MALE

La puntata più sicura è il segno 1, cioè la vittoria di chi gioca in casa, perché riguarda i fan del manga scritto da ONE e illustrato da Yusuke Murata. Presumo che gli appassionati di One Punch Man si sollazzeranno indossando i panni di un apprendista eroe che, dopo essere stato salvato da Saitama, è determinato a raggiungere il grado massimo assegnato dall’Associazione Eroi, approfittandone per ottenere ricompense sempre migliori durante il completamento della storia a suon di combattimenti 3 VS 3 in arene 3D. Com’è facile intuire, questo non è un picchiaduro 1 VS 1 vecchia scuola, à la Street Fighter per intenderci. L’impostazione action-open world c’è e si avverte quando ci si ritrova a girovagare per la mappa accettando le missioni principali assegnate dal Quartier Generale dell’Associazione o i compiti secondari parlando con i vari NPC sparsi in città, esplorabile abbastanza liberamente e divisa in quartieri inizialmente inaccessibili (possono essere sbloccati successivamente).

One Punch Man A Hero Nobody Know Recensione One Punch Man recensione One Punch Man Banday Namco

Nel riquadro a sinistra si nota il timer che indica quanto manca all’arrivo della cavalleria.

In città inoltre è possibile incontrare e interagire con gli altri giocatori, i quali appariranno dopo aver sbloccato le funzionalità online. Completare le missioni del QG aumenta i valori di Valutazione Eroe e Contributo alla società, mentre le richieste dei cittadini e gli incarichi delle filiali forniscono solo Contributo. L’obiettivo è completarne il più possibile per diventare più forti e aumentare la stima dell’Associazione nei nostri confronti, facendo sì che il QG decida di affidarci missioni più difficili.Lo stesso spazio è anche l’hub principale da cui lanciarsi negli scontri online classificati tra avatar (con eventi casuali e due eroi random che si uniranno alla lotta) o tra squadre (si possono scegliere tre personaggi disponibili fin dall’inizio del match e zero eventi).

Presumo che gli appassionati di One Punch Man si sollazzeranno indossando i panni di un apprendista eroe determinato a raggiungere il grado massimo dell’Associazione Eroi

Nelle prime fasi di gioco è possibile crearsi un proprio super eroico alter ego da zero grazie all’editor e personalizzarne l’aspetto con le numerose e bizzarre opzioni estetiche. Via via otterremo oggetti cosmetici e valuta per acquistarne altri nei negozi, mentre la (buona) progressione del nostro eroe viaggerà su due binari paralleli. Uno è il canonico progresso legato all’esperienza accumulata che, a ogni nuovo livello, ci darà dei punti capacità da investire in Forza, Colpo Mortale, PS (salute), Fascino e Tecnica, mentre l’altro è legato allo stile utilizzato dal nostro lottatore e permette di accedere ad ulteriori abilità specifiche del ramo. I Colpi Mortali sono ottenibili completando le missioni dei supereroi alleati e potremo apprenderli e impostarli a nostro piacimento assegnandogli il corrispettivo tasto sul pad. Se le cariche d’energia necessarie per usare queste mosse si possono accumulare durante i combattimenti, gli slot per incrementarne il numero a nostra disposizione arriveranno con l’aumentare delle capacità del nostro avatar.

Continua nella prossima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Editor più articolato del previsto.
  • Alcune idee sono interessanti, buona progressione.
  • Fanservice piuttosto efficace, se è quel che cercate.

Contro

  • Gameplay ripetitivo, generalmente poco ispirato.
  • Diverse imprecisioni tecniche.
  • Combat system appesantito da animazioni rivedibili.
7

Buono

Password dimenticata