Gli esploratori Alph, Charlie e Brittany sono finiti sul pianeta PNF-404 nel tentativo di trovare risorse alimentari per il loro mondo. Riusciranno a portare a termine la missione grazie all’aiuto dei Pikmin, teneri e volenterosi abitanti del luogo?
Sviluppatore / Publisher: Nintendo / Nintendo Prezzo: 59,99€ Localizzazione: Testi Multiplayer Co-op locale PEGI: 3 Disponibile Su: Nintendo Switch
Sono passati 7 anni abbondanti dall’uscita di Pikmin 3. Adorato da molti, sconosciuto a tanti a causa della scarsa diffusione della console casalinga Nintendo dell’epoca, il Wii U. Ora il panorama è cambiato, la grande N è sulla cresta dell’onda e Switch domina le classifiche di vendita hardware… un buon motivo per riportare sotto i riflettori quei titoli che per il motivo di cui sopra erano ingiustamente finiti nell’oblio.
Negli ultimi anni questa operazione revival ci ha permesso di (ri)giocare capolavori opportunamente riveduti, corretti e potenziati come Mario Kart 8, New Super Mario Bros. U, Captain Toad, Donkey Kong Country: Tropical Freeze e i due spettacolari capitoli di Bayonetta. Ora è il turno di Pikmin 3 Deluxe e il trend qualitativo continua la sua inarrestabile crescita.
ATTERRAGGIO MORBIDO
Come da tradizione per i giochi di casa Nintendo, Pikmin 3 inizia coccolando il giocatore con un divertente tutorial capace di insegnare i fondamentali di gameplay e controlli senza annoiare. Le prime missioni sono quindi guidate e lineari, ma utili a fare la conoscenza con i Pikmin e i loro fantastici poteri.
CI SONO VARI TIPI DI PIKMIN, E SARà IMPORTANTE UTILIZZARE QUELLI GIUSTI A SECONDA DELLA SITUAZIONE
Loro, inspiegabilmente, si fideranno subito di voi e per portarveli dietro vi basterà suonare il fischietto che avrete in dotazione fin dall’inizio, a patto che i piccoli esserini si trovino nel suo raggio d’azione. Andando avanti le missioni diventeranno sempre più lunghe e complesse, e questo vi costringerà a separare spesso e volentieri i Pikmin in gruppi assegnandogli compiti diversi. A quel punto per recuperarli dovrete andare in giro fischiettando come matti, e nel caso non ci riusciste entro la fine della giornata, quando sarete obbligati a ritornare sulla vostra astronave a prescindere dai progressi fatti, quelli dispersi saranno preda dei numerosi mostri presenti sul pianeta che se ne ciberanno senza ritegno.
FARE TUTTO E FARE IN FRETTA
L’obiettivo finale in Pikmin 3 è tanto semplice quanto difficile da raggiungere in quanto non ha un fine ultimo e deve essere compiuto entro un tempo limite. Ogni giorno di esplorazione aprirà le porte a nuove zone del pianeta da visitare, sempre più ampie e articolate. Le novità del gameplay vengono introdotte lentamente ma con cadenza precisa per dare continuamente ai giocatori nuovi stimoli, e starà poi a noi sfruttare nel miglior modo possibile quanto ci viene fornito.
La gestione attenta delle risorse e del tempo indicato in alto sullo schermo è fondamentale, ma non preoccupatevi se alle prime difficoltà vi sentirete un po’ smarriti su come dividere i compiti dei vostri compagni per riuscire a portare a termine tutti gli obiettivi. Riuscire al meglio fin da subito è praticamente impossibile, perché c’è sempre un margine di miglioramento e forse è proprio questo uno dei punti di forza di Pikmin 3. Potrete ripetere le singole giornate per cercare di migliorare le performance precedenti, agguantare quei frutti che non eravate riusciti a recuperare in precedenza o anche solo per mettere in salvo tutti i Pikmin rimasti.
Continua nella prossima pagina…
- 1 2